Aperto da un editoriale di reportage dal sempre frizzante festival Cartoon Club con la mostra mercato Riminicomix e le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di mostre di fumetti con tavole originali), segue l’intervista di copertina a Sualzo: una chiacchierata esclusiva “a tutto campo” con Stefano Gorla sulla narrazione a fumetti e non solo.
Poi un dossier sui 60 anni di Iron Man, con il lungo viaggio di Tony Stark dal supereroe “Testa di Latta” nei fumetti allo sbarco al cinema e oltre. A seguire un “dietro le quinte” dalla prima edizione della fiera Cortona Comics in un reportage esclusivo dal nostro inviato, più una nuova intervista di FdC a personalità dello spettacolo che questo mese vede raccontarci l’amore per i fumetti di Domenico Saverni.
Quindi l’ormai tradizionale Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale, con la bellezza intrinseca dei fumetti di Atsushi Kamijo da Sex a To-Y (entrambi in edizione italiana da saldaPress), la rivoluzione ed evoluzione del Ken il guerriero di Tetsuo Hara & Buronson dal manga all’anime e fino a oggi, oltre alla versatilità di Il mio amico Totoro di Hayao Miyazaki appena riproposto nei cinema italiani in due sfiziose iniziative ti stampo ecologico. Per finire, come sempre l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!
A questo punto, in contemporanea alla grande mostra a Città di Castello (PG), un’inedita cavalcata sulla sua carriera da Ken Parker a Julia ma con altre sorprendenti “scorribande” artistiche... più il ritorno (anche italiano, in libreria e alla prossima Lucca Comics & Games) di Howard Chaykin con il suo «rompere gli schemi per raccontare la vera America».
E per chiudere in bellezza, le nostre consuete 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, questo mese sul film animato Nimona dal fumetto di ND Stevenson), ulteriori approfondimenti (questo mese sul film animato Manodopera e un’intervista all’animatrice Francesca Ferrario!), la raccolta di “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta su Giallo all’italiana) e un’intera pagina d’infografica disegnata da Giuliano Piccininno sull’esperienza della rivista Trumoon dal 1983 al 2023... per una lettura a tutto tondo del multiforme universo della Nona Arte!
Tutto questo e altro ancora su FdC n.333 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!