lunedì 23 gennaio 2023

L’Archivio del Fumetto di “Fumettomania”

Lo scorso 11 gennaio 2023 è stata avviata sulla piattaforma Produzioni dal Basso la campagna di crowdfunding del portale Fumettomania Factory APS (continuazione online della rivista cartacea Fumettomania che dal 1990 racconta la passione per il fumetto e le varie iniziative per la promozione della Nona Arte sul territorio siciliano in particolare), che ha come obiettivo quello di raccogliere entro il 10 marzo almeno 5 mila euro per completare l’acquisto delle scaffalature necessarie per l’Archivio del Fumetto che verrà aperto nella sede fisica a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

L’Archivio custodirà una collezione di oltre 10 mila volumi di grande pregio (brossurati, spillati, cartonati, edizioni limitate, edizioni in lingua straniera, saggistica, riviste tematiche storiche, sezione dedicata agli autori siciliani, fumetto in dialetto locale e così via). L’Archivio sarà anche un incubatore di progetti improntati alla valorizzazione della socialità e della promozione turistica, in collaborazione con le realtà presenti sul territorio. La nuova struttura sarà intitolata a Luigi Bernardi, scrittore, editore, talent scout, giornalista e critico di fumetti, di cui quest’anno si ricorda il decennale della scomparsa, avvenuta il 16 ottobre 2013 e il cui lascito prosegue nell’associazione intitolata a suo nome.

Anche FdC invita a sostenere il progetto anche con una piccola cifra: è possibile effettuare una
donazione libera oppure scegliere una delle ricompense previste: basta andare sulla piattaforma e in pochi clic partecipare al progetto Apriamo l’Archivio del Fumetto a Barcellona Pozzo di Gotto.

Nessun commento:

Posta un commento