lunedì 31 luglio 2017

I fumetti di san Francesco in mostra a Villa Verucchio

Si intitola “San Francesco: storia di una esperienza di Dio” l’itinerario espositivo dedicato al Poverello di Assisi nel Convento dei Frati Minori di Villa Verucchio (RN)... a poche centinaia di metri da dove viene stampato ogni mese FdC.

A cura del festival Cartoon Club in collaborazione con Water Team, l’iniziativa celebra la Festa del Perdono di Assisi che ricorre ogni anno nei giorni del 1° e 2 agosto con un’originale rilettura a fumetti della vita del Santo e della sua straordinaria esperienza spirituale.

L’esposizione resterà aperta a ingresso libero per tutto il mese fino a giovedì 31 agosto e propone una selezione di comics da tutto il mondo sulla vita e le opere del Patrono d’Italia. Un excursus originale e suggestivo, proposto in diversi quadri, che prende le mosse dal fumetto italiano del dopoguerra, tra storia, leggenda e fascinazione, come nel caso de “La leggenda della pietra bianca” di Franco Caprioli pubblicato su il Vittorioso (1963).

A raccontare per illustrazioni l’esperienza di san Francesco si sono succeduti, con accenti e modalità diverse, Giacinto Gaudenzi e Francesco Gamba, un giovane Gianni De Luca, Renato Frascelli, Gino Gavioli e i più recenti Alberto Azzimonti e Simone Delladio. In mostra anche tavole di Dino Battaglia, del notissimo Altan, le recentissime versioni di Luca Salvagno e Roberto Battestini, l’autore pescarese già vincitore del Premio “Fede a Strisce” nel 2009 e 2010 di Cartoon Club. Ed è ispirato al film di Franco Zeffirelli Fratello Sole, Sorella Luna (1972) il fumetto Marvel St. Francis, brother of universe (1980), realizzato da John Buscema e scritto da Marie Severin. 

Accompagna la mostra su San Francesco una sezione dedicata a santa Chiara, anch’essa proposta a fumetti. Diversi autori si sono soffermati sulla vita e le scelte della religiosa, collaboratrice di Francesco d’Assisi e fondatrice dell’ordine delle monache clarisse, patrona della televisione e delle telecomunicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento