domenica 29 luglio 2018

Passo Uno, la carovana del cinema d’animazione

Portare l’animazione e l’intera arte dell’immaginazione nelle terre colpite dalla distruzione. “Passo Uno. La carovana del cinema d’animazione” è il progetto promosso da ACLI - Arte e Spettacolo di Rimini e Cartoon Club (il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games che dal 1998 cura FdC) e che si è aggiudicato il bando “Sillumina. Copia privata per i giovani, per la cultura”, sezione Periferie urbane, promosso da SIAE e MiBACT. Con il progetto porterà una rassegna di cinema d’animazione articolata in 7 appuntamenti all’interno di comuni dell’area marchigiana colpita dal devastante sisma del 2016.

La carovana parte lunedì 30 luglio in collaborazione con ASIFA Italia, l’associazione che riunisce autori e professionisti del cinema d’animazione italiano, e con la partecipazione di Rai Ragazzi e del Centro Sperimentale di Cinematografia (la Scuola Nazionale di Cinema, sede del Piemonte). In ogni Comune che ospiterà la rassegna sono organizzati laboratori di cinema d’animazione rivolti ai bambini. All’interno dei laboratori guidati da uno staff di giovani artisti e professionisti di ASIFA Italia, i bambini affrontano in prima persona tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un cartone animato di qualche minuto. I laboratori saranno realizzati da Giulia Landi, Adolfo Di Molfetta e Massimo Ottoni. A cura di Emiliano Fasano (segretario generale di ASIFA Italia, ideatore degli Aperitoon che da 4 anni si tengono ogni mese a Torino e da 2 edizioni al festival Cartoon Club) saranno inoltre proiettati cortometraggi in animazione realizzati da giovani autori italiani under 35 e, grazie alla preziosa adesione di Rai Ragazzi, alcuni episodi delle serie animate in onda su Rai YoYo e Rai Gulp.

Il manifesto di Passo Uno è stato realizzato da Marino Guarnieri, consigliere di ASIFA Italia e co-regista di Gatta Cenerentola, il lungometraggio premiato ai David di Donatello 2018 e vincitore del Premio Cartoon Club 2018 per la regia. L’esperienza di Passo Uno sarà anche l’occasione per realizzare con filmati e foto un docufilm, che oltre il raccontare l’incontro dei giovani artisti con le comunità coinvolte, vuole portare una testimonianza dell’attuale stato del territorio. Il film sarà poi messo a disposizione del pubblico tramite la distribuzione on line.

Passo Uno con la sua carovana dell’animazione è segnalato anche da un articolo sul doppio estivo FdC n.276/277 (uscito in anteprima una settimana fa alla XXII mostra mercato Riminicomix) si tiene nei seguenti comuni marchigiani: lunedì 30 luglio a Monsampietro Morico, martedì 31 luglio a Caldarola, mercoledì 1° agosto ad Amandola, giovedì 2 agosto a San Severino Marche, venerdì 3 agosto ad Arquata del Tronto, sabato 4 agosto a Montegallo, domenica 5 agosto a Montefortino. Qui sotto il racconto di Fasano all’Aperitoon nel prestigioso Cinema Fulgor di Rimini:















e qui sotto il documentario realizzato dall’intera esperienza:

martedì 24 luglio 2018

Ariel, la nuova collana Tunué al femminile

La sempre arrembante Tunué (lo scorso marzo entrata nell’orbita delle Edizioni Il Castoro) prosegue l’ampliamento delle proposte editoriali con il lancio della nuova collana Ariel ideata dal direttore editoriale Massimiliano Clemente, che ne ha affidato lo sviluppo tematico e il coordinamento artistico a Simona Binni («Ha una forte personalità artistica, supportata da una visione autoriale non comune. È stato naturale pensare a lei»), che pubblica per Tunué fin dal suo debutto nel fumetto.

Ariel vuole essere un luogo di incontro nel quale autrici e autori possano raccontare i temi cari alle donne, nel tentativo di creare uno spazio dove mettere in comune un sentire declinato al femminile. Data la grande espansione che il mercato del graphic novel sta avendo in questi anni, la casa editrice di Latina ritiene possa essere di grande interesse una connotazione tematica come quella proposta da Ariel. Il mondo del fumetto italiano è attualmente tra i più innovativi e in trasformazione, con una crescita nel mercato editoriale nell’ultimo anno del 30% e, dice nel suo blog l’editore, «Proponiamo quindi un progetto che apra prospettive di dialogo sul pensiero della differenza tra maschile e femminile e che metta in discussione una cieca adesione a un mondo fatto di stereotipi e, troppo spesso, dogmatici costrutti». Qui una breve intervista alla curatrice della nuova collana.

Come la collana ammiraglia Prospero’s Books – con più di 80 titoli in catalogo – anche il nome Ariel rimanda alla commedia shakespeariana La tempesta, dove Ariel rappresenta lo spirito dell’aria, privo di caratterizzazione sessuale. È proprio questa ambiguità a favorire l’immaginazione di un luogo metaforico di incontro tra maschile e femminile. Tra gli autori che daranno avvio alla collana, Assia Petricelli e Sergio Riccardi (la coppia di autori che nel 2014 ha dato vita a Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative, pubblicato da Sinnos), la giornalista Luciana Cimino e la disegnatrice Amalia Caratozzolo (che racconterà la vita di Nellie Bly, la prima giornalista investigativa e creatrice del genere di giornalismo sotto copertura), la scrittrice Cristiana Alicata e il disegnatore Filippo Paris.

lunedì 23 luglio 2018

XXII Riminicomix, i due (filologici) albi inediti

Oltre alle primissime copie in anteprima del tradizionale doppio estivo di FdC n.276/277, al XXXIV Cartoon Club, Festival internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games, con la XXII mostra mercato Riminicomix sono stati pubblicati nuovi albi davvero specialissimi (e naturalmente in piacevole accordo con tutti i detentori dei rispettivi diritti), le cui “filologiche” copertine - perfino nei colori - potete vedere qui a lato.

«Un “notturno” che non fa dormire» vede addirittura Don Camillo a fumetti & Diabolik incontrarsi sulle spiagge di Rimini, in una storia introvabile (firmata Davide Barzi & Alberto Locatelli con Marco “Will” Villa) uscita in prima pubblicazione lo scorso autunno e in questa edizione esclusiva rimontata nel caratteristico formato tascabile del Re del Terrore fin dall’inizio nel 1962, con alcune pagine inedite disegnate da Tommaso Arzeno che lo collegano a Suor Filomena, la precedente avventura inedita e fuoriserie di Don Camillo a fumetti pubblicata da Cartoon Club nel 2015.

«L’Hotel ai confini della Galassia» è il titolo dell’altra avventura che vede di nuovo a Rimini nelle vesti di presentatore Martin Mystère con Gli Astrostoppisti, i simpatici personaggi creati dalla fantasia irrefrenabile di Alfredo Castelli e resi graficamente da Nevio Zeccara, una delle matite fantascientifiche più note d’Italia, resa ancora più imperdibile da redazionali d’eccezione e da disegni (splash page comprese) di Lucio Filippucci.

Oltre all’acquisto on line sul sito ufficiale, gli albi sono acquistabili inviando 5,90 euro + 1,63 euro di spedizione con 1 cartolina e rivista in omaggio all’editore Freecom srl, con bonifico a Unicredit filiale Verona, agenzia Corso Milano 165, CIN B ABI 02008 CAB 11717, IT09B0200811717000040144725 oppure anche via PayPal con e-mail info@freecomusic.com e codice conto commerciante SWUDQPDY7KUZ8 (sempre specificando di quale albo si tratta). Le stesse modalità valgono anche per ordinare l’albo esclusivo Suor Filomena, la precedente avventura fuori serie con don Camillo e Peppone ambientata a Rimini (per cui il prezzo è 3 euro + 1,63 euro di spedizione con 1 cartolina e rivista in omaggio).

