venerdì 14 luglio 2017

“Arrivano dal mare”, in mostra a Rimini

“Arrivano dal mare: Storie a fumetti di viaggi e speranze, migranti e pescatori” è il titolo della grande mostra che il XXXIII Cartoon Club di Rimini propone, dal 17 al 23 luglio, presso le sale quattrocentesche di Castel Sismondo (come ogni iniziativa del festival da sempre a ingresso libero). Un’occasione imperdibile per scoprire autori, storie, personaggi che hanno raccontato il mare attraverso la Nona Arte.

Tra i vari titoli proposti, la mostra vanta ben tre anteprime mondiali: le prime 5 tavole del romanzo a fumetti Illegal di Eoin Colfer, Andrew Donkin e Giovanni Rigano (Hodder Publishing), alcune pagine della miniserie Liberté di Alessandro Di Virgilio e Michela Cacciatore (presto in uscita per Editoriale Aurea: in basso un breve filmato), e qualche gustoso assaggio della nuova serie sull’immortale Sandokan (che vedrà presto la luce per Star Comics).

Le aree tematiche della mostra saranno: Pirati, Adattamenti, Migranti, Supereroi, Avventurieri, Mostri marini, più una sezione dedicata a Vanessa Cardinali, che ha realizzato la locandina per la mostra, oltre a quella per l’intero festival.

Una speciale attenzione merita la sezione “Sulla stessa barca: Il mondo del fumetto incontra i popoli in fuga”, che propone una selezione delle opere realizzate da fumettisti italiani e raccolte dall’Associazione Culturale FumettomaniaFactory in seguito ai tragici eventi del 3 ottobre 2013: quel giorno, almeno 368 naufraghi persero la vita nei pressi del porto di Lampedusa. La vendita dei cataloghi del progetto andrà a finanziare attività per i migranti che sbarcano in Sicilia.

Venerdì 21 luglio alle ore 19.15, il curatore Matteo Laudiano con il collaboratore Maurizio Carnago presenteranno la mostra al pubblico presso la Palazzina Roma, in via Luci del Varietà. Vi aspettiamo! 


Nessun commento:

Posta un commento