giovedì 23 luglio 2015

Copertine animate... tra fumetto e illustrazione

I recenti episodi (anche italiani) di motion comics hanno come sempre diviso il pubblico tra favorevoli e contrari, verso semi-animazioni che ricordano i nostrani esperimenti di Gulp! (1972) e SuperGulp! (1977-81) nel mantenere fortemente le caratteristiche dei fumetti pur... “mettendoli in moto”.

Da qualche tempo, il sito statunitense Comics Alliance propone una scelta che sembra mettere d’accordo tutti: copertine animate in file gif create da autori intelligenti come ABVH, Brad Backofen, Kerry Callen e Jim Groom. Una delle più rappresentative è qui accanto, realizzata da Callen su Steve Ditko del 1963 per una delle storie più emozionanti dell’Uomo Ragno.

Anziché un singolo momento congelato in quella fissità “l’immobilità delle farfalle trafitte da uno spillone” di cui parlava Federico Fellini, ecco che celebri copertine si animano e sembrano raccontare la storia che conosciamo in maniera ancora più vivida.

Il consiglio è quello di visitare i siti web di ogni autore per un viaggio ancora più emozionante... tutto nato e cresciuto dentro l’amore per i fumetti.

Nessun commento:

Posta un commento