venerdì 24 aprile 2015

“Amazing Fantastic Incredible”... Stan Lee!


Dopo aver creato gran parte dell’universo Marvel ed essersi pure tolto lo sfizio di reinventare quello della storica concorrente DC, il “sorridente” Stan Lee, 94 anni portati splendidamente, sta collaborando con il prolifico sceneggiatore Peter David e l’artista a tutto tondo Colleen Doran per creare la sua autobiografia (naturalmente) a fumetti, annunciata come “la storia di come i sono nati i comics moderni” (e, al di là dell’inevitabile marketing, c’è molto di vero... bello o brutto che sia).

Rivelato 10 giorni fa dalla stessa Doran, Amazing Fantastic Incredible - A Marvelous Memoir (titolo che ovviamente cita i roboanti aggettivi da sempre abbinati a Spider-Man, la famiglia di Reed Richards e Hulk) uscirà il prossimo ottobre come graphic novel cartonato da Simon & Schuster. Bill Farmer fornirà i colori, con lettering e assistenza artistica di Allan Harvey.

“Sono sorpresa ed elettrizzata dal fatto che Stan abbia voluto me per questo progetto”, ha comprensibilmente scritto l’autrice di A distant soil e Sandman, che ha anche rivelato di un volume “disegnato in uno stile più cartoon di quel che uso normalmente, ed è abbastanza divertente. Vorrei potervi mostrare qualcosa, ma non posso”.

Il “grande vecchio” del fumetto (non soltanto nordamericano) racconterà dal suo particolarissimo punto di vista la New York degli anni Venti e Trenta e l’ingresso alla Marvel Comics con i primi incarichi da tuttofare nel 1939, fino ai seminali anni Sessanta (in particolare quell’incredibile quadriennio dal 1961 al 1965, su cui si basa tuttora la quasi totalità dei prodotti della “Casa delle Idee”) e via via fino ai trionfi cinematografici e televisivi di oggi.

Qui la storica apparizione di Stan a Lucca nel 1976, trasmessa su Rai 2 da SuperGulp! il 12 maggio 1977, in un divertente “siparietto” con Luciano Secchi dell’editore italiano di allora, la milanese Editoriale Corno:

Nessun commento:

Posta un commento