Il concorso nazionale – giunto anch’esso alla sua XXVIII edizione: il primo vincitore nella prima edizione fu il compianto Luca Boschi – riguarda tutte le opere di critica e saggistica sul fumetto realizzate da autori italiani, organizzato dal Festival Internazionale del Cinema d’Animazione Fumetto e Games Cartoon Club in collaborazione con la Fondazione “Franco Fossati” e con il patrocinio delle associazioni ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) di Reggio Emilia, Anonima Fumetti di Torino e Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona.
Anche quest’anno i 5 finalisti sono quanto mai variegati, segno dell’indubbia vitalità del settore. Personaggi, editori e tematiche molto differenti tra loro, eppure – pur con accenti, sensibilità e obiettivi differenti – tutte altamente appassionanti e rigorose. Ecco la cinquina in quest’anno che ricorrono inoltre i 60 anni dal primo uso delle espressioni “Nona Arte” nata in Francia e “graphic novel” nata negli Stati Uniti:
Davide Barzi
Eros in fabula. L’irripetibile stagione delle fiabe erotiche a fumetti
Cut-Up Publishing 2024
Giuliano Cenati
Figure da leggere. Generi e prassi del fumetto in Italia (e dintorni), dal "Bertoldo" al graphic novel
Mimesis Edizioni 2024
Melania Gazzotti (a cura di)
Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti
Skira editore 2023
Laura Luzi
Lady Oscar. Il vento della rivoluzione
Weird Book 2023
Marco Pellitteri
Goldrake dalla A alla U. Origine, viaggio e ritorno della Sentinella nel blu, 1975-2024
Rai Libri 2024
La giuria formata da 5 esperti saggisti, critici e giornalisti (Alberto Arato, Luigi F. Bona, Gianni Brunoro, Michele Ginevra, Paolo Guiducci), presieduta da Gianni Brunoro (decano dei critici fumettistici italiani), ha scelto la cinquina tra le numerose opere partecipanti all’edizione 2024 del Premio. L’opera vincitrice sarà svelata in occasione del festival Cartoon Club sabato 20 luglio, quando il trofeo del Premio “Franco Fossati” sarà assegnato in occasione della consueta serata di gala finale del festival (come sempre a ingresso libero), alla Corte degli Agostiniani, con – tra gli altri ospiti – il Maestro Vince Tempera.
L’editore del libro vincitore sarà premiato con la pubblicazione di una inserzione pubblicitaria dedicata al libro in questione sulle riviste specializzate Fumo di China (edita da Freecom) e Fumetto (edita da ANAFI), oltre che sui siti Internet, le newsletter e le pagine dei social network di tutti i soggetti collaboratori qui menzionati. Inoltre, tutti i volumi partecipanti al Premio verranno pubblicati con copertina sul catalogo Cartoon Club 2024, sui canali social della manifestazione e delle realtà associative collegate al Premio, oltre a essere resi noti attraverso appositi comunicati stampa.
Nessun commento:
Posta un commento