martedì 9 luglio 2019

“Fumo di China” n.287 in edicola e fumetteria

Ormai sta arrivando in tutta Italia nelle migliori edicole e fumetterie il nuovo FdC n.287, con splendida copertina di Hugo Pratt con i colori di Patrizia Zanotti per celebrare finalmente l’integrale di Ernie Pike firmato in Argentina con Héctor G. Oersteheld.

Dopo un editoriale con alcune riflessioni sulla scomparsa di Rinaldo Traini... e l’annunciata chiusura dell’etichetta Vertigo della DC Comics che lui per primo portò in Italia, le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più la preziosissima rubrica sulle “Tavole in mostra” di fumetti in Italia e non soltanto) e la storia editoriale della striscia di Ernie Pike e la sua visione della guerra, il dossier mensile si focalizza sul fumetto comico italiano di “Quando Popeye, Geppo e Topolino parlavano brianzolo”, nelle capaci mani di Sandro Dossi, con cui scambiamo quattro chiacchiere piacevolissime a tutto campo sulla miriade di produzioni da lui realizzate nei decenni, dietro le quinte di mezzo secolo di storie comiche nel nostro Paese.

Poi spazio alla nascita e lo sviluppo di un capolavoro manga, Il poema del vento e degli alberi di Keiko Takemiya, il profilo su Milo Manara, “l’esteta del fumetto” nel ritratto “visto da vicino” del poliedrico Giuseppe Pollicelli), l’incredibile biografia per immagini di Mino Milani inevitabilmente intitolata Come è bella l’avventura (libro spettacolare per cura e completezza) e un reportage esclusivo dal ZAPP! (Zona AutoProduzioni Pescara) Festival tra mostre curiose e fumetto indipendente. Quindi una lunga analisi sul volume Guida ai Super Robot (Odoya) con alcune riflessioni di Marco Pellitteri sul libro di Jacopo Nacci dedicato ai mecha nipponici dal 1972 al 1980, un altro reportage esclusivo di Federico Fiecconi dal Cartoon Digital di Cagliari per il master europeo sull’animazione sbarcato in Italia, nonché un approfondimento sul suggestivo film animato europeo Renaissance finalmente in home video in Italia.

Infine, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del poliedrico Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la nuova rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione lanciato da Daniele Daccò, Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (questa volta sulle uscite home video delle serie tv animate Jeeg Robot e Ninja Scroll), “Il senso delle nuvole” (con le puntute osservazioni di Giuseppe Peruzzo), “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto e illustrazione)... e le strisce sempre in bilico fra satira e ironia di Renzo & Lucia con testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.287 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e acquistabile via PayPal direttamente dal nostro sito), a soli 4 euro in grande formato 24 x 33,5 cm con 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento