venerdì 19 aprile 2019

Altri fumetti italiani nello spazio!

Dopo la primizia di due anni fa insieme a Paolo Nespoli, Leo Ortolani ha annunciato il bis («Ormai ha l’abbonamento») con un fumetto realizzato in collaborazione con l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e l’ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Si tratta di Luna 2069, albo che celebra i 50 anni dal primo sbarco lunare e nell’ambito della missione spaziale Beyond a cui parteciperà il nostro Luca Parmitano. Ieri la copertina del volume (da Feltrinelli Comics per Lucca Comics & Games a fine ottobre) è partita con la navicella Cygnus NG-11 verso la ISS (Stazione Spaziale Internazionale), che Parmitano raggiungerà il prossimo 20 luglio da terzo comandante europeo di sempre.

Questa la sinossi ufficiale della storia:
Anno 2069. Cento anni dopo lo sbarco sulla luna, esiste una base lunare. In questa base, Rat-Man e un personaggio con le fattezze dell’astronauta Luca Parmitano si troveranno a fronteggiare qualcosa che potrebbe mettere in discussione sia la base sia il futuro dell’uomo nello spazio. A corredo, saranno disponibili piccoli documentari che racconteranno la conquista del satellite e l’importanza strategica di avere un luogo dove sperimentare soluzioni tecniche e logistiche per future basi planetarie. 

Insieme al.. collega, viaggiava anche la copertina di Stazione Spaziale Internazionale, un altro speciale albo a fumetti a colori di Nathan Never, scritto da Bepi Vigna e disegnato da Sergio Giardo, in uscita in autunno in edicola e libreria per Sergio Bonelli Editore. Un vero e proprio evento nell’evento, per l’eroe creato da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna e subito diventato sinonimo di fantascienza a fumetti in Italia, che così arriva finalmente “a casa”, nell'ambientazione fantascientifica per eccellenza: lo Spazio.

Per chi ancora non ci crede (in epoca di fake news spesso a tema spaziale non ci stupiremmo nemmeno troppo!), qui sotto trovate il filmato ufficiale del lancio della navicella con entrambe le copertine a fumetti... verso l’infinito e oltre!

Nessun commento:

Posta un commento