mercoledì 24 febbraio 2016

“Fumo di China” n.247 in edicola e fumetteria

Con una splendida copertina inedita – creata appositamente per noi da Antonio Lapone, dedicata al telefilm Daredevil del canale on line Netflix – per il nostro nuovo dossier “Diavolo di una serie!”, è arrivato in edicola e fumetteria il nuovo FdC n.247 di febbraio.

Dopo un editoriale che si occupa delle notizie più recenti sul mercato a fumetti italiano, seguono le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... fra quelle che ci bombardano quotidianamente, più l’abituale selezione dei top 5 tweet più divertenti), il nostro dossier si occupa del Devil televisivo alla vigilia della seconda stagione e di quello fumettistico degli ultimi 15 anni, attraverso un’analisi delle novità nel panorama dei film e telefilm a tema supereroico e le storie degli autori di fumetti più celebrati degli ultimi tempi.

E poi spazio alle vite intrecciate di Marvel e DC (mentre proseguono i rispettivi maxieventi, la storia dei loro crossover) e un’intervista a Fabrizio Des Dorides e Francesco Francini sul nuovo pocket Battaglia della Editoriale Cosmo, ma anche un incontro con Adam McGovern & Paolo Leandri sulla loro saga demoniaca Nightworld, la cronaca della conferenza stampa lucchese con Mamoru Oshii e Mitsuhisa Ishikawa e i loro progetti, “l’infanzia infinita” di Magnus, raccontata in una mostra, un libro e un film a 20 anni dalla morte, e il nostro reportage esclusivo tra le boutade e la débâcle di Angoulême, con disegni inediti del grande Paolo Cossi, oltre a un approfondimento su come il fenomeno crowdfunding modifica il rapporto tra autori e lettori, in un articolo collaborazione con Lo Spazio Bianco.

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), “Nuvolette Digitali” (la tradizionale rubrica di Maria-Angela Silleni sui fumetti on line), gli approfondimenti mensili (questa volta su ’O Malamente in favore di Lorenzo Bartoli e l’emozionante volume Il Toppi)... e infine, le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e molto altro... a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): come sempre, buona lettura!

giovedì 4 febbraio 2016

“Magnus, il segno del Viandante” su Sky Arte HD

Dopo la bella mostra a Bologna “Magnus e l’altrove - Favole Oriente Leggende” (recensita dal nostro amico e collaboratore Giovanni Nahmias qui), con annessi libro Magnus prima di Magnus. Gli anni dell’apprendistato di un Maestro del fumetto e documentario Ho conosciuto Magnus (2015), il ventennale della scomparsa di Roberto Raviola in arte Magnus – forse l’autore più amato di sempre di FdC, che lo intervistò già nel primissimo numero del febbraio 1978 – sta portando sempre più riscoperte del grande maestro del fumetto italiano.

Ora tocca a Sky Arte HD che domani, venerdì 5 febbraio alle ore 21.10 del documentario Magnus - Il segno del viandante, proiettato a Lucca Comics & Games 2007 e vincitore del VAM International Art Movie Festival 2008, diretto da Giovanni Eccher, prodotto da TSW Films e distribuito da 4Dark.

Attraverso le testimonianze di coloro che hanno lavorato con Magnus, tra cui i disegnatori Giovanni Romanini e Sergio Tisselli, gli editori Sergio Bonelli e Luigi Bernardi, gli studiosi Giulio C. Cuccolini e Franco Spiritelli (tra i fondatori di FdC), il documentario racconta la variegata carriera artistica dell’autore, dal raffinato tratto di Milady alla carnalità grottesca di Necron, dall'erotismo sensuale di Le 110 pillole alla comicità caricaturale della Compagnia della Forca, dall'avventura esotica e futuristica dei Briganti al noir disincantato dello Sconosciuto.

Qui sotto il trailer del documentario: 


e alcune interviste raccolte alla proiezione del film a BilBOlBul 2008: