venerdì 30 novembre 2018

“Akira”, i 30 anni festeggiati anche in home video

Nel 30° anniversario dell’uscita in sala in Giappone (da noi sbarcò nel 1992), il film cult Akira di Katsuhiro Ōtomo è uscito nei cinema italiani la scorsa primavera con il tanto atteso ridoppiaggio e ora tocca all’home video farci rivivere l’emozione.

Esperienza a parte nell’assistere su grande schermo alle strepitose immagini della pellicola (decine furono i disegnatori e gli animatori di Tokyo che chiesero esplicitamente di entrare a far parte dello staff), Akira con nuovo doppiaggio è utile operazione commerciale ma anche estetica. Ci dà l’occasione infatti di confrontare due versioni di uno stesso film e due epoche differenti. La prima è quella dell’edizione giunta a noi grazie a Eagle Pictures nei primi anni Novanta, agli albori della riscoperta in Occidente di anime e manga quando ancora vigeva una certa idea dei cartoon nipponici spesso affatto lusinghiera. La seconda, abilmente messa a nuovo e cavalcata da Dynit con promozione da veri intenditori, rientra a pieno titolo nel periodo che stiamo vivendo, nel quale perfino gli anime sono diventati grandi protagonisti in sala.

Ci arrivano infatti come fenomenologia dall’inesauribile popolarità, e per questo gli appassionati esigono il massimo della qualità e della perfezione. Soprattutto nella loro seconda vita in home video: se Akira 30th Anniversary Edition in box-set (prezzo: 79,90 euro) è una leccornia coi fiocchi grazie a doppio vinile con la colonna sonora, booklet di 50 pagine, locandina del film e cartolina esclusiva, l’edizione steelbook del film è invece un appuntamento apprezzabile a metà. Lodevole la presenza di due dischi in bvd e Blu-ray, in vista però di tale importante traguardo sarebbe stato lodevole dotarsi di contenuti speciali ad hoc... a partire dal booklet interno che è versione ridotta di quello incluso nella precedente edizione per l’home video. Un Akira così mignon non fa molto onore alla grandezza di un film che, come scriveva il mensile inglese Empire, è ancora e sempre “l’anime cult definitivo”.

Per gennaio 2019, Dynit ha annunciato anche una standard edition in Blu-ray e dvd, rispettivamente a 19,99 e 14,99 euro. Per completisti ma non solo. Qui sotto, il trailer per la storica uscita nelle sale italiane della scorsa primavera e una scena:


Nessun commento:

Posta un commento