sabato 9 maggio 2015

Zerocalcare inedito domani su “la Repubblica”

Dopo il reportage da Kobane per il settimanale Internazionale, Michele Rech in arte Zerocalcare (candidato al prestigioso Premio Strega con quel Dimentica il mio nome presentato in anteprima su FdC n.230 lo scorso ottobre) domenica 10 maggio pubblicherà nell’inserto culturale del quotidiano la Repubblica una storia inedita di 6 pagine (per la prima volta su un quotidiano), “dedicata a degrado e senso civico”.

Per il giornale romano Zerocalcare, nato ad Arezzo ma fiero cittadino del quartiere di Rebibbia (“se ci sto lontano più di una settimana mi vengono le bolle”) ha realizzato un fumetto dal titolo La città del decoro, presentato dal giornalista Luca Valtorta (già direttore del mensile XL) con queste parole: “Per l’occasione sceglie un tema a sfondo sociale: il concetto di “senso civico” e di come può venire stravolto, interrogandosi e interrogando i lettori su un tema che coinvolge tutti, il cosiddetto “degrado” e cosa significhi realmente. Il “senso civico” esasperato può arrivare a diventare razzismo strisciante? Come sarebbe la “polis immaginata dai siti internet che denunciano le quotidiane situazioni di degrado”?”.

“E perché su Repubblica invece che sul blog tuo?”, chiede in un’ulteriore immagine promozionale un personaggio all’alter ego disegnato di Zero, il quale risponde fra l’altro: “Per il tema che tratta: ci tenevo un sacco che stesse su Repubblica”.

Ed è curioso che, nella crisi dell’editoriale tradizionale, perfino uno dei maggiori quotidiani d’Italia riporti il fumetto al centro dell’attenzione (con migliaia di copie vendute...). Qui la tavola d’apertura della storia, che farà sicuramente parlare a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento