venerdì 16 novembre 2018

Nuvolosa, concorso e festival di fumetto

Si chiama Premio Nuvolosa il concorso artistico nazionale per la realizzazione di tavole a fumetti che l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella organizza in collaborazione con l’associazione culturale Creativecomics di Vercelli.

Rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni residenti in Italia, il concorso prevede premi in denaro (da 1000, 500 e 300 euro netti), la pubblicazione delle tavole del vincitore sul quotidiano La Stampa, media partner del progetto, e di un catalogo con dieci opere selezionate. La partecipazione è gratuita.
La direzione artistica è a cura di Daniele Statella e Walter Trono, disegnatori professionisti della Sergio Bonelli editore (con collaborazioni alle serie Dampyr e Dragonero), oltre che docenti di tecnica del fumetto di comprovata esperienza. Il concorso si chiude lunedì 7 gennaio 2019 e aspira a essere la prima edizione di questa iniziativa, che si pensa di riproporre con regolarità (cadenza annuale o biennale).

Coronamento dell’iniziativa sarà Nuvolosa, il festival del fumetto a Biella previsto dal 16 al 31 marzo 2019. La premiazione dei vincitori e l’esposizione dei lavori selezionati verranno ospitate da Palazzo Ferrero nel borgo storico di Biella Piazzo. Alle opere in concorso si aggiungeranno una personale di un noto autore e una mostra dedicata a un personaggio dei fumetti. Il weekend di inaugurazione sarà strutturato in modo da attrarre visitatori anche da fuori provincia, con una serie di iniziative collaterali: mostra-mercato con disegnatori di rilevanza nazionale, performance live per il pubblico, presentazioni editoriali, stand di fumetti e gadget, interventi musicali e teatrali specifici sul tema. «Questo progetto», ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili Francesca Salivotti, «vuol essere una delle iniziative con cui intendiamo stimolare la creatività e l’intraprendenza dei giovani. Siamo felici di aver trovato partner entusiasti come noi, per consentirci di metterlo in atto». L’iniziativa è realizzata con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con il supporto di Palazzo Ferrero Miscele Culturali. Ulteriori info sul sito ufficiale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Informagiovani di Biella, tel. 015.3507380-381, nonché seguire la pagina Facebook ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento