martedì 16 luglio 2019

XXIII Riminicomix, ecco i due albi inediti

Oltre alle primissime copie in anteprima del tradizionale doppio estivo di FdC n.288/289 e il sempre prezioso Annuario del Fumetto 2019 per chi non lo ha ancora trovato nelle 28 mila edicole e 300 fumetterie sparse nella nostra amata penisola, al XXXV Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games (13-21 luglio 2019), con la XXIII mostra mercato Riminicomix (18-21 luglio 2019) vengono pubblicati nuovi albi davvero specialissimi (e naturalmente in piacevole accordo con tutti i detentori dei rispettivi diritti), le cui “filologiche” copertine vedete far mostra di sé qui sopra.

Il primo è «Il cadavere vivente», un nuovo albo della premiatissima serie Don Camillo a fumetti, già il secondo speciale a tiratura limitata stampato nello storico formato di Diabolik e dei fumetti “neri” italiani anni Sessanta-Settanta. È infatti una storia misteriosa, giallo-noir, quella che raccontano lo sceneggiatore Davide Barzi e il disegnatore Francesco Bisaro, adattando fedelmente un racconto di Giovannino Guareschi. L’albo è arricchito da due interviste, firmate da Axel Novelli, a Francesco Bisaro e ad Alberto Locatelli, autore della copertina. Inoltre un dossier del super-estero Nunziante Valoroso racconta tutto quello che c’è da sapere sui manifesti cinematografici della serie di Don Camillo, da Fernandel & Gino Cervi a Gastone Moschin e poi Terence Hill.

«Il caso della doppia doppia M» è invece il titolo dell’altra avventura, che vede tornare di nuovo a Rimini nelle vesti di presentatore Martin Mystère... in un altro dei suoi (in)consueti team-up sgorgati dalla fantasia irrefrenabile di Alfredo Castelli, questa volta con Mark Merlin, il prestigiatore nato nel 1980 per Zack, il settimanale di Amburgo per cui il BVZA scriveva da tempo Gli Aristocratici, resa ancora più imperdibile da redazionali d’eccezione e come sempre i disegni (copertina compresa) di Lucio Filippucci.

Oltre all’acquisto in anteprima alla mostra mercato allo stand di FdC nel tradizionale orario di apertura “tutto riminese” dalle ore 17 alle ore 24, entrambi gli albi sono già acquistabili sul nostro sito ufficiale.

Per il resto la mostra mercato Riminicomix (ormai da anni estesa a 4 giorni e da sempre all’interno del festival Cartoon Club, che dal 1998 è anche l’editore di FdC), rimane la più grande in Italia su fumetti, illustrazione, giochi e cinema d’animazione completamente gratuita... oltre che ricca di mostre e tavole originali, incontri con autori e operatori, uno stage gratuito di fumetto in pochi giorni, il clima rilassato che tanto piaceva a Sergio Bonelli (dove il 23 luglio 2011 ha peraltro tenuto il suo ultimo incontro pubblico: qui un servizio), proiezioni di lungometraggi e serie tv animate, concerti di ogni tempo, nonché le caratteristiche peculiari che danno alla fiera la sua specificità: in quale altra occasione vi capita di girare fra oltre duecento stand dalle cinque di sera a mezzanotte, o di trovare disegnatori a realizzare “Fumetti on the Beach” mentre si distribuiscono fumetti gratis? Qui sotto un filmato fra i tanti...

Nessun commento:

Posta un commento