«40 anni sono un traguardo importante, la nostra è una storia lunga... mi emoziono a parlarne!», ha dichiarato stamattina in conferenza stampa Sabrina Zanetti, direttore artistico di Cartoon Club, quest’anno in programma a Rimini dal 15 al 21 luglio 2024. «Per noi è motivo di grande soddisfazione – ha aggiunto – aver ottenuto un riconoscimento come il Sigismondo d’Oro».
In 40 anni, il festival internazionale d’animazione, nel 1997 allargatosi ai fumetti con la mostra mercato Riminicomix e poco dopo ai giochi e cosplayer, come ha ricordato al suo fianco il sindaco Jamil Sadegholvaad, « è stato capace di essere sempre contemporaneo a se stesso. Quarant’anni non è un traguardo banale: sono amministratore da 15 anni e vedo come tanti avvenimenti rischino di bruciare velocemente, oppure di generare critiche andando avanti con le edizioni». Il tema dell’anno “No war”, inutile sottolinearlo, «è drammaticamente attuale» e il primo cittadino ha rivolto un plauso agli organizzatori, «ragazzi che sono diventai adulti diventando protagonisti del panorama culturale riminese e internazionale».
«Saremo davvero in tutta la città, in centro e anche a Marina Centro», ha sottolineato Zanetti. Tra i tanti ospiti Vittorio Giardino (autore del manifesto 2024), che riceverà il Premio alla Carriera e sarà protagonista negli spazi della galleria Augeo di una sua mostra personale, e Simone Massi, tra i più apprezzati animatori sul panorama internazionale (ha ricevuto 800 premi in tutto il mondo, tra cui anche un David di Donatello e quattro Nastri d’argento) con il suo primo lungometraggio Invelle, dal 29 agosto nei cinema per Lucky Red, e la mostra personale al Museo della Città. Ospite d’eccezione alla serata finale sarà il maestro Vince Tempera, autore di indimenticabili sigle di cartoon, da UFO Robot Goldrake ad Anna dai capelli rossi.
A piazzale Fellini dal 18 al 21 luglio tornerà la tradizionale mostra mercato XXVII Riminicomix. «Negli ultimi anni ci siamo impegnati a rafforzare ancor più l’offerta culturale», ha sottolineato il direttore artistico Alberto Brambilla. Per questo, Giardino sarà protagonista anche di un incontro nella consueta Palazzina Roma di fronte al Grand Hotel e avremo anche Silver per i 50 anni del suo Lupo Alberto». Tornano sul palco di Marina Centro anche le superstar Giorgio Vanni (autore della sigla di Dragon Ball e One Piece) e Cristina D’Avena (sempre sulla breccia in splendida forma).
Il disegnatore Sergio Agozzino (che disegnava sul palco della conferenza stampa) sarà protagonista di un incontro tra fumetti e musica nell’Arena Francesca da Rimini, oltre a condurre un incontro con il direttrore delle animazioni Junichi Hayama sui 40 anni dell’anime di Ken il guerriero e il ricordo commosso di Alfredo Castelli, padre di Martin Mystère e sceneggiatore e curatore editoriale tra i più importanti di sempre per il fumetto italiano, scomparso lo scorso 7 febbraio. A lui, autore per oltre vent’anni di albi a fumetti per Cartoon Club, sarà dedicato l’albo Il tesoro di Rimini. «Gli albi a fumetti che produciamo dal 2001 – ha ricordato il direttore organizzativo Paolo Guiducci – sono store inedite o pochissimo viste in cui i grandi personaggi delle strisce vivono la loro avvenuta a Rimini. Quest’anno, protagonista sarà Docteur Mystère, che sarebbe stato scritto da Castelli se non ci avesse lasciati prima. Poi tornerà un altro albo dedicato a Don Camillo a fumetti, per il 7° anno in un’avventura riminese a tinte noir... nel famoso formato tascabile reso di Diabolik!»
Infine (ma si preparano ulteriori sorprese) è già visitabile in spiaggia, dal bagno 100 al bagno 150, la mostra “Mafalda, una bambina dalla parte delle donne”, per i 60 anni dalla creatura di Quino, a cui saranno dedicate anche video proiezioni a Castel Sismondo. L’intero programma è disponibile a questo link e qui sotto un breve servizio filmato dalla locale Icaro TV.
martedì 9 luglio 2024
40° Cartoon Club, una “edizione XL”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento