sabato 21 gennaio 2023

Ishi Publishing, nuovo editore manga

C’era davvero bisogno di un nuovo editore? Inizia proprio con questo quesito il primo comunicato stampa della Ishi Publishing srl (dopo il primissimo annuncio di fine novembre dei transfughi Magic Press che avevamo segnalato qui), casa editrice italiana nata «anche per rispondere a questa domanda».

Il testo ufficiale prosegue: «Pubblicheremo chiaramente fumetti, nello specifico manga, settore in cui siamo specializzati. Non siamo velleitari, né alle prime armi, in quanto il progetto trae le sue fondamenta dalla competenza e dal know how (e perché no, dalla passione quasi maniacale) maturati in anni di lavoro nel settore editoriale da parte dei fondatori: Alberto Galloni, Luca Ippoliti e Andrea Borgetti. Abbiamo le idee chiare? Certo, ma senza inseguire dogmi. Ci piace leggere e fare leggere? Indubbiamente. Quindi, perché dare vita a un nuovo editore? Perché l’esperienza maturata ci ha portato ad avere una attenta visione di come gestire tutte le questioni e criticità che riguardano questo particolarissimo e, per certi versi, folle settore. Insomma, tutto questo per dire che... faremo a “modo nostro”, sperando di piacervi!».

Sulla base dell’esperienza pregressa e del grande interesse che sta suscitando il mercato dei manga in Italia – come chiunque può vedere in libreria e abbiamo trattato anche sul nostro Annuario del Fumetto 2022 – il nuovo editore vuol proporre ogni tipo di contenuti «per un target young adult, inclusi boys love e seijin manga. Non trascureremo inoltre i lettori di manga hardcore, che sono abituati a leggere e guardare anime. Nel nostro primo anno di attività abbiamo in programma di pubblicare almeno 50 titoli» è lapidaria la conclusione.

Il debutto è affidato sabato 4 febbraio al mensile “shonen battle” Tokyo Duel (192 pagine in formato 12,8 x 18,2 cm) scritto e disegnato da Toshiaki Yamada, il cui n.1 uscirà in edicola a fumetteria con un cut-price di 2,90 euro fino a esaurimento scorte della prima tiratura, per poi essere ristampato a 6,90 euro. La sinossi di trama e ambientazione dà subito il tono: «Chi prenderà il controllo della stazione di Takanawa Gateway? Ogni quartiere della linea ferroviaria Yamanote ha il proprio yojimbo, protettore della sua gente. All’alba dell’era Reiwa (iniziata nel 2019), in seguito all’annuncio dell’apertura di una nuova stazione viene bandito il Torneo della Circonvallazione di Tokyo, in cui gli yojimbo si sfidano per ottenere il dominio sui centri abitati dei loro avversari. Il paladino di Kanda, Koinosuke Yasuda, scende in campo per difendere l’esistenza stessa del suo quartiere: gli appassionati non possono quindi lasciarsi sfuggire i bizzarri e sadici fighter di questo torneo fino all’ultimo colpo speciale!».

Tra i titoli successivi, si parla di Vita da slime, adattamento manga della serie di light novel scritta da Fuse realizzato da Shō Okagiri... ma presto ne sapremo di più!

Nessun commento:

Posta un commento