martedì 3 febbraio 2015

“Topolino” e la copertina annunciata e ritirata

Peccato. Già annunciata (e stampata) sul numero precedente e mostrata su Internet (nonché già ricevuta dagli abbonati in digitale), la copertina di Topolino n.3089 in edicola da domani non sarà quella di Stefano Turconi dedicata (con molto garbo, peraltro) alla strage di Charlie Hebdo, con Topolino e Paperino con le matite alzate in segno di solidarietà, circondati da personaggi di tutte le etnie a simboleggiare il sostegno alla libertà di espressione (al netto di essere d’accordo o meno di quanto espresso)

Forse per la presa di posizione di Gualtiero Gualtieri, noto pseudonimo di Pierangelo Buttafuoco, nella sua tradizionale rubrica nella penultima pagina del quotidiano Il Sole 24 Ore di domenica che vi avevamo segnalato, la copertina è stata sostituita (probabilmente all’ultimo momento possibile, nel passaggio delle cianografiche) con una dedicata alla serie “Pippo Reporter” di cui il settimanale pubblica una nuova storia: le vedete entrambe qui sopra.

Forte la delusione sul web, mentre la stessa Panini Comics – casa editrice licenziataria dei periodici disneyani in Italia dall’autunno 2013 – ha diramato un comunicato ufficiale che recita: “La copertina del settimanale Topolino, circolata in questi giorni in Rete sui principali siti di informazione e attribuita all’uscita n.3089 del 4 febbraio 2015, non corrisponde all’immagine definitiva selezionata tra una serie di creatività preparata all’uopo di cui l’immagine divulgata faceva parte”, concludendo: “La scelta di non pubblicare la creatività erroneamente circolarizzata è stata determinata dalle modalità di utilizzo dei personaggi del settimanale”.

Una scelta del tutto legittima e comprensibilmente giustificata, ma che con questa successione di eventi (dopo che fra l’altro poche settimane fa la direttrice Valentina de Poli aveva coraggiosamente lasciato in bianco l’editoriale di Topolino n.3087) ha il sapore di una resa timorosa. Peccato.

2 commenti:

  1. una pessima figura. http://www.italianfactory.info/portale/index.php/2015/02/autogol-alla-panini-dietrofront-topastro-tu-non-sarai-mai-charlie-hebdo/

    RispondiElimina
  2. concludendo: “La scelta di non pubblicare la creatività erroneamente circolarizzata è stata determinata dalle modalità di utilizzo dei personaggi del settimanale”. copertina

    RispondiElimina