E proprio con mysteriosa coincidenza, mentre tutti i giornali raccontano le turbolenze dell’Etna è uscito nelle migliori edicole e fumetterie della penisola l’Annuario del Fumetto 2024 che fa il punto sul mercato italiano e internazionale con il nostro omaggio al vulcanico Alfredo Castelli.
Mentre non accenna a diminuire l’incredibile offerta tra 13 mila edicole, 3 mila librerie e 300 fumetterie nel nostro Paese, ancora una volta – dal 1995 unico esempio nel settore – nell’Annuario la redazione di FdC approfondisce la situazione italiana e internazionale, ragionando sulle mosse delle principali realtà editoriali e incontrando autori, editori e operatori del settore.
Fin dalla copertina inedita di Giancarlo Alessandrini in affettuoso omaggio al Buon Vecchio Zio Alfy, la nostra pubblicazione fa il punto sul mercato pur tra affanni nella distribuzione... non prima di dedicare ben 16 pagine (compresa cover ed editoriale) a uno dei più grandi autori italiani di sempre scomparso lo scorso 7 febbraio: dopo il lungo racconto del BVZA in terra etnea, la lunga avventura della mostra “Castelli & Friends” raccontata dal curatore Alex Dante (con i pannelli integrali della cronologia), il racconto di quando e come le innovazioni di Castelli hannno cambiato volto del fumetto italiano, la multiforme eredità vista dall’associazione culturale Nipoti di Martin Mystère, l’incredibile racconto dei 60 anni di mysteriose apparizioni di Alfredo nei fumetti (una lunga disamina di oltre 200 cameo in fumetti, copertine, illustrazioni, parodie, caricature, romanzi...) e la commovente tavola di saluto creata da Sergio Badino & Giancarlo Alessandrini per Martin Mystère n.410.
Quindi un’intervista a tutto tondo a Donald Soffritti (su come passare con professionalità e amore per i personaggi dalle reinvenzioni Disney alle storie fantasy), una a Paolo Massagli (sul sceneggiare e disegnare fumetti con stile personale e scelte indipendenti) e un’altra ad Aimée de Jongh (“dietro le quinte” dello splendido romanzo-verità Giorni di sabbia tra informazione e ambiente), nonché il racconto dell’incredibile vita e carriera di Jim Shooter (uno dei dirigenti creativi cruciali per il fumetto di supereroi).
Oltre alle nostre esclusive Pagine Gialle del Fumetto Italiano 2024 (da dopo la pandemia disponibili solo online, con gli indirizzi aggiornati di agenzie, associazioni, editori, fiere, scuole, fumetterie, siti), alle radici della mitologica supereroica di Marvel e DC, il simbolismo egiziano in Morgan Lost, Samuel Stern l’esorcista delle edicola a 5 anni dall’esordio, Il Morto e le società segrete dopo 20 anni di avventure, l’associazione Lo Scarabocchiatore diventata editore con un’intervista all’incontenibile Mirko Leo e l’azzardo iconografico del volume mozzafiato di Guido Giordano con un’incredibile rilettura de Le undicimila verghe di Apollinaire (che unisce fumetto, grafica, illustrazione e molto altro... in oltre 750 citazioni!), per concludere con la nostra tradizionale disamina “senza peli sulla lingua” sulla situazione editoriale italiana e internazionale nel fumetto: i numeri, parziali ma significativi, le tendenze del mercato italiano e una panoramica su quelli statunitense, franco-belga e giapponese, più alcune curiosità poco segnalate perfino dal web.
E in chiusura dell’Annuario del Fumetto 2024, le tradizionali “top 5” di redattori e collaboratori di FdC, più le 5 migliori ristampe e le 5 migliori mostre dell’anno. Tutto questo ancora (acquistabile via PayPal dal nostro sito!), in 64 pagine a colori... a soli 8 euro in edicola e in fumetteria: buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento