lunedì 30 gennaio 2023
“Fumo di China” n.326 in edicola e fumetteria
Dopo un editoriale sulle ultime novità di mercato e le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di mostre di fumetti con tavole originali), segue il dossier con l’intervista esistenziale a Luca “Laca” Montagliani sul suo progetto-feticcio di Suspiria e il documentatissimo saggio Vintagerotika e un incontro esclusivo con Emanuele Taglietti sulle sue collaborazioni continue con il cinema e l’illustrazione, le copertine sexy e la musica. Spazio poi a Matteo Alemanno che ci racconta “a tutto tondo” la pittura e i fumetti della sua carriera tra Francia e Italia, nonché un imperdibile a tu per tu con Flavia Luglioli sul primo volume del progetto ArtistE (15 storie di personalità femminili dimenticate dalla storia dell’arte raccontate a fumetti).
A seguire l’ormai ripreso stabilmente Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale di FdC: stavolta con il “dietro le quinte” dell’epocale sbarco in tv dell’Astro Boy di Osamu Tezuka 60 anni fa in Giappone e una lunga chiacchierata con Paolo La Marca sull’impatto dei big Kazuo Kamimura e Masahiko Matsumoto nel boom dei manga, concludendo come sempre con l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!
Poi un’altra delle nostre interviste a personalità dello spettacolo (questo mese con i fumetti nelle passioni dell’attrice Enrica Guidi), l’incontro esclusivo con Antonio Marangi di Sbam! Comics sull’editoria a fumetti fra web e cartaceo oltre a organizzare fiere e iniziative online mentre si esce in edicola e libreria, per concludere con un inedito ed entusiasmante recupero dello sbarco italiano del primo telefilm di Batman tra chicche e curiosità!
E per chiudere come sempre in bellezza, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) dell’instacabile Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, questo mese su Vivienne Westwood, l’anima punk dei manga), ulteriori approfondimenti (stavolta sull’uscita home video di Belle, le proposte a fumetti della Logos Edizioni e la mostra milanese “Il Muschio e la Carne. Anatomia dei sensi nel Giappone” di Igort), “Il senso delle nuvole” (con le osservazioni di Giuseppe Peruzzo, questo mese su “Realtà e finzione”), la rubrica “Tempo reale” (sui fumetti di realtà, stavolta sul volume Entangled - Racconti del mondo nuovo) e come sempre il prosieguo delle strisce di Rebuòboli scritte e disegnate dal multiforme Luca Salvagno con la versione definitiva del suo Pinocchio Maltese!
Tutto questo e altro ancora su FdC n.326 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!
lunedì 23 gennaio 2023
L’Archivio del Fumetto di “Fumettomania”
L’Archivio custodirà una collezione di oltre 10 mila volumi di grande pregio (brossurati, spillati, cartonati, edizioni limitate, edizioni in lingua straniera, saggistica, riviste tematiche storiche, sezione dedicata agli autori siciliani, fumetto in dialetto locale e così via). L’Archivio sarà anche un incubatore di progetti improntati alla valorizzazione della socialità e della promozione turistica, in collaborazione con le realtà presenti sul territorio. La nuova struttura sarà intitolata a Luigi Bernardi, scrittore, editore, talent scout, giornalista e critico di fumetti, di cui quest’anno si ricorda il decennale della scomparsa, avvenuta il 16 ottobre 2013 e il cui lascito prosegue nell’associazione intitolata a suo nome.
Anche FdC invita a sostenere il progetto anche con una piccola cifra: è possibile effettuare una
donazione libera oppure scegliere una delle ricompense previste: basta andare sulla piattaforma e in pochi clic partecipare al progetto “Apriamo l’Archivio del Fumetto a Barcellona Pozzo di Gotto”.
sabato 21 gennaio 2023
Ishi Publishing, nuovo editore manga
C’era davvero bisogno di un nuovo editore? Inizia proprio con questo quesito il primo comunicato stampa della Ishi Publishing srl (dopo il primissimo annuncio di fine novembre dei transfughi Magic Press che avevamo segnalato qui), casa editrice italiana nata «anche per rispondere a questa domanda».
Il testo ufficiale prosegue: «Pubblicheremo chiaramente fumetti, nello specifico manga, settore in cui siamo specializzati. Non siamo velleitari, né alle prime armi, in quanto il progetto trae le sue fondamenta dalla competenza e dal know how (e perché no, dalla passione quasi maniacale) maturati in anni di lavoro nel settore editoriale da parte dei fondatori: Alberto Galloni, Luca Ippoliti e Andrea Borgetti. Abbiamo le idee chiare? Certo, ma senza inseguire dogmi. Ci piace leggere e fare leggere? Indubbiamente. Quindi, perché dare vita a un nuovo editore? Perché l’esperienza maturata ci ha portato ad avere una attenta visione di come gestire tutte le questioni e criticità che riguardano questo particolarissimo e, per certi versi, folle settore. Insomma, tutto questo per dire che... faremo a “modo nostro”, sperando di piacervi!».
Sulla base dell’esperienza pregressa e del grande interesse che sta suscitando il mercato dei manga in Italia – come chiunque può vedere in libreria e abbiamo trattato anche sul nostro Annuario del Fumetto 2022 – il nuovo editore vuol proporre ogni tipo di contenuti «per un target young adult, inclusi boys love e seijin manga. Non trascureremo inoltre i lettori di manga hardcore, che sono abituati a leggere e guardare anime. Nel nostro primo anno di attività abbiamo in programma di pubblicare almeno 50 titoli» è lapidaria la conclusione.
Il debutto è affidato sabato 4 febbraio al mensile “shonen battle” Tokyo Duel (192 pagine in formato 12,8 x 18,2 cm) scritto e disegnato da Toshiaki Yamada, il cui n.1 uscirà in edicola a fumetteria con un cut-price di 2,90 euro fino a esaurimento scorte della prima tiratura, per poi essere ristampato a 6,90 euro. La sinossi di trama e ambientazione dà subito il tono: «Chi prenderà il controllo della stazione di Takanawa Gateway? Ogni quartiere della linea ferroviaria Yamanote ha il proprio yojimbo, protettore della sua gente. All’alba dell’era Reiwa (iniziata nel 2019), in seguito all’annuncio dell’apertura di una nuova stazione viene bandito il Torneo della Circonvallazione di Tokyo, in cui gli yojimbo si sfidano per ottenere il dominio sui centri abitati dei loro avversari. Il paladino di Kanda, Koinosuke Yasuda, scende in campo per difendere l’esistenza stessa del suo quartiere: gli appassionati non possono quindi lasciarsi sfuggire i bizzarri e sadici fighter di questo torneo fino all’ultimo colpo speciale!».
Tra i titoli successivi, si parla di Vita da slime, adattamento manga della serie di light novel scritta da Fuse realizzato da Shō Okagiri... ma presto ne sapremo di più!
giovedì 12 gennaio 2023
Nosferatu a fumetti
Come noto, nel 1922 Murnau (1888-1931) presentò, nella cornice del movimento espressionista, il suo film affidando all’attore Max Schreck il compito di impersonare la disturbante figura del Conte Orlok, seguendo la traccia narrativa del romanzo Dracula che lo scrittore irlandese Bram Stoker (1847-1912) aveva pubblicato nel 1897. I nomi dei protagonisti e delle ambientazioni furono cambiati per non dover riconoscere alla vedova Florence i diritti di sfruttamento dell’opera letteraria e sottostare al suo controllo dei contenuti. Ella tuttavia procedette per vie legali e, vinta la causa, pretese la distruzione di tutte le copie esistenti della pellicola. Ma fortunatamente, e fortunosamente, alcune copie si salvarono, permettendo così a questo capolavoro di arrivare fino ai giorni nostri… compreso l’adattamento a fumetti.
Come ha scritto Roberto Roda nella postfazione “Una maschera per il vampiro” del volume, molti ricorderanno Vanni quando con il nome d’arte di Collirio era fra i protagonisti della rivoluzionaria stagione fumettistica di cui fu portatrice la rivista Frigidaire (nata al Salone Internazionale di Lucca nel 1980, proprio mentre FdC assumeva la sua testata definitiva) negli anni Ottanta. Autore di fumetti sarcastici e divertenti, colti e paradossalmente congrui, artista figurativo mai banale e naturalmente incallito cinefilo, qui Vanni propone la sua versione del “non morto” in maniera quasi filologica rispetto alla trama del film, eppure dotata di una non irrilevante personalizzazione, laddove riesce a impiegare proficuamente un segno grafico votato al grottesco e inneggiante all’universo dei cartoons. Inoltre le vignette si caricano di colori efficaci ed espressivi, come già accaduto nel personalissimo e mai irrispettoso remake di Werner Herzog del 1979. Vanni riesce nella non facile impresa di trasformare un cult-movie in un libro d’arte, che è contemporaneamente un godibilissimo e affascinante romanzo grafico.
Martedì 17 gennaio nella Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara alle ore 17 si terrrà una presentazione del graphic novel, con Marco Gulinelli (Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara) e l’autore, introdotti da Federico Felloni e Roberto Roda. La diretta dell’incontro sarà disponibile anche in seguito a questo link su YouTube.