lunedì 15 aprile 2019

Milano da Leggere... a fumetti!

Il Comune di Milano, in collaborazione con ATM, ha lanciato l’edizione 2019 di Milano da Leggere, l’iniziativa delle Biblioteche di Milano per disseminare occasioni di lettura, da cogliere in modo semplice e gratuito. Da ogi al 30 giugno in giro per la città, nei mezzanini e nelle carrozze della metropolitana, i manifesti invitano a scaricare tramite un “QR code” i libri nello scaffale virtuale. La novità di questa edizione è che per rappresentare Milano si sono scelte immagini e parole dei fumetti, omaggio a un mass medium sempre più diffuso per raccontare mondi reali e immaginari.

Milano è da sempre una “città del fumetto” per le numerose case editrici specializzate che vi hanno sede, la presenza dal 2011 del Wow Spazio Fumetto espressamente dedicato e per la storica Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, nonché dal 1978 (data di nascita di FdC) la Scuola del Fumetto. Ma, per tradizione, il progetto Milano da Leggere è in rapporto con la città soprattutto per le storie che propone e questa edizione non fa eccezione.

Grandi personaggi dei fumetti sono creazioni di indimenticabili autori milanesi: Guido Crepax con la sua Valentina, protagonista di surreali incontri nel metrò, un omaggio dell’autore ai grandi maestri del fumetto; le sorelle Angela e Luciana Giussani, creatrici di Diabolik, presentato in edizione speciale con una recente storia inedita a firma di Mario Gomboli e un’avventura ambientata proprio a Milano; Grazia Nidasio, autrice della saga di Valentina Mela Verde, adolescente milanese degli anni Settanta; Guido Nolitta alias Sergio Bonelli, ideatore di Mister No, di cui si ripropone il primissimo numero del 1975. E sono di Milano Giancarlo Ascari alias Elfo, che ci fa assaporare l’atmosfera che si respirava a Milano nel ‘68; Davide Barzi che firma insieme al giornalista Paolo Maggioni il biopic a fumetti su Giacinto Facchetti ed è inoltre sceneggiatore delle storie di Don Camillo a fumetti dai racconti originali di Giovannino Guareschi, composte per l’occasione in un’antologia di ambientazione milanese; Sergio Gerasi con una storia che dichiara anche il legame sentimentale del protagonista con artisti, poeti e scrittori della Milano del Novecento; Ciaj Rocchi & Matteo Demonte che raccontano le origini dell’immigrazione cinese a Milano negli anni Trenta e, novità interessante, ne offrono la versione anche in lingua cinese.

Non solo gli autori, anche molte delle storie sono a sfondo milanese e a quelle già citate si aggiungono i graphic novel di Paolo Bacilieri, con un episodio di Zeno Porno a cui Milano fa da scenario architettonico, e di Gianluca Buttolo, che racconta la vicenda dell’avvocato Giorgio Ambrosoli. E se nulla di meneghino si può rintracciare nel Commissario Ricciardi, le cui vicende Maurizio de Giovanni ambienta a Napoli, sua città natale, la piena appartenenza alla raccolta è data da Sergio Bonelli Editore, che pubblica a Milano fin dal 1941.

In questa edizione i libri da scaricare non sono ebook ma pdf, formato digitale più idoneo a rispettare il valore grafico delle opere. Alcune di queste, in accordo con gli autori, sono proposte in edizione parziale, anche per mantenere i file entro dimensioni contenute. Per leggere le opere integrali e apprezzare la qualità degli originali a stampa, basta andare in biblioteca. I libri a fumetti si possono leggere e scaricare fino al 30 giugno a questo link... buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento