lunedì 11 marzo 2019

Torna BComics a Bastia Umbra (PG)

Arriva la terza BComics, l’evento su fumetti, videogames, giochi di ruolo e collezionismo del 16-17 marzo a Bastia Umbra (PG). Per due giorni, i padiglioni di UmbriaFiere saranno invasi da ogni genere di comics, da quelli tradizionali fino ai manga e alle anime giapponesi, e poi videogames e giochi da tavolo e di ruolo, tornei di card, miniature, modellini, action figures e ancora tante novità per il divertimento di grandi e bambini. L’offerta è ancora più ricca di contenuti e sorprese, come racconta Daniele Foschi, responsabile per l’organizzatrice Blu Nautilus: «Sarà un enorme contenitore per tutti gli appassionati, dove sarà possibile trovare una grande mostra-mercato e anche una serie di iniziative speciali e di eventi collaterali».

La manifestazione avrà come ospiti d’onore Francesco Matteuzzi (per anni redattore di FdC e sceneggiatore di Anna Politkovskaja, Philip K. Dick, Desert Route e tra i creatori della serie #vengoanchio) e Federico Vicentini (che è attivo per Bonelli e ha lavorato a Capitan Venezia, oltre allo speciale di Jonathan Steele e L’Insonne per Rovigo Comics 2015, disegnatore regolare della prima stagione di #vengoanchio), pure autore del manifesto ufficiale di questa BComics, con colori di Simone Arena. Dall’opera originale sarà stampata una litografia, distribuita gratuitamente in tiratura limitata di 99 copie numerate e da lui autografata per i visitatori, fino a esaurimento copie. Altro ospite molto atteso dai giovaniissimi, la youtuber Sabrina Cereseto in arte LaSabri, che con oltre 1,7 milioni di iscritti al suo canale è tra le maggiori influencer nei videogiochi.

Il programma di BComics sarà poi denso di appuntamenti: oltre alla mostra mercato, sono previste aree ludiche per gli appassionati di modellismo, tornei di carte Force of Will e Dragon Ball Card Game, videogames, cabinati per retrogames, giochi da tavolo e di ruolo. Previste inoltre un’area in collaborazione con lo Star Wars Club Perugia e della musica coreana K-Pop, in collaborazione con KST-Kpop Show Time di Bologna. Si svolgeranno tornei e concorsi a premi sul videogioco Just Dance 2019 e altri come Overwatch, Hearstone, League of Legends, Minecraft e Fortnite. Prevista infine una gara tra cosplayer, che si esibiranno sul palco interpretando i loro personaggi preferiti dei cartoni, anime, manga, film e videogames.

BComics fa parte del circuito nazionale Fiere del Fumetto e ha ricevuto il patrocinio della Regione Umbria. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente alla XVI ExpoElettronica, mostra mercato su high-tech, informatica, telefonia ed elettronica con numerose iniziative come la sezione Fotomercato dedicata al mondo della fotografia con materiali e attrezzature nuove e usate, il progetto educational Olimpiadi Robotiche in collaborazione con il Makerlab di Forlì (che vedrà gare di robot-calcio, robot-sumo, labirinto e line-follower) e la Drone FPV Arena con le gare di mini-droni in collaborazione con ABC Elettronica (che metterà anche in palio un drone al giorno). Durante la manifestazione, si svolgerà infine l’Arduino Day 2019, celebrazione mondiale del microcontroller più famoso al mondo. BComics ed ExpoElettronica vedranno la presenza in totale di circa 140 espositori in 2 padiglioni, su una superficie complessiva di 10 mila mq. Altri dettagli sul sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento