giovedì 12 marzo 2015

“Unico indizio le scarpe da tennis”, con inediti

La milanese ReNoir Comics ha annunciato l’esaurimento di tiratura del graphic novel Unico indizio le scarpe da tennis, ideato e sceneggiato da Davide Barzi per i disegni di Marco “will” Villa (con la collaborazione di Riccardo Nunziati) e Sergio Gerasi.

A pochi mesi dall’uscita, il noir metropolitano ispirato alla poetica del medico cantante Enzo Jannacci è ormai esaurito. Il Maresciallo Vincenzo Mantuano, poliziotto calabrese trapiantato a Milano alla fine degli anni Cinquanta, ha conquistato i lettori.

Anziché proporre una semplice ristampa, però, gli autori hanno deciso di rimettere mano al libro: il giovane e sempre più promettente Villa ha rivisto diverse vignette, migliorando ulteriormente segno e regia, Gerasi ha realizzato una nuova copertina e il volume si arricchisce di ben 16 pagine in più, con una storia inedita... “dopo i titoli di coda” che fa da ponte per un possibile (e a questo punto non così improbabile) seguito.

Il sentito e doveroso omaggio a un poeta in musica, un racconto a tinte forti per chi ancora non conosce l’opera del “dutùr”, è un libro doppiamente importante: per il suo valore intrinseco e per il sostegno concreto dato ai progetti della rivista di strada Scarp de’ tenis, che aiuta le persone senza fissa dimora nel percorso di reinserimento sociale.

Perché in fondo non bisogna “lassà stà”, perché tutt’altro che “l’è roba de barbùn”.

Nessun commento:

Posta un commento