Per il resto la mostra mercato Riminicomix (ormai da anni estesa a quattro giorni e da sempre all’interno del festival Cartoon Club, che dal 1998 è anche l’editore di FdC), rimane la più grande in Italia su fumetti, illustrazione, giochi e cinema d’animazione completamente gratuita... oltre che ricca di mostre e tavole originali, incontri con autori e operatori, uno stage gratuito di fumetto in pochi giorni, il clima rilassato che tanto piaceva a Sergio Bonelli (dove il 23 luglio 2011 ha peraltro tenuto il suo ultimo incontro pubblico: qui un servizio), proiezioni di lungometraggi e serie tv animate, concerti di ogni tempo, nonché le caratteristiche peculiari che danno alla fiera la sua specificità: in quale altra occasione vi capita di girare fra oltre duecento stand dalle cinque di sera a mezzanotte, o di trovare disegnatori a realizzare "Fumetti on the Beach" mentre si distribuiscono fumetti gratis? Qui sotto un filmato fra i tanti...

martedì 17 luglio 2018

“Fumo di China” n.275 in edicola e fumetteria

Alla fine di un periodo di ritardi nella distribuzione, sta arrivando nelle migliori edicole e fumetterie d’Italia il nuovo FdC n.275, con una splendida copertina di Simon Bisley a lanciare il dossier sui 30 anni di Hellblazer e i mondi della fantascienza e fantasy forse non così dissimili dal nostro.

Dopo un editoriale sulle recenti proposte dalla carta allo streaming (e ritorno) accanto ai sommovimenti del mercato italiano, le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone) e un’intervista a Giampiero Mughini sull’amore e la passione per libri, fumetti e bellezze artistiche, dedichiamo il nostro dossier del mese ai 30 anni della testata Hellblazer, incontrando in esclusiva Jamie Delano e John Ridgway (che ci raccontano “dietro le quinte” di oggi e allora, con disegni inediti di Davide Fabbri) e chiaccherando con Roberto Bonadimani sul suo stile, la sua carriera e il suo nuovo volume a fumetti Il Destino dei Semidei.

Poi un’appassionata intervista a Stefano Cardoselli (l’italiano autore oltreoceano di oltre cento storie a fumetti), a Fabrizio Capigatti sul curioso caso di Capitan Venezia e i suoi Capitani Italiani e agli autori della Cranio Creations sul gioco da tavolo dedicato a Tex.

Quindi l’incredibile Storia illustrata di Francesco Guccini & Francesco Rubino (ristampata con e senza il fumetto!), una doppia intervista a Cristina Portolano ed Emanuele Rosso sui loro libri a fumetti che raccontano amore, sesso e crisi delle relazioni sentimentali nel mondo di oggi e un’approfondita disamina della recente linea Young della Bonelli (in collaborazione con LoSpazioBianco.it), nonché un reportage esclusivo dal festival internazionale Etna Comics 2018, mai così partecipato e apprezzato.

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione), “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, tra i fondatori del portale giornalistico Orgoglio Nerd), approfondimenti (questa volta su Fumettisti a zonzo di Teresa Radice & Stefano Turconi, le uscite home video de I primitivi di Nick Park e il Danguard di Leiji Matsumoto), “sFUMature” (l’ormai tradizionale rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti)... e le strisce fra satira sociale e graffiante ironia di “Renzo & Lucia” con testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e molto di più (distribuiti da MePe e qui acquistabile via PayPal direttamente dal nostro sito!), a soli 4 euro: buona lettura!

Gli incontri con gli autori al XXII Riminicomix

Anche quest’anno con la mostra mercato Riminicomix all’interno del festival Cartoon Club tornano gli incontri con gli autori in cartellone alla Palazzina Roma di fronte al celebre Grand Hotel, ogni giorno dalle ore 17 alle ore 20. Di seguito l’elenco completo, anche se come sempre è facile prevedere che il clima rilassato e di amicizia della più grande fiera gratuita del settore vedrà l’arrivo all’ultimo di altri ospiti:

Giovedì 19 luglio 2018
modera Loris Cantarelli
ore 17.30
“Romanzi per ragazzi non a fumetti? Bonelli!”
con Andrea Artusi & Mirco Zilio (curatori)

ore 18.30
“Musica, maestro! Fumetti e musica, fumetti in musica”
con Roberto Grassilli, Massimo Modula, Sergio Algozzino... in acoust live concert!

ore 19.30
Giacinto Facchetti. Il rumore non fa gol (Becco Giallo), storia di un capitano”
con Davide Barzi, Davide Castelluccio, Giorgio Grassi (presidente Rimini Calcio)

Venerdì 20 luglio 2018
ore 17.15
“Sessantotto e dintorni” (Cut-Up Publishing)
con Davide Barzi (sceneggiatore), Oskar (disegnatore): litografia in 99 copie numerate in omaggio ai partecipanti fino a esaurimento
modera Egisto Quinti Seriacopi

ore 18.00
“Donne e violenza. Emozioni di carta”
con Anna Lazzarini, Rosa Puglisi, Chiara Raimondi, Laura Scarpa
modera Loris Cantarelli

ore 18.45
“Zagor: quale Spirito con la Scure?” (Sergio Bonelli Editore)
con Moreno Burattini, Mauro Laurenti, Oskar, Valter Venturi, Gianni Sedioli
modera Marco Grasso

Sabato 21 luglio 2018
ore 17.15
“Edizioni Inkiostro: i programmi 2018/2019”
con Rossano Piccioni (Inkiostro), Stefano Fantelli (Inkiostro), albo inedito The Cannibal Family delle Edizioni Inkiostro: litografia in 99 copie numerate in omaggio ai partecipanti fino a esaurimento
modera Egisto Quinti Seriacopi

ore 18.00
Martin Mystère (Bonelli), Gli Aristocratici (Editoriale Cosmo) e altre creature fantastiche”
con Alfredo Castelli, Lucio Filippucci, Davide Barzi
modera Loris Cantarelli

ore 19.00 
 “Mai dire Sio” con Simone Albrigi alias Sio, autore del manifesto Cartoon Club
modera Loris Cantarelli

Cinema Fulgor (corso d'Augusto 162)
ore 21.00
Premio “Franco Fossati” per la saggistica sui fumetti.
Premio “Fede a Strisce - Roberto Ramberti” per il fumetto religioso
– presenta Paolo Guiducci con Fondazione Fossati e Fondazione Ramberti
prenotazione cell.348.7849349

Domenica 22 luglio 2018
ore 17.15
“Disney, tra cartoon e fumetto” (Panini Comics)
con Casty, Luca Giorgi, Claudio Sciarrone, Massimo Bonfatti
modera Loris Cantarelli

ore 18.00
“Guareschi ieri, oggi e domani: Don Camillo, un mito senza confini” (ReNoir Comics)
con Davide Barzi, Tommaso Arzeno, Alberto Locatelli
– modera Loris Cantarelli

ore 18.45
“Generazioni d’Artisti del Fumetto”
con Aldo Di Gennaro, Angelo Stano. Conduce Laura Scarpa: litografia di Aldo di Gennaro e Angelo Stano in 99 copie numerate in omaggio ai partecipanti fino a esaurimento
modera Egisto Quinti Seriacopi.

Oltre agli incontri con gli autori, come sempre non mancheranno i tanti eventi gratuiti della manifestazione riminese: mostre, concerti, stand, cosplayer, proiezioni, divertimento e i caratteristici momenti dei Fumetti on the Beach, qui sotto in un bella sintesi esplicativa:

mercoledì 11 luglio 2018

Tornano XXXIV Cartoon Club e XXII Riminicomix

Dopo la notizia ANSA di un mese fa, è stata annunciata stamattina in conferenza stampa nei dettagli la XXXIV edizione di Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games, che a Rimini dal 16 al 22 luglio invade il centro storico e raddoppia le location, diventando ancora più ricco di eventi, proiezioni, performance, mostre, spettacoli e incontri. Quest’anno il festival porterà una ricchissima programmazione nei luoghi più suggestivi del centro cittadino sull’animazione e il fumetto con proiezioni, anteprime, mostre, presentazioni, incontri, spettacoli. L’anima più giocosa tornerà come di consueto al parco Fellini a Marina centro, con la XXII edizione della mostra mercato Riminicomix (dal 19 al 22 luglio, come di consueto aperta dalle ore 17 alle ore 24) che è tuttora la più grande a ingresso gratuito in Italia, la XIV Cosplay Convention, concerti dal vivo, incontri con gli autori e workshop: tutti i dettagli qui. Tra le curiosità, una mostra sull’autore del manifesto che quest’anno è firmato da Simone Albrigi in arte Sio!

Concerti dal vivo, anteprime editoriali, collezionismo, antiquariato, incontri con gli autori, albi a fumetti inediti (quest’anno ancora più a sorpresa!), performance, spettacoli con migliaia di partecipanti. Tra le decine di eventi, basti citare giovedì 19 in piazza la serata “UFO Robot Goldrake da 40 anni in Italia” (stupefacente show party Space Genesis con GNX Generation, luci, laser, robot e dj-set) e venerdì 20 la proiezione di Silly Symphonies (i corti animati realizzati da Walt Disney tra il 1929 e il 1938). Ma le occasioni di incotnri sono davvero tantissime: l’intero programma è disponibile qui.

Qui sotto uno dei momenti da sempre più caratteristici del festival, le mattinate di “Fumetti on the Beach” con i disegnatori ospiti in una stazione balneare!


domenica 8 luglio 2018

“Annuario del Fumetto 2018” in edicola e fumetteria

Terminata una lavorazione mai così interrotta da contrattempi logistici e personali, è finalmente arrivato nelle migliori edicole e fumetterie l’Annuario del Fumetto 2018 che fa il punto sul mercato italiano.

Mentre non accenna a diminuire l’incredibile offerta tra 25 mila edicole, 3 mila librerie e 250 fumetterie nel Bel Paese, ancora una volta da oltre vent’anni e unico esempio nel settore nell’Annuario la redazione di FdC approfondisce la situazione italiana e internazionale, ragionando sulle mosse delle principali realtà editoriali e incontrando autori, editori e operatori del settore.

Fin dalla splendida copertina di Gianluca e Raul Cestaro, il nostro omaggio va quest’anno inevitabilmente a Tex – l’unico personaggio italiano ininterrottamente presente in edicola e libreria con avventure inedite da 70 anni! – comprende un’intervista al suo curatore da anni e prolifico sceneggiatore Mauro Boselli, una chiacchierata con l’esperto disegnatore Fabio Civitelli, un incontro con il dinamico Stefano Andreucci e il giovane Stefano Biglia aggiuntisi allo staff di disegnatori del ranger, nonché un’analisi alle origini di G.L. Bonelli & Galep e le recenti radici nelle storie di Boselli.

E poi interviste a Emanuela Lupacchino (disegnatrice per la DC Comics), Luca Usai & Gianfranco Florio (attorno alla collana a fumetti delle nuove Duck Tales), Silvia Vecchini & Antonio “Sualzo” Vincenti (autori del pluripremiato La zona rossa, su e per gli abitanti del Centro Italia), Elena Mirulla (best seller per Cronaca di Topolinia tra apprezzamenti attuali e sogni per il futuro), e le immancabili “Pagine Gialle del Fumetto Italiano”: tutti gli indirizzi aggiornati di agenzie, associazioni, editori, fiere, scuole, fumetterie, siti...

Spazio quindi alla disamina tradizionalmente “senza peli sulla lingua” sul mercato nazionale: alcuni numeri, parziali ma significativi, le tendenze del mercato statunitense e una panoramica su quelli italiano, franco-belga e giapponese, più alcune curiosità poco segnalate perfino dal web.

E infine, le tradizionali “top 5” di redattori e collaboratori di FdC, più le 5 migliori ristampe dell’anno. Tutto questo ancora (acquistabile via PayPal dal nostro sito!), in 72 pagine a colori... a soli 7 euro in edicola e in fumetteria: buona lettura!