domenica 5 luglio 2015

Il Superman di Tim Burton con Nicolas Cage

Mentre la rivista Entertainment Weekly ha mostrato le prime immagini (con una copertina d’impatto) dall’atteso sequel del film L’Uomo d’Acciaio (2013) che a giugno 2016 vedrà per la prima volta su grande schermo lo scontro Batman v Superman: Dawn of Justice e svilupperà nuovi film sull’esempio dei Marvel Studios (come spiegato su FdC n.239 ora in edicola e fumetteria), grazie al documentario The Death of “Superman lives”: What Happened? realizzato del regista Jon Schnepp sul film di Kal-El mai girato da Tim Burton, il Los Angeles Times ha potuto mostrare il Sacro Graal di tutti i cinecomics: un filmato di Nicolas Cage che indossa per la prima volta il costume di Superman (alcune immagini erano già emerse nel 2009).

In lavorazione a metà anni Novanta, il film avrebbe avuto una sceneggiatura di Kevin Smith che propose Burton per la regia, in vista dell’uscita nell’estate 1998 per i 60 anni dell’esordio di Clark Kent in Action Comics. La pellicola entrò in pre-produzione nel giugno 1997, ma problemi di budget spinsero la Warner Bros. a nuove riscritture e ritardi, fino all’abbandono in aprile con Burton che si dedicò a Sleepy Hollow.

Dopo l’abbandono di Brainiac, Lex Luthor e Doomsday come avversari, il progetto riprese come Superman: Flyby per poi avere altre vicissitudini e giungere nelle sale profondamente modificato nel 2006 come Superman returns, nostalgico sequel di Bryan Singer (che già aveva adattato su grande schermo gli X-Men) al primo, epocale film con Christopher Reeve del 1978 da cui tutti i successivi di fatto sono figli più o meno legittimi.

Di seguito il trailer del documentario, con filmato inedito di quasi vent’anni fa:

Nessun commento:

Posta un commento