venerdì 23 novembre 2018

“Il castello di Cagliostro” riapre i cancelli

Sì, ma in Francia. In occasione degli prossimi 40 anni del film Lupin III - Il castello di Cagliostro (Rupan Sansei: Kariosutoro no Shiro, 1979), che fu il debutto nella regia cinematografica di un certo Hayao Miyazaki, la società di distribuzione francese Splendor Films porterà il film nelle sale transalpine a partire dal 23 gennaio 2019, con il semplice titolo Le Château de Cagliostro (in Francia hanno infatti qualche problema legale nell’utilizzo del nome “Lupin” e infatti da loro il suo pronipote Lupin III è più noto come Edgar de la Cambriole, in tv Edgar le détective cambrioleur).

La pellicola di Miyazaki non certo ha bisogno di ulteriori presentazioni, dato che da sempre i fan di Lupin III la riconoscono – non a torto – come la miglior opera per il grande schermo ispirata al celebre personaggio creato a fumetti nel 1967 da Monkey Punch anche se tradisce un po’ lo spirito originale del fumetto e dell’amatissima prima serie tv del 1971-72. In Francia pure l’home video ha sempre tenuto in gran conto questo film: nel 2012 Kazé aveva messo in vendita un bel cofanetto con il film in versione Blu-ray e dvd, accompagnato da un disco bonus contenente tre lunghe interviste a Monkey Punch, al character designer Yasuo Otsuka e all’animatore Kazuhide Tomonaga, a cui si deve la superlativa scena dell’inseguimento in Fiat 500 lungo i tornanti. Altra piacevole presenza del collector box, un volumetto di 76 pagine con bozzetti originali, character sketch e qualche pagina di storyboard.

Bravo! quindi ai cugini francesi... e l’inevitabile pensierino della sera per noi italiani: siccome il 2019 è di là da venire, ci auguriamo che anche da noi Il Castello di Cagliostro faccia un salto in sala, come già accaduto nel 2007 grazie a Mikado che lo distribuì in sala con grande successo (e un ridoppiaggio ad hoc). Nel frattempo, qui sotto il trailer del dvd italiano:

Nessun commento:

Posta un commento