sabato 3 gennaio 2015

Zagor in America... stavolta davvero!

Mentre in Italia prosegue ancora qualche settimana (finché sarà sostenuta da sufficienti lettori) la Zagor Collezione Storica a Colori allegata al quotidiano la Repubblica con le copertine originali del recordman Gallieno Ferri rielaborate ad arte, dopo la segnalazione in anteprima dell’appassionato curatore della testata Moreno Burattini, ora è ufficiale: il personaggio creato nel 1961 con Ferri da Guido Nolitta – l’ormai celebre pseudonimo dell’editore Sergio Bonelli quand’era sceneggiatore – quest’anno sarà pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti.

L’editore di San Diego Epicenter Comics (che negli States pubblica già da oltre un anno l’eroe western Magico Vento di Gianfranco Manfredi con il titolo Magic Wind) ha presentato lo Spirito con la Scure in volumi da oltre 300 pagine, selezionando le storie dall’immenso corpus di avventure disponibili.

La prima storia ad apparire oltreoceano sarà “Il terrore dal mare”, firmata da Mauro Boselli e Stefano Andreucci nel 1997 e pubblicata sulla sempre più longeva longeva collana Zenith nn.386-388. L’edizione statunitense avrà per l’occasione copertine inedite realizzate da Michele Rubini: vedete qui sopra la prima, particolarmente d’atmosfera come ogni esordio che si rispetti... e abilmente pensata anche come immagine promozionale.

Per chi poi vuol sapere di più delle uscite zagoriane, vi segnaliamo le tradizionali anticipazioni di Burattini a inizio anno. E buone letture (di fumetti) a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento