giovedì 12 gennaio 2023

Nosferatu a fumetti

Nel centenario dell’uscita nelle sale cinematografiche del film Nosferatu, eine Symphonie des Grauens del regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau, le Edizioni la Carmelina di Ferrara presentano il graphic novel Nosferatu, sinfonia di terrore di Gianfranco “Collirio” Vanni (15 euro). 

Come noto, nel 1922 Murnau (1888-1931) presentò, nella cornice del movimento espressionista, il suo film affidando all’attore Max Schreck il compito di impersonare la disturbante figura del Conte Orlok, seguendo la traccia narrativa del romanzo Dracula che lo scrittore irlandese Bram Stoker (1847-1912) aveva pubblicato nel 1897. I nomi dei protagonisti e delle ambientazioni furono cambiati per non dover riconoscere alla vedova Florence i diritti di sfruttamento dell’opera letteraria e sottostare al suo controllo dei contenuti. Ella tuttavia procedette per vie legali e, vinta la causa, pretese la distruzione di tutte le copie esistenti della pellicola. Ma fortunatamente, e fortunosamente, alcune copie si salvarono, permettendo così a questo capolavoro di arrivare fino ai giorni nostri… compreso l’adattamento a fumetti. 

Come ha scritto Roberto Roda nella postfazione “Una maschera per il vampiro” del volume, molti ricorderanno Vanni quando con il nome d’arte di Collirio era fra i protagonisti della rivoluzionaria stagione fumettistica di cui fu portatrice la rivista Frigidaire (nata al Salone Internazionale di Lucca nel 1980, proprio mentre FdC assumeva la sua testata definitiva) negli anni Ottanta. Autore di fumetti sarcastici e divertenti, colti e paradossalmente congrui, artista figurativo mai banale e naturalmente incallito cinefilo, qui Vanni propone la sua versione del “non morto” in maniera quasi filologica rispetto alla trama del film, eppure dotata di una non irrilevante personalizzazione, laddove riesce a impiegare proficuamente un segno grafico votato al grottesco e inneggiante all’universo dei cartoons. Inoltre le vignette si caricano di colori efficaci ed espressivi, come già accaduto nel personalissimo e mai irrispettoso remake di Werner Herzog del 1979. Vanni riesce nella non facile impresa di trasformare un cult-movie in un libro d’arte, che è contemporaneamente un godibilissimo e affascinante romanzo grafico.

Martedì 17 gennaio nella Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara alle ore 17 si terrrà una presentazione del graphic novel, con Marco Gulinelli (Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara) e l’autore, introdotti da Federico Felloni e Roberto Roda. La diretta dell’incontro sarà disponibile anche in seguito a questo link su YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento