sabato 8 luglio 2017

In edicola “I grandi della scienza a fumetti”

Dopo la breve collana divulgativa dello scorso anno “I manga della scienza”, da oggi è in edicola a richiesta con il Gruppo Espresso e il mensile Le Scienze la collana settimanale “I grandi della scienza a fumetti”, 8 volumi brossurati con alette a soli 9,90 euro – alcuni inediti in italiano! – sui grandi scienziati dell’era moderna, che hanno segnato un punto di svolta non soltanto in ambito scientifico ma anche nella società. Gli autori sono spesso scienziati che hanno collaborato con celebri illustratori per dar vita a opere uniche nel loro genere.

Ai primi volumi Feynman di Jim Ottaviani & Leland Myrick (sul fisico statunitense premio Nobel per la fisica nel 1965 per le sue teorie sul mondo subatomico) e The Imitation Game di Jim Ottaviani & Leland Purvis (sul matematico britannico Alan Turing, pioniere della scienza dell’informazione e dell’intelligenza artificiale) seguiranno Logicomix di Christos H. Papadimitriou, Alecos Papadatos & Annie Di Donna (sulle vicende personali e professionali del filosofo e logico britannico Bertrand Russell) e Cosmicomic di Amedeo Balbi & Rossano Piccioni (sulla storia dei personaggi che scoprirono il big bang), poi Trinity di Jonathan Fetter-Vorm (sul Progetto Manhattan con cui gli Stati Uniti costruirono la bomba atomica) e Un pensiero abbagliante di Ottaviani & Pirvus (biografia del fisico danese Niels Bohr, uno dei padri della meccanica quantistica), infine T-Minus di Ottaviani, Zander Cannon & Kevin Cannon (sulla corsa alla Luna tra Stati Uniti e Unione Sovietica) e Charles Darwin di Eugene Byrne & Simon Gurr (biografia del naturalista britannico padre dell’evoluzionismo).

Come ci ha personalmente confermato Andrea Plazzi – fra l’altro tra i fondatori della nostra rivista nel 1978, intervistato ad hoc sul prossimo doppio estivo FdC n. 264/265 – della Symmaceo Communications che si occupa del riadattamento grafico dei volumi (il primo era ad esempio stato pubblicato come cartonato della Bao), si tratta solo di un primo ciclo a cui ne seguirà almeno un altro, con ulteriori fumetti inediti. Un’ottima notizia per tutti... e allora, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento