Oltre alle primissime copie in anteprima del tradizionale estivo di FdC n.343 che uscirà poi nelle migliori edicole e fumetterie, al 40° “edizione XL” Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games (15-21 luglio 2024) che quest’anno ha il manifesto realizzato dal maestro Vittorio Giardino, con la XXVII mostra mercato Riminicomix (18-21 luglio 2024) vengono pubblicati nuovi albi davvero specialissimi (e naturalmente in piacevole accordo con tutti i detentori dei rispettivi diritti), le cui “filologiche” copertine vedete far mostra di sé qui sopra (e cliccando potete vedere più in grande).
Il primo è Litigare è necessario, un nuovo albo della premiatissima serie Don Camillo a fumetti, ormai il settimo speciale a tiratura limitata stampato nello storico formato di Diabolik e dei fumetti “neri” italiani anni Sessanta-Settanta. Come sempre scritto dallo storico del fumetto e sceneggiatore Davide Barzi (dal racconto originale di Giovannino Guareschi) e supervisionato da Alberto Guareschi con Giovanni Ferrario di ReNoir Comics come per l’intera collana ufficiale già di 22 volumi del Don Camillo a fumetti, l’albo è disegnato da Francesco Petronelli con copertina inedita e la riedizione in forma inedita de Il cane disegnato da Roberto “Dakar” Meli, entrambi intervistati in appendice dal prode letterista Ivan Pelizzari.
Il tesoro di Rimini è invece un albo inedito del Docteur Mystère del vulcanico Alfredo Castelli, scritto con filologica cura da Stefano Fantelli e disegnato da Antonio Sforza e chine di Lucio Filippucci (immancabile autore anche della copertina), oltre a un esclusivo approfondimento di Davide Barzi su genesi e storia editoriale del Docteur Mystère e infine un lungo
dossier di Silvia Riccò della seguitissima pagina Facebook Horror Dipendenza sul mito di Frankenstein nelle storie di Alfredo Castelli. Si tratta di un ulteriore modo di festeggiare il Buon Vecchio Zio Alfy, che purtroppo per la prima volta da oltre vent’anni non sarà al Grand Hotel, tra gli stand né a pranzi e cene a raccontare e scherzare su qualsiasi cosa... Dopo la sua scomparsa il 7 febbraio era pressoché inevitabile dedicargli lo speciale sul nuovo Annuario del Fumetto 2024 con articoli, racconti e ricordi inediti.
Oltre all’acquisto in anteprima alla mostra mercato allo stand di FdC nell’orario di apertura “tutto riminese” dalle ore 17 alle ore 24, entrambi gli albi sono già acquistabili sul nostro sito ufficiale via PayPal o bonifico. E quindi buona estate e buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento