venerdì 22 maggio 2015

“Agenzia Incantesimi” in crowdfunding su IndieGoGo

La serie Agenzia Incantesimi nasce nel 2005 come costola di Jonathan Steele, pubblicata dalla Bonelli (1999-2004) e successivamente, in un raro caso nell’editoria italiana, dalla Star Comics (2004-2009).

Ambientata in un mondo a prima vista simile al nostro – ma in cui elfi, orchi e varie creature fantastiche vivono apertamente in mezzo a noi – vede protagoniste le affascinanti e dinamiche Jasmine (potente maga) e Myriam (metà umana e metà fata), titolari di un’impresa privata che si occupa di risolvere problemi legati alla magia tra folli avventure con orchi, spettri, draghi, divinità, negromanti, sette occulte, stregoni pazzi, viaggi nel tempo e nello spazio, animali senzienti, demoni e altro ancora!

Creato da Federico Memola (tra le altre cose, negli anni Novanta redattore di FdC), il fantasy contemporaneo con abbondanti dosi di ironia e un pizzico di erotismo è stato illustrato da numerosi artisti affermati ed esordienti, fra cui Marco Checchetto, Sergio Ponchione, Riccardo Crosa e Gianni Sedioli, oltre alla creatrice grafica Teresa Marzìa.

Dal gennaio 2012 la serie, ribattezzata Agenzia Incantesimi Reloaded, si è trasferita sulla Rete con la riproposta degli episodi già editi e avventure inedite del tutto gratuite, così come la collaborazione di quei disegnatori che hanno voluto divertirsi a illustrare i nuovi episodi.
Sfruttando la formula del crowdfunding, da oggi gli autori potranno ricevere un compenso, pur continuando a rednere disponibili le nuove avventure gratuitamente. La prima storia a seguire questa nuova strada, “Bellezza glaciale” con disegni di Elisa Di Virgilio, in meno di 2 settimane ha già superato il traguardo prefissatosi sul sito IndieGoGo e continua la scalata per aggiungere altre pagine e colore.

Dopo i recenti casi italiani che abbiamo più volte segnalato (e che approfondiamo su FdC n.239, a giorni in edicola e fumetteria), è interessante vedere come anche questa nuova esperienza che aiuta gli autori a sviluppare i propri progetti personali in totale libertà, troverà collocazione nell’editoria del Bel Paese al di là di quanto avrebbe potuto fare seguendo le vie tradizionali.

1 commento:

  1. Super blog and awesome information about the China crowdfunding and financial information i really very enjoy it.
    listing capital

    RispondiElimina