giovedì 7 maggio 2015

“Tra le Nuvole”, festival itinerante nel bresciano

Un mese e mezzo di incontri, mostre, laboratori, cineforum per la rassegna itinerante dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione. Tra gli ospiti Paolo Bacilieri, Alessandro Baronciani, Gigi Simeoni e Davide Calì.

Ieri è cominciato (e durerà fino a domenica 21 giugno) Tra le Nuvole, festival itinerante dedicato a fumetto e illustrazione organizzato dalla casa editrice MalEdizioni.

Ben 13 appuntamenti, senza contare i numerosi laboratori, che tra maggio e giugno toccheranno città e paesi della provincia bresciana, per un’edizione che si preannuncia particolarmente ricca e variegata. Anche quest’anno infatti il festival si allarga, con molti nuovi appuntamenti tra la città e la provincia: Brescia, Flero, Rezzato, Roncadelle, Ospitaletto, Orzinuovi, Torbole Casaglia, Mairano, Castel Mella, Rodengo Saiano e Poncarale ospiteranno tra maggio e giugno mostre, incontri con l’autore, cineforum e laboratori per ragazzi e adulti dedicati al fumetto in tutte le sue forme.

L’evocativa locandina disegnata da Baronciani suggerisce l’attitudine vagabonda del festival, che per un mese e mezzo porterà in giro per la provincia autori di fumetto, illustratori, cineforum e laboratori. Tra le Nuvole, giunto quest’anno alla quinta edizione, continua a essere un festival che si svolge prevalentemente nelle biblioteche. Lo scopo di questa scelta è valorizzare le biblioteche come spazi pubblici di condivisione e portare autori affermati ed emergenti dove normalmente non se ne vedono: tra gli scaffali delle biblioteche bresciane, infatti, il fumetto ha cominciato ad affacciarsi soltanto da pochi anni, con l’emergere del “fenomeno” graphic novel.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero: qui il programma completo.

Nessun commento:

Posta un commento