sabato 11 luglio 2015

XIX Riminicomix, nuovo “Don Camillo” a fumetti!

La saga di Don Camillo a fumetti è una realtà editoriale più unica che rara: la collana di ReNoir Comics, giunta già al nono volume italiano, è unica nella produzione del Bel Paese per librerie. L’obiettivo è altissimo: presentare in ordine cronologico tutti i 346 racconti scritto da Giovannino Guareschi e ambientati nel suo “Mondo Piccolo”. Finora abbiamo percorso il primo quinto della corsa, con una settantina di racconti pubblicati e già ristampati per soddisfare i lettori sempre in crescita.

In parallelo alla collana da libreria, la serie è già stata presentata come allegato “collaterale” con la Gazzetta di Parma (il più antico quotidiano d’Italia). I primi volumi sono già stati pubblicati anche in Francia, Germania e Corea del Sud. A curare la collana e scrivere la maggior parte dei racconti è lo sceneggiatore Davide Barzi.

Il XXXI festival Cartoon Club dedica al personaggio una mostra (la più ampia e completa realizzata sinora dedicata alla collana) da sabato 4 a domenica 26 luglio e un albo realizzato per l’occasione con una storia inedita con don Camillo e Peppone in ambientazione riminese. L’albo, intitolato “Suor Filomena”, scritto da Barzi e disegnato da Alberto Locatelli, è disponibile in anteprima presso lo stand Cartoon Club alla fiera XIX Riminicomix (in Piazza Federico Fellini, da giovedì 16 a domenica 19 luglio) e presso la mostra al Palazzo del Podestà. In esposizione si trovano le tavole della storia “Suor Filomena”, un’ampia selezione di tavole di tutti i disegnatori che hanno collaborato alla collana, tutte le copertine e il video “Mondo Piccolo, roba minima: Le periferie esistenziali in Giovannino Guareschi” con regia di Eugenio Bollani.

Nei quattro giorni di Riminicomix (16-19 luglio) Barzi e Locatelli saranno presenti presso lo stand di Cartoon Club per firmare l’albo, oltre a incontrare i lettori domenica 19 luglio alle ore 17.15 nella Palazzina Roma in Piazza Federico Fellini per una presentazione speciale. Qui sotto, una recente apparizione di Barzi in tv:

Nessun commento:

Posta un commento