venerdì 29 novembre 2024

“Fumo di China” n.346 in edicola e fumetteria

Come ogni fine mese, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.346, con gran copertina di Luciano Bottaro sulla splendida riedizione del suo Pinocchio ricco di “dietro le quinte” e inediti! 

Dopo un editoriale con riflessioni sparse tra la fatica sempre più complicata della visibilità di nuove uscite e appuntamenti fieristici con e senza fumetti, le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di tante mostre di fumetti con tavole originali), la cover story con la storia editoriale – e non solo – di un classico dei classici del fumetto italiano come il Pinocchio di Bottaro con intervista alla figlia Annabella e un grande dossier sull’incredibile odissea del Goldrake Kyojin Poject di Carmine di Giandomenico in una lunga disputa burocratica di competenze e dilazioni per concludersi con un nulla di fatto! 

Quindi un’intervista ad Alessio Fortunato ci racconta la sua carriera nel fumetto e oltre, dal concorso a Expocomics alle fiction Rai e l’arrivo del “bassista carismatico” Carmine Infantino nell’universo del Cavaliere Oscuro a 60 anni dal fulminante esordio su Detective Comics

 A seguire l’ormai tradizionale Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale di FdC, con 50 anni d’amore infinito per La Corazzata Yamato di Leiji Matsumoto dalla serie a fumetti all’animazione in tv e al cinema, un incontro esclusivo con Maroin Eluasti che ci racconta il suo volume di approfondimento sullo studio d’animazione giapponese Top Craft, lo sbarco finalmente anche in Italia dell’esplosivo manga con tematiche adulte Fire! ambientato nel mondo delle rock band USA e l’arrivo in streaming su Prime dell’anime di Look Back dopo gli incassi notevoli in Giappone e Stati Uniti, come sempre concludendo con l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’incontenibile Andrea “Yuu” Dentuto

Poi una chiacchierata con Claudio Marinaccio che si racconta come mai prima d’ora tra inchieste di graphic journalism e ironia a tutto tondo e ancora per le interviste di FdC a personalità dello spettacolo, questo mese è Anna Meacci a raccontare i suoi amati fumetti e cartoons. 

E per chiudere in bellezza, le nostre consuete 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a ulteriori approfondimenti (questo mese sul ritorno di Corto Maltese in un nuovo romanzo e la serie tv Cowboy Bebop in home video), “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38 insieme al multiforme Mr. Rob, stavolta sul futuro nei film dei Marvel Studios), le rubriche “Dritte al punto” (le nostre brevi recensioni in poche righe), “Il senso delle nuvole” (con le osservazioni di Giuseppe Peruzzo: “Un giorno dopo l’altro”), “Tempo reale” (anche lei sul volume Aimone l’airone di Claudio Marinaccio) e infine “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta sulla Enciclopedia del fantasy)... per una lettura a tutto tondo del multiforme universo della Nona Arte!  

Tutto questo e altro ancora su FdC n.346 (in edicola e fumetteria So.Di.P. s.r.l. oltre che sul nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, 35 anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

giovedì 14 novembre 2024

Un calendario di chitarristi!

Si avvicina il nuovo e anno e come sempre non mancano le proposte di calendari illustrati, anche da fumettisti.

Per chi ama la chitarra e i virtuosi dello strumento, ecco un bel tributo visivo ai grandi chitarristi che hanno cambiato o ridisegnato il volto della musica rock, blues, jazz e oltre. Ogni pagina del calendario che qui segnaliamo ospita infatti 3 figure leggendarie, nate nel mese di riferimento, per un totale di 36 artisti delle 6 corde e in piacevole aggiunta 145 note di compleanno per altrettanti musicisti sparse nei 365 giorni.

Le illustrazioni, tanto irriverenti quanto divertenti, sono opera di Maurizio Di Bona, più noto soprattutto in Rete come the Hand, da anni alle prese – oltre che opere come il volume su Battiato che segnalammo un anno fa ancora in connessione “carta canta” fra musica e fumetto – con calendari di vario genere (ricordiamo quelli dei Santi Laici dedicati alle vittime di mafia o quelli sulle rockstar scomparse, fino ai 2 recentissimi a celebrare la grandezza dell’attore Gian Maria Volonté. Osservando certi dettagli, verrebbe da chiedergli come gli sia venuto in mente di dare a Steve Vai uno strumento indemoniato ed elastico che gli sfugge di mano, far sgocciolare le Fender di Jimi Hendrix e di Stevie Ray Vaughan, consegnare a Yngwie Malmsteen una serie di tasti infiniti tutti opportunamente scanalati... ma ci fa intendere che dietro il calendario c’è un progetto molto più ampio di libro satirico con 100 chitarristi, che non ha ancora trovato un editore ... e quindi all’insegna dell’“ogni cosa a suo tempo”, lasciamo gli interrogativi sospesi e a libera interpretazione di chi vorrà intanto appendersi questo in casa.

Il calendario (in formato A3, pubblicato in edizione limitata da EF Edizioni), è pensato come oggetto di culto per appassionati e collezionisti: se l’iniziativa riscuoterà il successo che merita, non mancheranno successive edizioni con ulteriori chitarristi. I chitarristi amorevolmente e spiritosamente ritratti sono nel dettaglio: Jimmy Page, Eddie Van Halen, Zakk Wylde, George Harrison, Kurt Cobain, Johnny Cash, Angus Young, David Gilmour, Eric Clapton, Willie Nelson, Gary Moore, Ritchie Blackmore, Joe Bonamassa, Tom Morello, Bob Dylan, Steve Vai, Yngwie Malmsteen, Jeff Beck, Joe Satriani, Brian May, Slash, Mark Knopfler, John Lee Hooker, The Edge, Bruce Springsteen, Dave Mustaine, B.B. King, Stevie Ray Vaughan, Johnny Marr, Johnny Ramone, Jimi Hendrix, Duane Allman, Neil Young, Billy Gibbons, Keith Richards, Frank Zappa.

Qui sotto un breve filmato di presentazione: rock on!