lunedì 23 marzo 2015

“Fumo di China” n.236 in edicola e fumetteria

Con la copertina edita in anteprima sul clamoroso ritorno di Kriminal realizzata da Giuseppe Camuncoli e Francesco Mattina, sta arrivando in tutt’Italia FdC n.236 di marzo... dopo l’uscita in anteprima alla fiera milanese Cartoomics.

Oltre a un’editoriale su 50 anni di fiere, critica e riviste (dal primo Salone Internazionale dei Comics a Bordighera e il primo, epocale numero del mensile Linus), le news dal mondo e i top 5 tweet più curiosi del mese, il dossier è dedicato al ritorno del “Re del Delitto” con un’intervista fiume del nostro direttore editoriale Loris Cantarelli a Luigi Belmonte di Mondadori Comics, agli autori Onofrio Catacchio, Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali, ai coloristi Nicola Righi e Alberto Bugiù sull’atteso ritorno del Re del Delitto, con immagini inedite di Werther Dell’Edera, Andrea Accardi e Antonio Fuso colorato da Stefano Simeone, schizzi e layout di programmazione.

Poi un’intervista a Mike Deodato Jr. (con il suo realismo fra dark e noir, dagli Avengers all’autocandidatura per Tex!) e al duo nostrano Stefano Fantelli & Rossano Piccioni (autori della controversa The Cannibal Family), nonché a Daniela Zaccagnino (supervisore di molti progetti per Cronaca di Topolinia).

Quindi un reportage esclusivo: quello di Federico Fiecconi dal Cartoon Movie di Lione sui film animati europei in cerca di produttori, con alcune chicche come l’esordio alla regia di Lorenzo Mattotti per la sua rilettura de L’invasione degli Orsi in Sicilia di Dino Buzzati!

E ancora le nostre celebri 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti “Strumenti” (sulla saggistica), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Il Suggerimento” e “Pollice Verso” (curati dal sempre puntuale Fabio Licari), Come scrivere e disegnare fumetti oggi (un approfondimento su due recenti manuali per diventare professionisti), “ControCorrente” (con il ritorno a FdC dell’ex redattore Davide Castellazzi), “Small Press Italia” (sulle produzioni indipendenti, a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona), “Nuvolette Digitali” (l’ormai tradizionale rubrica sui fumetti on line, in costante crescita di qualità), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi)...

Ma anche approfondimenti ad hoc per questo numero: Norman Rockwell a Roma (un’analisi sulla mostra e il catalogo Skira), Un Jeff Hawke inedito (sul secondo, splendido volume della Fondazione Rosellini per la letteratura popolare), Simone Massi superstar (sull’uscita di libro + 2 dvd con l’opera omnia del nostro artigiano del cinema d’animazione premiato in tutto il mondo)... E infine le strisce di Renzo & Lucia, con testi e disegni inediti di Marcello.

Tutto questo e altro ancora a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): davvero, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento