domenica 31 maggio 2015

Musica e immagini Disney... da Pogo

Il musicista Nick Bertke in arte Pogo (come uno dei fumetti più belli e significativi di tutti i tempi, creato dal cartoonist Walt Kelly dopo aver lasciato la Disney) ha realizzato Forget, un brano di musica elettronica dove le tracce vocali e sonore di diversi lungometraggi del più famoso studio di animazione sono state montate su di una base melodica, in un vero e proprio trionfo di plunderfonia, termine coniato giusto trentanni fa per definire miscugli sonori che danno vita a nuove composizioni.

Quasi... di conseguenza, come già per lanalogo Bloom il pezzo ha fra l’altro un videoclip costituito dal montaggio di scene disneyane, che potete vedere qui sotto:

sabato 30 maggio 2015

“Partigiani e fumetto” , mostra a Carpi (MO)

Domenica 31 maggio viene inaugurata a Carpi (MO) la mostra “Partigiani e fumetto”, ideata e curata da Pier Luigi Gaspa per la Festa Nazionale dell’ANPI nel 70° della Liberazione dal nazi-fascismo, a poca distanza dal Campo di Fossoli di “smistamento” raccontato da Primo Levi nel suo Se questo è un uomo.

Silver ha realizzato il poster qui sopra e ha scritto una breve prefazione all’iniziativa fumettistica. La mostra è probabilmente già visitabile da sabato 30 alle ore 16.45, fino alle ore 18 quando, nel Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio, si terrà l’inaugurazione della IV Festa Nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Domenica 31 alle ore 12 nel Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio si tiene l’inaugurazione vera e propria della mostra “Partigiani e fumetto”, a cura della Sezione ANPI di Carpi. Dopo una visita guidata al Campo di Fossoli, dalle ore 15 alle ore 17,30 sempre nel Cortile d’Onore si tiene la conferenza sul tema “Fumetto e Libertà” con fra gli altri interventi di Alberto Pagliaro, Giulio Giorello, Pier Luigi Gaspa e Roberto Baldazzini.

A 70 anni dalla comparsa in edicola della sua breve serie a fumetti, grazie alla collaborazione dei figli, a Gaspa si deve in particolare la riscoperta di Nino Camus alias Giovanni Camusso (1910-1947), ingiustamente dimenticato disegnatore dal tratto modernissimo e decisamente innovativo per il suo tempo, autore in edicola del fumetto Pam il partigiano. Assunto dalla FIAT, vignettista per riviste satiriche quali Bertoldo, Marc’Aurelio, Candido, Becco Giallo, il Travaso delle Idee, ma anche La Domenica del Corriere e La Tribuna Illustrata, e il pionieristico film animato La rosa di Bagdad (1949) del giovane Camusso durante gli anni della guerra si sa soltanto che lavora a Milano nelle industrie aeronautiche Caproni (da cui viene licenziato dopo l’armistizio) in qualità di progettista e disegnatore, prima della fugace vicenda editoriale di Pam il partigiano, la collaborazione con Grand Hôtel e l’improvvisa scomparsa per una gravissima malattia vascolare.

venerdì 29 maggio 2015

Bookle, un motore di ricerca per libri e fumetti

Si pronuncia “Bùkol”, tecnicamente è un aggregatore di motori librari e un comparatore di prezzi. Si chiama Bookle ed è solo la più recente, benemerita iniziativa del vulcanico Simone Berni, il principale “cacciatore di libri” in Italia che da oltre 15 anni scandaglia la produzione libraria italiana, avendo firmato un’apprezzata serie di libri su come trovare, valutare e vendere libri antichi, usati e fuori commercio: il più noto è il Manuale del cacciatore di libri introvabili, con prefazione di Andrea Carlo Cappi.

Berni lavora a Bookle da oltre un anno, per creare uno strumento sempre più efficace sia per i venditori che degli acquirenti (ma anche appassionati e collezionisti!) di libri e fumetti, con la filosofia di fondo che “ogni libro (ogni raro albo di fumetti) può essere trovato”.

Cercare un solo titolo nei diversi canali (aste, mercatini, librerie, web) richiede tempo e perseveranza, quando poi sono decine l’impresa diventa colossale. Bookle consente di scandagliare gran parte di Internet con una sola azione: con l’esperienza maturata in tanti anni di ricerca, Berni ha individuato i canali preferenziali e gli anfratti dove è più conveniente cercare. Ed è qui che opera Bookle, cercando di “non lasciare nulla di intentato”. L’utente può anche salvare le ricerche preferite, che vanno in automatico a costituire i suoi desiderata

Presto Bookle implementerà i suoi servizi con due funzioni che nessun sito possiede per dare informazioni particolari (uniche nel loro genere), che assistono l’utente quando ricerca certi libri particolari... anche se per ora il suo inventore non rivela la (doppia) sorpresa. Il servizio è già on line, ”imperfetto ragazzino dalle gambe curve, e dall’equilibrio incerto. Sarà adulto nei prossimi mesi”, ma già adesso è operativo: “gli utenti lo hanno trovato e hanno cominciato a tempestarlo di domande. E lui ha cominciato a rispondere, con una voce sempre più sicura e convincente”.

giovedì 28 maggio 2015

“Lùmina”, prosegue il crowdfunding su IndieGoGo

C’è una serie a fumetti, a metà tra fantasy e fantascienza, ideata e realizzata dai due italiani Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, che sarà disponibile in italiano, inglese e francese, con uno stile definito dagli autori “euro-manga”, combinando ritmo e codici espressivi degli anime giapponesi con la qualità estetica dell’animazione e dei videogiochi.

Si tratta di Lùmina, progetto ancora in fase di sviluppo e tuttora in via di realizzazione attraverso una campagna di crowdfunding su IndieGoGo con il cosiddetto “Hyperflat”: uno stile iperrealista e affascinante, che offre una miscela tra il design più tradizionale con le tecniche digitali d’avanguardia, inventato e perfezionato dai due autori italiani per una storia che in fondo parla di amore fraterno, ecologia e rispetto verso tutti gli esseri viventi.

Come spieghiamo anche nell’intervista su FdC n.238 ora in edicola e fumetteria a Nicholas Venè verso l’evento C4 Comic Meets The Web del 6-7 giugno a Sarzana (SP), si tratta di un esempio in più della più recente ricerca del fumetto di nuovi spazi, a fianco di colleghi come il Progetto Atomico e Agenzia Incantesimi Reloaded (ma gli esempi sono davvero molti, e qui li segnaliamo spesso e volentieri!),

Qui sotto il trailer realizzato dal grafico e sound designer (di notorietà internazionale) Leonardo Betti, che aumenta la voglia di veder nascere un nuovo prodotto italiano in grado di competere con i grandi universi dell’immaginario mondiale... grazie al contributo attivo dei suoi lettori e spettatori: 

mercoledì 27 maggio 2015

Lorenzo Bartoli, crowdfunding per “O Malamente”

È stata avviata su Verkami una campagna crowdfunding per raccogliere in volume le storie della serie ’O Malamente, realizzate da Lorenzo Bartoli e Luca Bertelè tra il 1998 e il 2001 per il settimanale Skorpio dell’Eura Editoriale (discioltasi nel 2009 ma subito rinata come Editoriale Aurea). Tutti i ricavi saranno devoluti alla famiglia di Bartoli, scomparso lo scorso 5 ottobre 2014.

“L’idea di realizzare questo volume”, ha spiegato Bertelè, “era nata parlandone insieme a Lorenzo. Lui avrebbe dovuto scrivere un’ultima storia per chiudere le vicende del personaggio. Io avrei dovuto disegnare la storia rimasta incompiuta e l’ultima, nuova. Ma pur in contatto con un paio di editori il progetto non è stato portato a termine. Lorenzo ci ha lasciati, letteralmente, con un colpo di scena dei suoi. Ma senza un vero finale. Un finale lo voglio dare io, se non a ‘O Malamente, almeno a questo progetto, portandolo a compimento, come ci eravamo ripromessi”.

Le tavole sono state scansionate di nuovo dagli originali, ripulite e riletterate per dare nuova vita (e conservare) a storie che vedranno anche completato l’ultimo episodio rimasto inedito a causa della chiusura del progetto Napoli Ground Zero in cui s’inserivano, per una ristampa organica prevista per la prossima Lucca Comics & Games similmente a quanto avverrà per Monster Allergy.

Il volume avrà 180 pagine in bianco e nero  e sarà disponibile in due versioni con copertine inedite: un brossurato con alette e copertina di Bertelè e un cartonato firmato e numerato con copertina di Paolo Bacilieri. All’interno un’introduzione di Roberto Recchioni (creatore con Bartoli di Napoli Ground Zero), le 13 storie di ‘O Malamente, le tavole pubblicate sul volume Skorpio 25 anni con voi, la storia inedita finale e una galleria di omaggi di autori che hanno collaborato con Bartoli: Giacomo Bevilacqua, Riccardo Burchielli, Cristiano Cucina, Luca Genovese, Davide Gianfelice, Massimiliano Leonardo in arte Leomacs, Riccardo Torti, Walter Venturi.

Tra le ricompense del crowdfunding (oltre al volume), una tra le tavole originali, stampe numerate e firmate degli omaggi, l’illustrazione originale della copertina di Bertelè, le illustrazioni originali presenti nel volume, nonché eventuali disegni su commissione personalizzati.

martedì 26 maggio 2015

“Monster Allergy”, arriva l’integrale con il finale


Al recente Arf! Festival, dedicato a “storie, segni e disegni” tenutosi a Roma dal 22 al 24 maggio scorso (su cui leggerete il nostro reportage su FdC n.239 a giugno), la Tunué ha annunciato la ristampa completa  della serie per ragazzi Monster Allergy.

Creata da Katja Centomo con il marito Francesco Artibani e la coppia (allora anche nella vita) Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, la saga apparve in edicola per 
l’etichetta Buena Vista Comics della Disney Italia in 29 albi mensili nel 2002-2003, per essere poi adattato dalla Rainbow nel 2005-2008 in due serie animate apparse sul piccolo schermo anche in Italia.

Tunué pubblicherà la versione integrale in due volumi da oltre 700 pagine ciascuno, con nutriti extra di materiali inediti e soprattutto con il famoso “trentesimo episodio”: il vero finale mai realizzato, scritto e disegnato per l’occasione dai quattro autori storici e presentato in anteprima alla prossima Lucca Comics & Games nel tradizionale appuntamento di fine ottobre.

Alle avventure di Zick ed Elena (non sempre ricordate come meritano...) che scoprono il nostro mondo popolato da numerose creature mostruose dedicheremo inoltre il dossier e la copertina di FdC n.242 del prossimo settembre: restate sintonizzati!

lunedì 25 maggio 2015

“Fumo di China” n.238 in edicola e fumetteria

Con la copertina inedita di Andrea Castellan in arte Casty sulla sua più recente storia-capolavoro “Topolino e l’Impero Sottozero” su Topolino nn.3091-3093, sta uscendo in tutt’Italia FdC n.238 di maggio.

Dopo un editoriale che offre più di uno spunto sui 50 anni dei libri in edicola, la situazione delle rivendite italiane e la rinascita Disney a fumetti, le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... più i 5 tweet più curiosi del mese), si apre il dossier dedicato ai fumetti Disney oggi in Italia con una lunga intervista esclusiva a Casty sulle sue tante facce di sceneggiatore, disegnatore, copertinista e narratore a tutto tondo, seguita da un’analisi di due seminali avventure illustrate alle origini delle Grandi Parodie prima de “L’Inferno di Topolino” (1949-50) e importanti ancor oggi, una inusuale ma indiscutibile analisi del cuore “partenopeo” del mondo disneyano a fumetti e non soltanto, un primo bilancio dell’esperienza di un anno e mezzo di fumetto Disney con Panini Comics e di vecchi e nuovi “collaterali” RCS Quotidiani (dall’opera omnia di Romano Scarpa alla ripresa di Topolino Story).

Poi il nostro reportage sui nuovi record del XVII Napoli Comicon (ormai il festival più importante dopo Lucca Comics & Games), un approfondimento su figurine, copertine e i gadget nell’editoria a fumetti (a partire da alcuni preziosi volumi-repertori pubblicati di recente), un’intervista a Nicholas Venè sull’evento inedito “C4 Comic Meets the Web” in programma il 6-7 giugno a Sarzana (SP) e un’appassionata cavalcata nei 150 anni di Alice nel Paese delle Meraviglie, tra fumetto e illustrazione.

E ancora le nostre celebri 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Small Press Italia” (sulle produzioni indipendenti, a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona), “Nuvolette Digitali” (l’ormai tradizionale rubrica sui fumetti on line, in costante crescita di qualità), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi)... e l’approfondimento di questo numero, sull’eterno “sovrano degli anime” Go Nagai (un’analisi delle più recenti uscite in home video, dopo due retrospettive uscite antologiche nei cinema italiani).

Tutto questo e altro ancora a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): davvero, buona lettura!

domenica 24 maggio 2015

La Bonelli prepara fumetti per giovanissimi

Ieri mattina a una conferenza stampa per addetti ai lavori al neonato ARF! Festival di Roma, è stato annunciato dalla Sergio Bonelli Editore il primo di alcuni progetti per nuove testate rivolte a un pubblico di giovanissimi, in formati per lei tradizionalmente inconsueti.

Il primo titolo partirà nel 2016 in albi da 64 pagine a colori: si tratta dei 4 Hoods, ideati e sceneggiati da Roberto Recchioni oltre un anno fa, come semplice divertissement sul suo blog e social network tra avventura pura e fantasy attorno alle avventure di quattro incappucciati soprannominati Barba, Viola, Rosso e Verde.

Al progetto sono stati per ora ufficializzati i contributi di Federico Rossi Erdighi (per soggetti, sceneggiature e disegni), Riccardo Torti (soggetti e disegni) e Annalisa Leoni (colori). 

Come ha scritto Leo Ortolani su Facebook, “al di là di storiche testate come Topolino e il Giornalino, si sente moltissimo la mancanza di fumetti indirizzati ai bambini/ragazzini. O pensate che sarei qui, se non avessi letto Provolino, Nonna Abelarda, Geppo, Trottolino, oltre che ai sopra citati giornalini? E non dimentico certo il Corriere dei Piccoli. Perché anche se ero un bambino, ci sono storie che non dimenticherò mai”.

venerdì 22 maggio 2015

Saul Steinberg in mostra a Milano

Da qualche giorno è aperta a Milano una mostra sulla straordinaria figura di Saul Steinberg (1914-1999) – di cui qui accanto vedete un disegno a inchiostro e acquarello su carta del 1951 – una tra le più importanti nel mondo dell’illustrazione del Novecento che da sempre interroga gli storici per la sua reticenza biografica, scalfita soltanto da un volume Adelphi sulla sua amicizia con Aldo Buzzi celebrata da un’altra mostra a Sondrio che termina domani.

La retrospettiva milanese allo Spazio Mostre “Guido Nardi” dell’ateneo meneghino è aperta fino al 29 maggio e percorre in particolare gli anni ambrosiani di Steinberg, rivisitando diversi aspetti del suo lavoro sulla metropoli, la sua architettura e gli spazi del vivere quotidiano. La mostra è curata da Ilaria Valente, Luigi Spinelli e Cassandra Cozza e contiene documenti originali dall’Archivio storico del Politecnico di Milano, dagli Archivi Domus e collezioni private, con riproduzioni di opere e disegni dalla Saul Steinberg Foundation di New York, dall’Archivio di Giovannino Guareschi a Roncole Verdi di Busseto (PR) e da altri archivi, fra cui quello della Triennale di Milano e Teche RAI, per l’intervista di Sergio Zavoli “Saul Steinberg: l’essenza totemica” a New York nel 1967 per il programma Incontri.

Steinberg, conosciuto in tutto il mondo per i suoi disegni sul settimanale New Yorker, ma ben noto anche per le sue sculture, collage e murales, nonché attento osservatore della vita e i paesaggi urbani, è stato studente della Facoltà di Architettura al Politecnico dal 1933 al 1940. Qui sotto, un intervento del grande illustratore Tullio Pericoli sulla figura di Steinberg al Politecnico:

“Agenzia Incantesimi” in crowdfunding su IndieGoGo

La serie Agenzia Incantesimi nasce nel 2005 come costola di Jonathan Steele, pubblicata dalla Bonelli (1999-2004) e successivamente, in un raro caso nell’editoria italiana, dalla Star Comics (2004-2009).

Ambientata in un mondo a prima vista simile al nostro – ma in cui elfi, orchi e varie creature fantastiche vivono apertamente in mezzo a noi – vede protagoniste le affascinanti e dinamiche Jasmine (potente maga) e Myriam (metà umana e metà fata), titolari di un’impresa privata che si occupa di risolvere problemi legati alla magia tra folli avventure con orchi, spettri, draghi, divinità, negromanti, sette occulte, stregoni pazzi, viaggi nel tempo e nello spazio, animali senzienti, demoni e altro ancora!

Creato da Federico Memola (tra le altre cose, negli anni Novanta redattore di FdC), il fantasy contemporaneo con abbondanti dosi di ironia e un pizzico di erotismo è stato illustrato da numerosi artisti affermati ed esordienti, fra cui Marco Checchetto, Sergio Ponchione, Riccardo Crosa e Gianni Sedioli, oltre alla creatrice grafica Teresa Marzìa.

Dal gennaio 2012 la serie, ribattezzata Agenzia Incantesimi Reloaded, si è trasferita sulla Rete con la riproposta degli episodi già editi e avventure inedite del tutto gratuite, così come la collaborazione di quei disegnatori che hanno voluto divertirsi a illustrare i nuovi episodi.
Sfruttando la formula del crowdfunding, da oggi gli autori potranno ricevere un compenso, pur continuando a rednere disponibili le nuove avventure gratuitamente. La prima storia a seguire questa nuova strada, “Bellezza glaciale” con disegni di Elisa Di Virgilio, in meno di 2 settimane ha già superato il traguardo prefissatosi sul sito IndieGoGo e continua la scalata per aggiungere altre pagine e colore.

Dopo i recenti casi italiani che abbiamo più volte segnalato (e che approfondiamo su FdC n.239, a giorni in edicola e fumetteria), è interessante vedere come anche questa nuova esperienza che aiuta gli autori a sviluppare i propri progetti personali in totale libertà, troverà collocazione nell’editoria del Bel Paese al di là di quanto avrebbe potuto fare seguendo le vie tradizionali.

giovedì 21 maggio 2015

Con Attilio Micheluzzi torna in edicola l’Avventura

Come già avvenuto per l’Almanacco della Paura, anche l’appuntamento bonelliano annuale con quello dell’Avventura diventa Magazine, in un nuovo formato “rinfrescato” e reinventato nella grafica e nei contenuti... ma in alcuni casi anche nella foliazione, come avvenuto nei tre anni più recenti con le monografie su Sergio Bonelli, Decio Canzio e Sergio Toppi, nonché Gino d’Antonio.

Nel primo numero della nuova formula, in edicola a partire da sabato 23 maggio, le tavole della narrativa per immagini che potremo sfogliare sono, a dir poco, di qualità inestimabile. Si tratta infati di ben quattro storie del grande Attilio Micheluzzi (1930-1990), “l’architetto che si improvvisò disegnatore” sull’onda di un talento naturale e straripante, di una forza creativa inesauribile che ne fecero rapidamente un Maestro di stile, di immaginazione e di innovazione.

Il nostro direttore editoriale Loris Cantarelli ne ha scritto appassionatamente su un lungo articolo bio-bibliografico in FdC n.51 nel 1997, collaborando poi allo splendido volume realizzato da Black Velvet per la mostra al Napoli Comicon 2008, giustamente ricordato ancora a distanza di anni.

Il nuovo albo bonelliano, a prezzo davvero stracciato, ripropone le emozionanti storie “L’Uomo del Tanganyka” (1978), “L’Uomo del Khyber” (1980), “Rosso Stenton: Shanghai” (1982-83) e la prima “Air Mail” (1983). Tutto a colori e con l’abituale, ricco apparato redazionale sulla vita e le opere del grande autore istriano (in procinto di diventare architetto della real casa libica di Tripoli... prima di essere espulso con gli italiani alla presa del potere di Gheddafi): non lasciatevelo sfuggire!

mercoledì 20 maggio 2015

Dylan Horrocks in Italia, fino al 22 maggio

Dalla lontana Nuova Zelanda, è in questi giorni in Italia Dylan Horrocks a presentare il suo nuovo libro Sam Zabel e la penna magica edito da Bao Publishing dopo esser stato parzialmente pubblicato a puntate dall’ormai scomparsa Black Velvet Editrice, che aveva pubblicato e ristampato il suo celebre Hicksville.

L’autore è in tour nel Bel Paese intervistato ogni volta da un fumettista italiano, con cui discute del tema della responsabilità morale degli autori nei confronti delle loro opere, personaggi e lettori: ieri era al Circolo dei Lettori di Torino con Michele Foschini suo editore italiano, mercoledì 20 maggio è all’Accademia di Belle Arti di Bologna dalle ore 17 con Vanna Vinci, giovedì 21 è alla libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano dalle ore 18.30 con Zerocalcare, venerdì 22 è alla libreria Giufà di Roma dalle ore 21 con Roberto Recchioni.

Ieri Horrocks ha raccontato che Hicksville ha avuto molti consensi di critica ma pochi ritorni economici, lasciandolo pressoché al verde e spingendolo a scrivere e disegnare per la DC su personaggi che non ha mai sentito veramente suoi (miniserie The Books of Magic, Atlas e Batgirl), facendo invece più che mai sua la frase di Jack Kirby con cui si apre Hicksville, “i fumetti ti spezzeranno il cuore” (e che Foschini ha rivelato Zerocalcare se l’è tatuata in originale su un braccio sbagliandone però la traduzione, cosa di cui si vergognerà in eterno...). L’auotre ha precisato di non disprezzare i fumetti supereroici: molti sono capolavori, ma non gli interessano. Ad esempio non s’è interessato alle polemiche sulla recente copertina di Milo Manara per Spider-Woman, ma apprezza Manara per aver saputo sempre riproporre le proprie ossessioni, aggiungendo che la sua ossessione è fondamentalmente il fumetto stesso.

La sua nuova opera ha avuto una gestazione molto lunga: 4 anni per realizzarne la prima metà e “solo” un anno per la parte finale... per questo Horrocks ha scherzato su questo cambio di marcia, dicendo che per i suoi prossimi lavori ci vorrà quindi meno tempo! Anzi, l’autore neozelandese sta proseguendo in parallelo ben due graphic novel, in particolare uno legato al mondo di Dungeons and Dragons. di cui è stato un accanito giocatore, svelando che conoscerlo è stata un’autentica rivelazione, un modo per entrare da protagonista dentro un romanzo...

martedì 19 maggio 2015

Leiji Matsumoto in mostra a Torino

Dopo un’analoga mostra a Milano lo scorso anno, dal 21 maggio al 7 giugno al TAC (Temporary Art Cafe) di Torino saranno esposte oltre 50 opere originali create dalla mente visionaria del maestro giapponese Leiji Matsumoto, nella mostra a ingresso libero “Space Art”, inaugurata giovedì 21 maggio dalle ore 18.30.

Promotrice dell’iniziativa, con il Patrocinio della Città di Torino, è la neonata associazione culturale Leiji Matsumoto, che si prefigge di divulgare le opere e il valore artistico dell’ideatore di Capitan Harlock e di cui il Maestro è presidente onorario e il presidente è il suo traduttore di fiducia Francesco Nicodemo.

Tavole ad acquarello, bokusaiga (dipinti a inchiostro nero colorati ad acquarello), rodovetri da cui venivano ricavati i disegni animati dell’epoca, foto che ripercorrono la vita del Sensei, piezografie numerate ed autografate in edizione limitatissima, shikishi (autografi illustrati su cartoncino), materiale vintage e originale giapponese. Le opere, parte delle quali disponibili anche per la vendita affiancano all’immagine del pirata spaziale per antonomasia, riportato in auge dalla recente trasposizione cinematografica in 3D, altri personaggi dell’universo di Matsumoto come i protagonisti di Galaxy Express 999, Star Blazers (cioè La corazzata Yamato) e La Regina dei 1000 anni.

Si segnala la collaborazione esclusiva con ALTEC, società partecipata dall’Agenzia Spaziale Italiana (al 29%) e Thales Alenia Space (al 51%) e dal consorzio pubblico ICARUS (20%) di enti locali e Finmeccanica, che fornirà un’accurata riproduzione in scala della Stazione Spaziale Internazionale! Altra collaborazione prestigiosa, quella con l’associazione culturale Yoshin Ryu di Torino, per una nuova diretta Skype con il maestro sabato 23 maggio nella sua sede di Lungo Dora Colletta 51 alle ore 16, moderata dal critico cinematografico esperto in cinema orientale Giampiero Raganelli e alla presenza di Christian Russo (in rappresentanza della Yoshin Ryu), Nicodemo (dell’associazione Matsumoto) e Liliana Ravagnolo (Crew Training Instructor di ALTEC).

La tavola rotonda e altri appuntamenti inseriti all’interno della mostra saranno riservati alle sole persone accreditate e ai soci dell’associazione Matsumoto: per informazioni e contatti si può scrivere a questo indirizzo e-mail e guardare la pagina Facebook ufficiale. Qui sotto il primo incontro fra il Maestro e i fan italiani via Skype lo scorso 22 novembre 2014: 

lunedì 18 maggio 2015

Il ritorno di Kriminal, dal 23 settembre

Dopo l’anteprima esclusiva su FdC n.236 di marzo, ieri al Salone internazionale del Libro di Torino è stata presentata nei dettagli la nuova serie di Kriminal, che sarà come noto pubblicata da Mondadori Comics a partire dal prossimo mercoledì 23 settembre con una prima stagione di 18 albi settimanali da 48 pagine a colori, in formato 18 x 23,5 cm, con distribuzione in edicola, fumetteria, libreria e on line.

La serie originale del Re del Delitto (da poco ristampata in eleganti raccolte a volumi cartonati) uscì nel 1964 su testi di Max Bunker e disegni di Magnus, per chiudersi con l’albo n.419 “La fine?” nel 1974 e tornare fugacemente nell’inedito “Ritorno dalla zona buia” nel 2004...  fino alla scorsa Lucca con un n.0 “Un buon inizio”, 16 pagine a colori in formato 30 x 40 cm in 2 mila copie spillate (ma senza graffette!), con tre “ragazzi teschio” Max, Antony e Sarah che “combattono una guerra dove la Terra e l’Umanità sono il campo di battaglia... We are Kriminal”.

La cura editoriale delle nuove avventure, “in cui il nero non è il colore della china ma quello dei sentimenti”, è stata affidata a Onofrio Catacchio e Matteo Casali per i testi e Giuseppe Camuncoli come art director a capo di uno staff di giovani artisti di caratura internazionale. Alle matite e chine si alterneranno, oltre a “Cammo” e Catacchio, Andrea Accardi, Werther Dell’Edera, Antonio Fuso, Stefano Simeone, Michele Bertilorenzi, Stefano Landini, Alberto Bugiù, Ennio Bufi, Simone Di Meo, Giorgio Pontrelli, Lelio Bonaccorso, Daniele Di Nicuolo, Davide Gianfelice, Matteo Cremona, Elena Casagrande, Gianluca Maconi. Tutte le copertine saranno realizzate da Camuncoli che si è occupato del character design di tutti i personaggi, nuova tuta di Kriminal compresa, più studi di ambienti e location. Ai colori, “Matt” Messina per le copertine e Nicola Righi per gli interni, già all’opera sul n.0, scritto da Catacchio e Casali, disegnato da Camuncoli e Catacchio.

E l’avventura continua... brividi compresi! Qui sotto il booktrailer della serie:

domenica 17 maggio 2015

Arf! e Carrara Show, nuove fiere al debutto

Due nuove fiere sul fumetto si segnalano in questo fine mese.

Dal 22 al 24 maggio, presso l’Auditorium del Massimo nel quartiere dell’EUR a Roma, debutta ARF!, festival dedicato alla narrazione per immagini tra fumetto, illustrazione e graphic novel, ideata e organizzata da Daniele Bonomo in arte Gud, Paolo Campana alias Ottokin, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio per riportare nella capitale una manifestazione culturale che renda protagonisti gli autori, gli editori e i lettori, con oltre 70 fumettisti, 4 grandi mostre, incontri, workshop e uno spazio collettivo di sketch e dediche, con case editrici, librerie specializzate e scuole di comics fra gli espositori, più un’Area Kids con ingresso gratuito fino a 12 anni.

Anche Carrara Show (dal 30 maggio al 2 giugno) è alla prima edizione, fiera dedicata all’intrattenimento e organizzata da CarraraFiere, articolata in aree tematiche distinte (Giochi, Fumetto, Videogames, Cosplay, Fantasy, Sci-Fi, Area Nippon) con stand, mostre, incontri, installazioni e laboratori, alla presenza di espositori e ospiti italiani e internazionali (editori e produttori, autori e disegnatori, ma anche cosplayers e youtubers), con un’ampia retrospettiva personale dedicata a Giorgio Cavazzano per i 40 anni di Altai & Johnson, il duo di detective pasticcioni creato con Tiziano Sclavi per il Corriere dei Ragazzi su cui l’associazione ComicOut pubblicherà un volume antologico.

E inoltre sabato 23 maggio si tengono sia Albissola Comics, sia la mostra mercato dell’Anafi a Reggio Emilia, sia ancora il primaverile Festival del Fumetto a Novegro (MI) e il Volterra Mystery & Fantasy, nonché Rovigo Comics e il Laus Books & Comics a Lodi... per non parlare del successivo Etna Comics a Catania e il rivoluzionario incontro C4 Comic Meets The Web a Sarzana (SP): insomma, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta!

sabato 16 maggio 2015

Sandro Dossi in mostra a Milano fino al 5 giugno

Lo WOW Spazio Fumetto di Milano omaggia dal 16 maggio al 5 giugno il lavoro del grande autore del fumetto umoristico italiano Sandro Dossi, con la mostra “Geppo & Co. Il mondo di Sandro Dossi”, ricca delle tavole originali e delle illustrazioni più belle di Sandro Dossi, artista monzese che in cinquant’anni di carriera ha saputo divertire generazioni di lettori spaziando da Braccio di Ferro al simpatico diavoletto Geppo, da Gatto Silvestro ai Puffi, da Tiramolla a Topo Gigio, dal fumetto Disney e agli eroi della Warner Bros. Un maestro della matita che ha saputo regalare il suo tratto pulito e meraviglioso a tante storie indimenticabili.

Come per tanti colleghi, la scelta di fare il fumettista per Dossi (nato a Monza nel 1944) è arrivata da piccolo, dopo essersi innamorato dei disegni del grande Carl Barks, il “papà” di Zio Paperone. In quegli anni, il modo migliore per imparare il lavoro era andando “a bottega” da un disegnatore più esperto: Dossi iniziò ripassando a china le tavole di Pierluigi Sangalli a soli 16 anni. Nel 1960 il primo incarico redazionale, “titolista” delle Edizioni Bianconi, occupandosi di mettere i titoli alle storie e di inventare i loghi per le nuove testate.

Domenica 17 maggio alle ore 16.30 Dossi inaugurerà ufficialmente la mostra (già visibile oggi sabato 16) con un incontro con il pubblico, per raccontare aneddoti e segreti della sua carriera e realizzare dediche e disegni per i suoi fan. Qui altri dettagli sulla sua carriera.

venerdì 15 maggio 2015

Albissola Comics, in Liguria il 23-24 maggio

Proseguono senza sosta le fiere e i festival del fumetto in Italia. Il weekend del 23-24 maggio in particolare toccherà ad Albissola Comics, manifestazione nata nel 2012 e già tradizionalmente interessante: il nostro direttore editoriale Loris Cantarelli sarà presente sabato 23 alla tavola rotondaDetective e Criminali. L'indagine nel fumetto poliziesco” (alle ore 15, con Maurizio Mantero sceneggiatore di Julia, Giorgio Montorio disegnatore di Diabolik, Frederic Volante disegnatore di Nick Raider e Francesco Mortarino disegnatore di Long Wei) e alla conferenza che approfondirà gli aspetti dietro le quinte din un fumetto, compreso il parlarne e coordinandone il team di autori.

Tra le numerose iniziative segnalate sul ricchissimo sito ufficiale, il concorso per emergenti “Un Mare di Matita”, gli incontri con lo storico disegnatore inglese John Ridgway di Constantine, Doctor Who e Judge Dredd per Marvel e DC con una stampa inedita gratuita in sole cento copie, prodotti editoriali esclusivi, un catalogo con illustrazioni e testi inediti, una stampa di Giorgio Montorio per i suoi 50 anni di carriera tra Diabolik e Mister No, la mostra “Hellingen: io, il nemico” con 40 illustrazioni inedite di grandi autori italiani che mai avevano lavorato prima su Zagor (da Lucio Parrillo a Stefano Babini, da Majo a Giancarlo Alessandrini, da Pasquale Frisenda a Cosimo Ferri...), un cartolina inedita in formato panoramico firmata Gigi Cavenago, litografie di tutte le illustrazioni in mostra, più molto altro ancora, da scoprire “in diretta” ad Albissola Marina (SV)..

Tutte le informazioni sulla manifestazione a questo link e un filmato con le immagini della scorsa edizione qui sotto:

giovedì 14 maggio 2015

Nuvole in Cantina, domenica 17 a Milano

La prossima domenica 17 maggio alle ore 17, Lorenzo Ninni presenta il nuovo progetto “Nuvole in Cantina”, eloquentemente sottotitolato “fumetti a grappoli e schizzi di vino”.

Si tratta di una libreria con enoteca, che apre in via Canaletto 11, in zona Città Studi, a Milano... dove si potrà leggere fumetti e sorseggiare un buon bicchiere di vino, in un ambiente ideato dalle Zie di Milano, che allestiranno il nuovo locale con le loro forniture di design.

La carta dei vini di Nuvole in Cantina è curata dalla Officina Enoica Milano, che da sempre si pone l’obiettivo di essere una garanzia nel rispetto del territorio, i vignaioli e i consumatori. Ulteriori dettagli della serata, in continuo aggiornamento, si trovano qui, mentre qui si trova un filmato in anteprima di un mese fa.

E chi ama il binomio fumetti & vino, non si faccia sfuggire il fumetto Gli ignoranti davvero imperdibile ben tradotto dalla Porthos sul “diario di una reciproca educazione” fra un fumettista e un vignaiolo, a questo link già presentato alla Biblioteca delle Nuvole di Perugia dai curatori Sandro Sangiorgi e Sergio Rossi... e sabato 16 lo sarà di nuovo con aperitivo nella Sala Conferenze dell’ex Fatebenefratelli a Perugia Comics!

mercoledì 13 maggio 2015

Inaugurato a Roma un Parco intitolato a Tex

Di vie e parchi intitolati a fumettisti parlavamo un paio di mesi fa, ora torna a far parlare si sé il quartiere romano di Mezzocammino (ormai universalmente riconosciuto come “il quartiere dei fumetti”), sabato 16 maggio alle ore 16 debutta il Parco di Tex.

Si tratta di uno spazio che si estende su di una superficie di 6,6 ettari. Il parco, al quale si accede dalle quattro porte rispettivamente intestate ai pard protagonisti di tante avventure nel West bonelliano (il ranger e al figlio Kit, nonché Tiger Jack e Kit Carson), è dotato di due campi sportivi (Beach Tennis “Sergio Bonelli” e Beach Volley “Decio Canzio”), pista ciclabile, piazzette attrezzate per pic-nic (dedicate agli scomparsi Vincenzo Monti, Francesco Gamba, Paolo Morales, Giuseppe Barbati e Ade Capone), nonché due scalinate intitolate a Virgilio Muzzi e Lorenzo Bartoli.

Come noto il quartiere annovera già le strade dedicate ai grandi creatori del fumetto italiano come Gian Luigi Bonelli, Aurelio Galleppini in arte Galep, Ugo Prat alias Hugo Pratt, le sorelle Angela eLuciana Giussani, Benito Jacovitti, Roberto Raviola in arte Magnus e tanti altri, oltre alle scuole e i parchi che portano i nomi di personaggi come Lupo Alberto, Geronimo Stilton, la Pimpa, Zagor, Martin Mystère, Dylan Dog, Valentina e Corto Maltese.

A questo link maggiori informazioni sul quartiere, qui sotto l’inaugurazione della Piazza dei Fumetti nel novembre 2009: 


martedì 12 maggio 2015

XXXI Cartoon Club, a Rimini il 4-26 luglio

60 mila visitatori attesi, 2500 mq della mostra mercato XIX Riminicomix a ingresso gratuito nei giorni 16-19 luglio, 100 ospiti italiani e internazionali (molti nell’ormai celebre spazio “Fumetti on the Beach”), 4 pubblicazioni inedite, 5 mostre, 250 cortometraggi animati, 5 mila cosplayer, 7 premiazioni. Sono i numeri del XXXI Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto (che dall’estate 1998 è l’editore di FdC) in programma a Rimini dal 4 al 26 luglio 2015.

L’evento più colorato e animato dell’estate: in un vero e proprio villaggio, nel verde del piazzale intitolato a Federico Fellini, affacciato sulla spiaggia davanti all’onirico Grand Hotel, si danno appuntamento ogni anno migliaia di collezionisti, artisti e appassionati di tutte le età.

In una cornice di incontri con gli autori, mostre, stage, dibattiti con critici e artisti, performance musicali e teatrali, il clou degli eventi sarà dal 13 al 19 luglio con proiezione di monografie, serie tv, cortometraggi e lungometraggi d’autore (250 cortometraggi animati, sperimentali e di ricerca da tutta Europa, Stati Uniti e Asia, 4 lungometraggi animati), anime giapponesi, film di diploma prodotti dalle scuole di cinema d’animazione europee e una selezione dai Cartoon d’Or, l’Oscar europeo del cinema d’animazione. Non mancherà la selezione di animazione “Il giro del mondo in 80 corti” in collaborazione con Amarcort Film Festival.

Lo spazio mostre vedrà protagonisti Dante nei Fumetti a 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta, l’opera di Giuseppe Maurizio Laganà, Zagor (lo Spirito della Scure di cui esce l’albo n.600, un albo speciale targato Cartoon Club e che – come da intervista sullo scorso FdC n.237 – in uno speciale di fine luglio incontra in un team-up l’eroe fantasy Dragonero), lo storico fumettista Nadir Quinto (a il Vittorioso e poi il Giornalino) e Don Camillo a fumetti, allestite nei luoghi più significativi della spiaggia e del centro storico: da piazzale Fellini ai Musei Comunali, dal Palazzo dell’Arengo alla Corte degli Agostiniani ai centri commerciali più frequentati.

Al festival concorrono cortometraggi d’animazione in sezioni internazionali e competitive (una dedicata a studenti delle scuole secondarie, dei corsi universitari e delle scuole di cinema d’animazione), più una vetrina non competitiva. Saranno assegnati riconoscimenti prestigiosi con giurie di esperti nazionali e internazionali, come il VII Premio Cartoon Kids (per i cortometraggi d’animazione destinati a un target infantile e giudicati da una giuria composta da soli bambini), il XIX Premio “Franco Fossati” per le opere di critica, storia e saggistica sul fumetto realizzate da autori italiani (in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e il patrocinio delle associazioni Anafi, Anonima Fumetti e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”), il XI Premio Fede a Strisce (per le opere edite in Italia che han saputo meglio comunicare valori religiosi attraverso il fumetto), oltre alla premiazione di Nedo Zanotti (animatore, regista e produttore, padre fondatore di Cartoon Club insieme al compianto Osvaldo Cavandoli) e lunedì 13 luglio Giuseppe Maurizio Laganà (di cui viene presentato in anteprima l’ultimo mediometraggio) giovedì 16 luglio.

La XXIII edizione di Cartoon Club si svolge per la prima volta in gemellaggio con CartoonVillage, oltre a essere inserito nel calendario ufficiale di VeryBello! di eventi collaterali a Expo Milano 2015: un’esauriente storia del festival dalla nascita nel 1985 si trova qui.

lunedì 11 maggio 2015

Letteratura e fumetto al Salone del Libro

Incrocio tra letteratura e fumetto, crossmedia graphic novel, nuove tecnologie e tendenze digitali nella Nona Arte: quest’anno al Salone Internazionale del Libro, nel Lingotto Fiere di Torino il 14-18 maggio, il fumetto è grande protagonista. La più importante manifestazione culturale italiana ha deciso di dare ampio spazio a un genere che più di ogni altro è in grado di coinvolgere pubblici di ogni età grazie alla sua straordinaria forza evocativa e poetica e alla capacità di provocare meraviglia. I comics si stanno infatti finalmente affermando come strumento capace di crear cultura, veicolare messaggi, smuovere coscienze: il Salone rappresenta lo spazio ideale per avvicinare al fumetto i lettori forti ma scettici.

“Crossover” è il programma che il Salone dedica agli incroci tra letteratura e fumetto, ospitato nel Bookstock Village, padiglione dedicato ai giovani da 0 a 20 anni. Un palinsesto che intende curiosare nel vasto modo del fumetto e del graphic novel, per incrociare la letteratura fatta di parole con quella che lavora sulle immagini mescolare due pubblici che a volte si sentono lontani. La formula prevede incontri con i protagonisti del fumetto in dialogo con affermati scrittori e appuntamenti a tema attraverso alcuni degli innumerevoli generi che il fumetto frequenta: biografico, poliziesco, satirico, divulgativo, musicale.

Quattro grandi incontri sono ospitati nell’Arena Bookstock: venerdì 15 alle ore 16.30, Zerocalcare, candidato al Premio Strega con Dimentica il mio nome, dialoga con Giorgio Fontana vincitore dell’ultimo Premio Campiello. Sabato 16 alle 15.30, l’americano Richard McGuire presenta con Walter Siti il suo libro Here, pubblicato per la prima volta nel 1989 sulle pagine della rivista Raw diretta da art spiegelman e impostosi immediatamente come un’opera in grado di spalancare al fumetto nuove e inimmaginate possibilità di espressione. Ora in uscita in Italia per Rizzoli LizardHere (Qui) è la storia di un luogo e di ciò che vi è accaduto nel corso di centinaia di migliaia di anni: un unico racconto composto di attimi vicini e distanti, intrecciati, incastrati, sovrapposti visti dalla prospettiva fissa dell’angolo di un salotto. Sabato 16 alle ore 18.30, Leo Ortolani, padre di Rat-Man e uno fra i più geniali disegnatori italiani degli ultimi trent’anni, è sul palco con l’amico scrittore Paolo Nori. Gli appuntamenti in Arena si concludono domenica 17 alle ore 16.30, con un incontro a più voci per festeggiare i 50 anni dello storico mensile Linus.

Il programma continua nello Spazio Book, dove il pubblico ha l’opportunità di scoprire come i fumetti possano coinvolgere realtà molto diverse tra loro con straordinaria potenza narrativa. Il programma completo degli incontri è qui e qui.

domenica 10 maggio 2015

“Rock Motel”, un Art Book di oltre 60 artisti

“Carta canta”, il nostro osservatorio permamente sulle commistioni fra musica e fumetto nato con il bel volume Cartoon Club del 2002 (e ancora disponibile), non conosce più soste, grazie a una nuova iniziativa italiana e non soltanto.

Si tratta di ben 144 pagine a colori tra puro rock’n’roll e splendide illustrazioni, in omaggio ai protagonisti della storia del rock, con una selezione di interpreti e musicisti indimenticabili, da Elvis Presley a David Bowie, Nick Cave, Metallica, Janis Joplin, fino a nomi più recenti ma sempre interessanti come Jack White e The Black Keys.

Sotto la direzione artistica di Francesca Protopapa (illustratrice, grafica e fondatrice della benemerita associazione culturale Squame) e la consulenza musicale di Luc Frelon (dj per Radio France e animatore da diversi anni di Dites 33, trasmissione consacrata al vinile), ogni artista ha avuto totale libertà stilistica per interpretare il ritratto di una rockstar nella sua stanza di motel ispirandosi al suo universo musicale.

La copertina vanta illustrazioni di Hellofreaks e lettering di Nicolò Giacomin e l’intero progetto è finanziato via crowdfunding per un formato A5 (148 x 210 mm), legatura in brossura / filo refe e copertina con bandelle in carta 300 g. L’uscita è prevista per giugno, seguita da un tour di presentazioni e mostre in Francia e Italia, per promuovere il lavoro di tutti gli artisti coinvolti, fra cui Manuele Fior, Giacomo Nanni, Ale Giorgini, Marino Neri e molti altri (qui la lista completa).