lunedì 28 marzo 2016

Carmine Di Giandomenico da Guinness

Carmine Di Giandomenico, uno dei disegnatori italiani più importanti del panorama internazionale che sarà presto intervistato in esclusiva su FdC n.250 di maggio, ha lanciato una sfida da Guinness dei Primati: non si tratta di un’iperbole, ma di un annuncio ufficiale.

Tutto parte da Oudeis, l’originale rilettura in chiave cyber-fantasy del personaggio omerico di Ulisse, nonché prima opera di Carmine come autore unico, pubblicata nel 2004 da saldaPress. Il piano originale prevedeva l’uscita di 10 volumi, corrispondenti al numero di anni passati da Ulisse lontano da Itaca, ma i sempre più numerosi impegni dell’autore con Marvel Comics e altri editori (d’oltreoceano e non soltanto) hanno fatto slittare il progetto.

Ora Oudeis troverà una conclusione da Guinness. A cavallo tra il 10 e il 12 giugno prossimi, durante la sua manifestazione “casalinga” Teramo Heroes, Di Giandomenico proverà a disegnare il finale della storia nel corso di una maratona della durata di 48 ore. Durante la non-stop, l’autore realizzerà 56 tavole 70 x 100 cm senza dialoghi, con una base a matita e una finitura a mezzatinta. L’obiettivo è quello di superare l’attuale record, detenuto da un artista americano che realizzò nello stesso arco di tempo 22 tavole.

In seguito, saldaPress ripubblicherà in una nuova edizione i primi due capitoli dell’opera e il nuovo, decimo e ultimo capitolo da Guinness. Oudeis troverà così un compimento destinato, come tutti si augurano, a entrare ufficialmente nel Guinness dei Primati, aggiungendo un prezioso tassello alla carriera di Carmine, qui sotto intervistato alla scorsa Lucca Comics & Games 2015:


domenica 27 marzo 2016

Andrea Pazienza alla Biennale del Disegno di Rimini

Dopo l’esordio con il grande riminese di nascita Hugo Pratt nel 2014, la seconda Biennale del Disegno di Rimini dal prossimo sabato 23 aprile sarà dedicata fra gli altri ad Andrea Pazienza, con un’esposizione monografica curata dal “nostro” Egisto Quinti Seriacopi (curatore della mostra mercato Riminicomix) e Marina Comandini (vedova del fumettista, scomparso nel 1988), negli spazi del Teatro “A. Galli”, in piazza Cavour.

All’interno di un itinerario fra 2 mila opere dislocate in 27 mostre nei luoghi più belli della città (dove si tiene da oltre trent’anni il festival internazionale del cinema d’animazione Cartoon Club), saranno esposte opere antiche e moderne, da grandi maestri come Tiepolo e Canaletto per arrivare a Francis Bacon e Mario Schifano, l’immancabile Federico Fellini (con una collezione di disegni erotici inediti!) e appunto il grande “Paz”, a cui sarà dedicata un’esposizione monografica aperta fino alla prossima domenica 10 luglio.
Oltre al XX edizione della fiera di Riminicomix il 14-17 luglio prossimi, un motivo in più per fare una piccola vacanza in riviera: vi aspettiamo! Qui sotto, un esempio di cosa potrete trovare: l’esclusivo momento “Fumetti on the beach”!

lunedì 21 marzo 2016

“Fumo di China” n.248 in edicola e fumetteria

Con una copertina a effetto di Blasco Pisapia, dedicata al mondo Disney per il nostro nuovo dossier sulle rivisitazioni di ieri e di oggi del multiforme universo disneyano, dopo l’anteprima alla fiera milanese Cartoomics è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie italiane FdC n.248 di marzo.

Dopo un editoriale doverosamente dedicato all’omaggio a Umberto Eco e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... fra quelle che ci bombardano quotidianamente, più l’abituale selezione dei top 5 tweet più divertenti), il dossier si occupa della splendida mostra su Romano Scarpa appena conclusasi allo Wow Spazio Fumetto di Milano con un reportage esclusivo del collezionista Giovanni Nahmias, della splendida storia di Topolino a spasso nel tempo “Tutto questo accadrà ieri” con intervista doppia agli autori Casty e Massimo Bonfatti e la miglior analisi del fenomeno PK a vent’anni dall’esordio (passato in pochissimi anni da esperimento editoriale a classico moderno).

Quindi ancora interviste esclusive: a Elena Casagrande (una delle firme italiane più richieste negli USA), Asaf Hanuka (fumettista e illustratore che da Tel Aviv scruta il nostro quotidiano), Walter Chendi (che ci racconta il suo ritorno al fumetto Maledetta balena e il suo approccio ai graphic novel) e Claudia Bovini (direttore editoriale delle Edizioni Star Comics, attenta a manga e italiani ma anche una nuova presentazione all’universo Valiant).

Poi ancora “il Bonfa” ci aggiorna sull’iniziativa dei “mattoni pro terremoto” in favore dell’Emilia fin dal 2011, e infine vi presentiamo l’analisi più completa mai apparsa in Italia del fecondo rapporto fra Umberto Eco e i fumetti, nonché il reportage dei 50 anni della rivista linus in mostra a Cremona.

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), “Nuvolette Digitali” (la tradizionale rubrica di Maria-Angela Silleni sui fumetti on line), gli approfondimenti mensili (questa volta sulle biografie a fumetti)... e infine, le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e molto altro... a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): come sempre, buona lettura!

venerdì 18 marzo 2016

Strippando, collezionare fumetti a Roma

Nuova manifestazione sui fumetti a Roma domenica 20 marzo 2016 dalle ore 10 alle 19, nei locali dell’Associazione Culturale “La Farandola” (via Pietro Romualdo Pirotta, 95), dove si tiene la prima edizione di “Strippando - Un mondo di fumetti da collezionare”, evento che darà l’occasione agli appassionati di fumetto di incontrarsi, trovare pezzi rari, completare le proprie collezioni, conoscere collezionisti, autori ed editori, visionare film, partecipare a dibattiti sul collezionismo e sul fumetto. All’interno della manifestazione è anche previsto un punto ristoro.

Con il coordinamento artistico di Luca Raffaelli, l’appassionata collaborazione del collezionista Bruno Monetti e del giornalista Renato Pallavicini, l’evento promette di tenersi una domenica al mese. Grande ospite della prima edizione Rodolfo Torti, che alle ore 15 incontra il pubblico con esposte numerose tavole originali – che saranno messe in vendita – delle sue serie più famose come Martin Mystère, Jan Karta, Rosco & Sonny, in mostra fino a domenica 3 aprile. Già collaboratore di riviste come LancioStory, Skorpio e il Giornalino, Torti è stato direttore artistico della Comic Art e nel 1995 ha vinto il Premio Yellow Kid come miglior disegnatore italiano.

Il programma della giornata prevede anche due proiezioni del documentario Animeland di Francesco Chiatante, alle ore 12 e alle ore 17, entrambe alla presenza del regista. Presentato in anteprima al recente Roma Fiction Fest, il film è dedicato interamente al mondo di manga e cosplayer giapponesi con la partecipazione di Michel Gondry, Yoichi Takahashi, Maurizio Nichetti e Valerio Mastandrea fra gli altri. Qui sotto il il trailer del documentario:

mercoledì 9 marzo 2016

FdC e Annuario del Fumetto 2016 a Cartoomics

Torna anche quest’anno, da venerdì 11 a domenica 13 marzo 2016, la XXIII edizione della fiera Cartoomics, dove come ormai tradizione ultradecennale presentiamo in anteprima l’Annuario del Fumetto e il nuovo FdC che poi arrivano nelle migliori edicole e fumetterie d’Italia a fine mese.

Questa volta negli spazi della FieraMilano di Rho (MI) troverete apposta per i visitatori il nuovo “Fumo di China” n.248 di marzo, con interviste esclusive a Elena Casagrande (scoop compreso un piccolo, grande sul suo lavoro per gli States), lo straordinario Asaf Hanuka e il redivivo Walter Chendi, oltre al più completo articolo sul rapporto fra il seminale Umberto Eco e i suoi amati fumetti mai pubblicato fino a oggi, nonché altro ancora: notizie, recensioni e segnalazioni curiose... nonché il nuovissimo ‪”‎Annuario del Fumetto 2016” dedicato ai primi trent’anni di Dylan Dog ma anche agli exploit di Simone Albrigi in arte Sio e alle Sexy Tales di Elena Mirulla, più l’analisi dell’anno appena trascorso nei quattro grandi mercati mondiali (Italia, Francia, USA e Giappone), la top 5 dei fumetti del 2015 secondo i nostri collaboratori.

E poi i nostri albi inediti realizzati da 15 anni per diverse edizioni di Riminicomix (con Rat-Man, Martin Mystère, Zagor, Dampyr, Nathan Never e altri eroi italiani in trasferta in riviera), cataloghi e arretrati, oltre ai tanti amici autori che verranno a trovarci e che potrete trovare a sorpresa al nostro stand E16 nel pad. 16.

Vi aspettiamo allora da venerdì 11 a domenica 13 (qui il catalogo con tutti gli appuntamenti), dalle ore 9.30 alle 19.30... per una scorpacciata nel mondo dell’immaginario a fumetti! Nell’attesa, vi lasciamo con un’intervista al nostro direttore editoriale Loris Cantarelli nell’edizione di alcuni anni:


martedì 8 marzo 2016

Violet, un webcomic contro la camorra

Tra supereroi e pulp fiction, ma anche poliziesco e la realtà dei fatti. Si chiama Violet ed è una nuova eroina tutta italiana, protagonista di un webcomic edito dal GG Studio e on line qui, in puntate quindicinali a colori e un formato “a striscia” appositamente sviluppato per il sito internet della redazione napoletana del quotidiano la Repubblica.

Non ha superpoteri, ma un costume realizzato con abiti acquistati al mercato di Resina, il più famoso dei mercati di abiti di seconda mano e surplus militare del Sud Italia, a Ercolano (NA), si muove su una Vespa ammaccata e come ha scritto qualcuno, “le sue abilità da combattente sono frutto di un training con un pescatore di Procida. Legata alla camorra di Napoli, dopo un tragico evento se ne distacca e decide di combatterla imboccando la strada verso la (sperata) redenzione”.

È una storia avvincente, scritta da Davide Aicardi (già sceneggiatore televisivo e di animazione su serie come Camera Cafè e WinX Club), disegnata da Alessio Camardella, inchiostrata da Lorenzo Ruggiero (noto anche per il suo lavoro con le “due grandi” case editrici Marvel e DC Comics) e colorata da Alessia Nocera.

Qui la prima puntata del fumetto: buona lettura!

lunedì 7 marzo 2016

La mediateca del fumetto: il crowdfunding

Anche Fumo di China partecipa con piacere all’iniziativa di sostenere “La mediateca del fumetto” con cui l’associazione Fumettomania Factory cerca – tramite crowdfunding con ricompense piccole e grandi per i donatori – di dotare Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e di riflesso l’intera Sicilia di una biblioteca dove poter consultare, studiare e promuovere la Nona Arte (tesi di laurea, workshop, mostre e incontri con gli autori compresi): il fumetto!

Il crowdfunding si supporta su Eppela con l’obiettivo di raggiungere in 40 giorni la cifra di 12.500 euro! Tra i premi, c’è anche il n.21 della rivista Fumettomania, che dopo 7 anni torna cartacea proprio nella ricorrenza del 25° dell’associazione ideata da Mario Benenati.

Dopo la mostra itinerante “Sulla stessa barca”, realizzata lungo due anni attorno agli amici di Fumettomania Factory, ancora una volta il fumetto si regge sulle proprie forze per fare cultura e andare al di là dei propri orizzonti: in bocca al lupo! Di seguito, la presentazione ufficiale dell’iniziativa:

giovedì 3 marzo 2016

It Comics, debutto e 50 stampe a Cartoomics

La nuova etichetta indipendente It Comics, fondata e animata direttamente da fumettisti per proporre storie di qualità al di fuori dei circuiti tradizionali, esordirà con la nuova avventura di Josif alla mostra mercato Cartoomics, in programma alla Fiera Milano di Rho (MI) il prossimo 11-13 marzo.

Il progetto – dichiaratamente ispirato alla filosofia della Image, creata nel 1992 da celebri autori USA, è ideato e fondato da Francesco Abrignani (noto per i suoi lavori Disney) e Fabiano Ambu (al lavoro sul bonelliano Dampyr), coinvolgendo una ventina di autori da tutti gli ambienti del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione, esordienti o già affermati. Potremo leggere, in rigoroso ordine alfabetico: Chi è Gomez di Fabio Folla, Henry Journey e gli Avventurieri dell’Impossibile di Tommaso Valsecchi, Francesco Castelli e Valentina Grassini, Jorge Sanchez, di Davide Barzi e Luca Usai, Josif di Davide Barzi e Fabiano Ambu, Male Nero di Ramie, Pasticcini Marci di Francesco Abrignani con Alex Crippa, Regan di Davide Barzi e Carolina Livio, Sladkiy di Vorticerosa, Sockman di Marco Zambelli e Lorenzo Zaghi, Testa o Croce di Walter Trono, The Believers di Andrea Pau Melis e Alberto Locatelli, Vi odio tutti di Gianfranco Florio e Valgard di Michele Carminati. Ogni autore o team creativo è direttamente responsabile del proprio progetto e proprietario di personaggi e opere sviluppate.

It Comics esordirà a Cartoomics con il primo numero della nuova miniserie di Josif, il gorilla cosmonauta creato da Davide Barzi e Ambu come mascotte della manifestazione milanese, che di fatto diventa ora apripista dell’intero progetto autoriale con una seconda stagione delle sue avventure, oltre a 50 stampe per ogni uscita! Sempre in primavera è previsto l’arrivo in fumetteria di Valgard di Michele Carminati.
 
Le altre 11 serie esordiranno a Lucca Comics & Games 2016, per essere poi lanciate da un tour in fumetterie e festival che coinvolgerà i vari autori dell’etichetta. I titoli di It Comics, pubblicati in albi spillati in formato americano, saranno distribuiti nelle fumetterie da ComiXrevolution e disponibili sullo shop on line e nelle principali fiere di fumetto.