giovedì 9 aprile 2015

“Carta canta”, Alberto Becherini in mostra

Ancora commistioni feconde fra musica e illustrazione, fumetto e animazione.. che come noto ci piace indagare fin dal 2002 con il volume Carta canta pubblicato dal nostro editore nel settembre 2002 (e ancora disponibile). 

Al Cinema Caffé Lanteri in via San Michele degli Scalzi 46 a Pisa è tornato il progetto Rumorama (antologia musicale illustrata da 13 artisti italiani, ma anche un libro che raccoglie le loro tavole e un’esposizione itinerante), in particolare con il talento di Alberto Becherini in una bella mostra personale dal titolo emblematicamente punk “Who the fuck is Alberto Becherini”.

Il 30enne autore toscano, con un passato da operaio, da sei anni mette la sua passione per la musica al servizio come illustratore di band e alcuni dei più promettenti marchi di skateboard, abbigliamento e agenzie di marketing, mantenendo tuttavia viva e costante l’attività nel panorama underground italiano. Affascinato dall’estetica di tradizione americana, come si vede nella selezione di opere esposte, tratta dai cartoni animati e le pubblicità vintage, dalla Pop Art ai vecchi manifesti di band musicali alle quali è più legato, Becherini nelle sue illustrazioni rielabora tutto il suo background culturale con una grossa dose di humor nero che è un po’ il suo marchio di fabbrica; eppure il suo stile versatile lo rende adatto a ogni tipo di intento.

Il materiale presentato nell’esposizione consiste in una selezione di 20 lavori realizzati su commissione e poster ristampati su carta telata (in formato 50 x 70 cm) e appositamente incorniciati.

Nessun commento:

Posta un commento