lunedì 4 maggio 2015

Graphic novel, convegno a Bologna il 7-8 maggio

Fino a pochi decenni fa, in Italia chi leggeva fumetti (per non dire chi li realizzava!) nel migliore dei casi veniva guardato male. Poi, 50 anni fa nacquero i festival sul fumetto e il mensile Linus (tuttora in edicola) e nulla fu più lo stesso. Oggi la narrativa disegnata gode del rispetto e dell’attenzione dei media come di sempre più lettori (gli ultimi dati dell’Associazione Italiana Editori parlano di un 10,8% della produzione totale di titoli di fiction per i graphic novel), per non parlare dei due casi consecutivi di Gipi e Zerocalcare fra i candidatial Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario nazionale.

Per approfondire su che cosa rappresenta il graphic novel sulla scena italiana e nel mondo (e se ha davvero senso definirlo diversamente dai fumetti, al di là di un mero espendiente commerciale di marketing...) giovedì 7 e venerdì 8 maggio si incontrano a Bologna alcuni tra i più importanti autori del mondo del fumetto: da Igort a Davide Toffolo, oltre a Davide Reviati, Otto Gabos, Sara Colaone, Onofrio Catacchio, Sualzo, i giovani autori del neonato sito di informazione Graphic News, insieme a studiosi, critici ed esperti italiani ed europei, in sessioni aperte al pubblico.

Il convegno “Bande a part: Graphic novel, fumetto e letteratura”, prima iniziativa specifica dedicata a questo tema, è promosso dall’Università e dall’Accademia di Belle Arti di Bologna insieme alla francese Université Paris Ouest Nanterre La Défense. Partner d’eccezione è il Future Film Festival, appuntamento dedicato al cinema d’animazione da sempre attento alla narrativa visuale. Il convegno si caratterizza anche per un’altra originale iniziativa: l’inaugurazione di due sale temporanee, dove si potrà sfogliare una selezione di volumi messi a disposizione da case editrici italiane e straniere e assistere ad alcuni documentari sul fumetto e i suoi autori.

Il programma completo del convegno è disponibile qui.

Nessun commento:

Posta un commento