martedì 31 ottobre 2023

“Fumo di China” n.334 in edicola e fumetteria

E giusto in tempo per Halloween e Lucca Comics & Games (dove non abbiamo un stand ma trovate FdC e Annuario del Fumetto allo stand 501 di Manicomix nel pad. Napoleone), come ogni fine mese è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.334, con gran copertina di Fabio Civitelli sull’incredibile record del personaggio a fumetti italiano più longevo: i 75 anni di Tex.

Aperto da un editoriale di reportage dalla recente Tex Week milanese alle notizie di fumetto in Italia e nel mondo, poi le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di mostre di fumetti con tavole originali), segue il dossier sull’incredibile anniversario di Aquila della Notte tra ieri e oggi, con interviste a Mauro Boselli sul gestire le diverse collane, Graziano Frediani sul “dietro le quinte” del lavoro di redazione, Fabio Civitelli sulle avventure in grande formato, Sergio Giardo sul passare dai grandi spazi della fantascienza a quelli del western... nei deserti della fantasia!

Quindi l’ormai tradizionale Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale, con la mostra a Jesi sull’arte immortale di Kazuo Kamimura, un’introduzione a Sunny di Taiyo Matsumoto e ai suoi personaggi così vivi e veri, il nuovo film animato Inu-Oh di Masaaki Yuasa nei cinema italiani, l’esplosione in libreria dei volumi che raccontano i cibi negli anime e per finire, come sempre l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!

Per le ormai abituali interviste di FdC a personalità dello spettacolo, tutto l’amore per i fumetti e le passioni raccontate dalla brava e simpatica Daniela Morozzi, poi un’intervista a Gianfranco Vitti sul ritorno del suo detective franco-tarantino André Dupin anni Cinquanta e Pietro Alligo racconta il rilancio dei fumetti nuovi e in ristampe di lusso nella sua casa editrice d’arte Lo Scarabeo.

E per chiudere in bellezza, le nostre consuete 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, stavolta sulla serie in live action di One Piece), ulteriori approfondimenti (questo mese su L’Insonne e il romanzo Anime di pietra), la rubrica “Tempo reale” di Andrea Voglino (sul brillante La luce e lo spazio) e la raccolta di “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta su Gibba & “Lele”, Lady Oscar e Destinazione manga)... per una lettura a tutto tondo del multiforme universo della Nona Arte!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.334 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

martedì 17 ottobre 2023

“Annuario del Fumetto 2023” in edicola e fumetteria

Dopo la ripresa post-pandemia del 2022, è finalmente giunto nelle migliori edicole e fumetterie della penisola l’Annuario del Fumetto 2023 che fa il punto sul mercato italiano e internazionale.

Mentre non accenna a diminuire l’incredibile offerta tra 14 mila edicole, 3 mila librerie e 400 fumetterie nel Bel Paese, ancora una volta – dal 1995 unico esempio nel settore – nell’Annuario la redazione di FdC approfondisce la situazione italiana e internazionale, ragionando sulle mosse delle principali realtà editoriali e incontrando autori, editori e operatori del settore.

Fin dalla copertina inedita di Sudario Brando & Larry A. Camarda in affettuoso omaggio a John Romita Sr., la nostra pubblicazione fa il punto sul mercato pur tra affanni nella distribuzione... non prima di dedicare ben 16 pagine (compresa cover ed editoriale) al grande autore scomparso lo scorso 12 giugno: dopo la riproposizione della storica intervista-reportage da Lucca nel 1991 da FdC n.12, la testimonianza inedita a margine dell’incontro italiano su layout di Jack Kirby per Daredevil nel 1966, una piccola grande storia di copertine e tavole romitiane nel mercato collezionistico USA e Italia, la breve ma significativa parentesi DC Comics dei romance comics e il racconto dei travagli amorosi di Spider-Man, un’appassionata rilettura degli episodi di Daredevil disegnati con accattivante maestria da Romita padre e la copertina scartata per The Amazing Spider-Man nel 1970 “ricreata” da Sudario Brando.

Quindi un’intervista a tutto tondo a Claudio Sciarrone (sul sceneggiare Disney in 3D, le storie Kids di Spider-Man e le sfide continue), le meraviglie e le influenze reciproche del clamoroso sequel animato Spider-Man Across the Spider-Verse, un’intervista a Jennifer Lee (direttrice creativa degli Walt Disney Animation Studios) sul nuovo classico Wish e le strategie “verso l’infinito e oltre”, un incontro con Riccardo Renda per il racconto “dietro le quinte” dei suoi due libri definitivi su tutti i film tratti da fumetti in Italia e nel mondo

Oltre alle nostre esclusive Pagine Gialle del Fumetto Italiano 2023 (dall’anno scorso ormai disponibili solo online, con gli indirizzi aggiornati di agenzie, associazioni, editori, fiere, scuole, fumetterie, siti), a seguire un riassunto delle velocissime novità sullo sviluppo delle IA nell’ultimo anno in rapporto al fumetto, la testimonianza diretta del “toscanaccio” Marcello Toninelli sul raccontare a fumetti e il “politicamente corretto”, un incontro con Milo Manara sulla sua inedita sfida “visual-letteraria” di adattare a fumetti Il nome della rosa, la nuova (e controversa) edizione delle illustrazioni di Hugo Pratt per l’Odissea di Omero e la riscoperta critica di Sergio Tofano in due saggi (tra cui il vincitore del Premio Franco Fossati 2023) e infine un’intervista all’editore Salvatore Biddau (con la storia poco conosciuta delle edizioni francesi di opere e autori italiani accanto a classici della bd), per concludere con la nostra tradizionale disamina “senza peli sulla lingua” sulla situazione editoriale italiana e internazionale nel fumetto: i numeri, parziali ma significativi, le tendenze del mercato italiano e una panoramica su quelli statunitense, franco-belga e giapponese, più alcune curiosità poco segnalate perfino dal web.

E in chiusura, le tradizionali “top 5” di redattori e collaboratori di FdC, più le 5 migliori ristampe e le 5 migliori mostre dell’anno. Tutto questo ancora (acquistabile via PayPal dal nostro sito!), in 64 pagine a colori... a soli 8 euro in edicola e in fumetteria: buona lettura!

sabato 7 ottobre 2023

Charles M. Schulz e i suoi “Peanuts” a Cuneo

Sabato 7 ottobre 2023 a Cuneo nello Spazio Innov@zione della Fondazione CRC ha aperto al pubblico la mostra “Charles M. Schulz: vita con i Peanuts”, concepito come una vera e propria immersione nell’opera del fumettista considerato il più grande maestro della Nona Arte nel XX secolo, realizzata in uno spettacolare ambiente dal design “tutto Peanuts” che, grazie al digitale e a un allestimento sorprendente, offre al visitatore una serie di esperienze calate nel microcosmo dei celebri personaggi di Schulz.

Si tratta di un viaggio nel percorso di vita e d’arte dell’autore americano: dalla passione infantile per i fumetti, via via attraverso la formazione e la valorizzazione del proprio talento, fino alla completa realizzazione dei suoi sogni, concretizzati grazie a pazienza e resilienza anche di fronte ai primi rifiuti. Schulz si formò frequentando negli anni del liceo una scuola per corrispondenza, e lavorò duro per perfezionare il suo stile.
 
Una mostra dal internazionale, realizzata grazie alle importanti collaborazioni, tra cui in particolare quella con The Charles M. Schulz Museum di Santa Rosa (che vi abbiamo raccontato su FdC n.325 per il centenario dell’autore un anno fa), il museo ufficiale nato in California oltre vent’anni fa in onore del creatore della striscia più famosa di sempre. Proprio in quest’ottica, i contenuti dell’esposizione sono interamente realizzati in inglese e italiano, con l’obiettivo di far apprezzare l’opera originale del Maestro americano, rendendola al contempo comprensibile al pubblico più vasto.

L’esperto curatore Federico Fiecconi ha concepito questa esperienza immersiva partendo dall’incontro con Schulz per Epoca nel 1984 nel suo studio in “One Snoopy Place”, a Santa Rosa, nella California del Nord: «L’intervista da giovane reporter con il mito del fumetto mondiale, quasi un pellegrinaggio, mi affascinò profondamente. Fu la scoperta di un genio gentile che, giorno dopo giorno, ideava e metteva su carta una poesia in forma di parole e disegni». Sull’onda lunga di quell’incontro, la mostra di Cuneo oggi intende regalare ai visitatori l’emozione di trovarsi a tu per tu con quello che viene da molti considerato non soltanto il più grande cartoonist del XX secolo, ma è stato addirittura definito l’autore della più lunga storia illustrata mai raccontata nella storia dell’umanità. Secondo Fiecconi, «le 17.897 strisce e tavole che Schulz pubblicò dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000 sono una tenera, a tratti feroce seduta di autoanalisi: la terapia di un fumettista rimasto fanciullo nel cuore, che si confronta con il mondo, gli affetti, le relazioni con gli altri e gli slanci di fantasia. Il titolo della mostra esplicita proprio questa intima identificazione dell’autore con la propria opera».
 
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, è aperta da oggi sabato 7 ottobre 2023 fino a lunedì 1° aprile 2024, dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 20 e il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Sono previste visite guidate per le scuole al mattino su prenotazione a questo indirizzo e-mail.
 
Qui ulteriori informazioni, qui alcune foto e qui sotto un filmato dell’inaugurazione.

martedì 3 ottobre 2023

Un’intera Tex Week a Milano!

In attesa del nostro speciale FdC n.334, stamattina è stata presentata da Sergio Bonelli Editore e Rinascente la “Tex Week”: una settimana speciale dedicata al fumetto italiano più longevo che per i 75 anni del ranger creato da G.L. Bonelli & Galep si tiene presso la Rinascente di Milano in Piazza Duomo dal 3 al 9 ottobre 2023, a festeggiare un’icona capace di travalicare i confini del suo tempo, esaltare la bellezza della vita on the road, superare le frontiere e coinvolgere generazioni di lettori con le sue infinite storie.

Il presidente Davide Bonelli della casa editrice e l’amministratore Pierluigi Cocchini di Rinascente (nella foto in alto) hanno presentato le 8 vetrine di fronte alla cattedrale milanese con una “Tex Duomo Exhibition”, ricostruendo con evocative maxi installazioni alcune delle più belle copertine e dei più amati personaggi del mondo di Tex, nemico dei prepotenti e dei gradassi.
 
L’Air Snake del Design Supermarket, al piano –1 di Rinascente, è invece dedicato alle nuove speciali collezioni di merchandising che omaggiano i 75 anni di Tex: t-shirt, felpe, accessori, pin. Qui è possibile fotografarsi con il proprio eroe grazie al Photo Corner realizzato per l’occasione, che ospiterà anche 3 firmacopie con alcuni disegnatori del grintoso Ranger nemico di ogni ingiustizia, di suo figlio Kit Willer, del simpaticamente burbero Kit Carson e del fiero navajo Tiger Jack: si tratta di Fabio Civitelli, Pasquale Del Vecchio e Maurizio Dotti. 

Anche il bar di Rinascente, sempre al piano –1, non manca di sorprendere sfoggiando per una settimana un look “da fumetto” in omaggio al ranger, mentre in store verrà diffusa una playlist musicale ideata appositamente per l’occasione. Inoltre, in anteprima assoluta e in edizione variant proprio per la Tex Week, è in vendita Tex. La cavalcata del destino, l’imperdibile volume celebrativo creato appositamente per il compleanno dalla storia inedita della serie regolare, scritta da Mauro Boselli da una suggestione di Graziano Frediani (entrambi intervistati nel dossier di copertina del prossimo FdC n.334) e disegnata da Claudio Villa, che ci riporta ad alcuni dei giorni più tragici e importanti della vita di Aquila della Notte, quelli seguirono la morte dell’amata Lilyth.

Non è mancato un francobollo ordinario emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (nella foto con i responsabili di Poste Italiane) appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato proprio a Tex Willer. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia su carta bianca patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Sergio Bonelli Editore e riproduce un disegno di Aurelio Galleppini, ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Dalle ore 8.20 alle 14.10 di martedì 3 ottobre presso l’ufficio postale Milano Palazzo della Regione sarà disponibile l’annullo realizzato per l’occasione, mentre la cerimonia di timbratura del francobollo ordinario ha avuto luogo proprio alla Rinascente di Milano nel corso della conferenza stampa mattutina di presentazione della Tex Week. Nei 60 giorni successivi all’evento, il timbro figurato sarà depositato presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Milano nel Palazzo della Regione di via Algarotti 1 al fine di soddisfare le richieste dei collezionisti, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Per i più curiosi e per tutti gli amanti del West, la Tex Week sarà festeggiata anche sui canali social e sul sito ufficiale Bonelli con contenuti speciali dedicati al Grande West, redatti a cura dalla redazione di via Buonarroti e pensati per ripercorrere alcuni dei libri e dei film classici che tanto spazio hanno nelle storie e nell’immaginario di Aquila della Notte e del Popolo Rosso. La Tex Week celebrerà così l’epopea del fumetto e anche quella della Frontiera americana, dalla sua creazione ai giorni nostri, attraversando gli eventi e i personaggi della serie e gli straordinari artisti della matita e del pennello che hanno reso Tex il mito che noi tutti conosciamo. Per questo a sostenere i festeggiamenti ci sarà anche Visit-Usa, l’associazione senza fini di lucro che ha come scopo principale quello di promuovere e sviluppare il turismo dall’Italia verso gli Stati Uniti. Per celebrare il personaggio, Visit-Usa ha preparato una mini-guida della “America di Tex” e itinerari tematici consultabili sul sito ufficiale Visit-Usa per costruire il proprio viaggio sulle tracce e sulle piste del Ranger (affiancati anche da Latitudes Travel Magazine).