giovedì 21 marzo 2019

Anime in streaming, la nostra Top 5 oggi

Con simulcast e serie in streaming, gli anime giapponesi sembrano ormai un Paese dei Balocchi globale... e un affarone d’oro per coloro che stanno dietro le quinte. Sono ormai decine le opere presenti sulle piattaforme in streaming, spesso in lingua originale con sottotitoli: noi proviamo a fornirvi una nostra personalissima e “ristretta” Top 5 delle migliori serie da seguire on line... legalmente!

1 - Sora Yori mo Tooi Basho / A Place Further than the Universe
Su Crunchyroll. Inno all’avventura contro le nevrosi di oggi e deliberata fuga dall’ordinarietà. Dirige Atsuko Ishizuka, altra degna esponente delle donne che fanno animazione. Notare il taglio di capelli à la Daoko (lanciatissima cantante) di Shirase Kobuchizawa, una delle protagoniste. Lo vedrete anche altrove. Dettagli qui.


2 - The Promised Neverland
Su VVVVID. Il tradimento dell’infanzia passa attraverso intrighi e complotti su sfondo “orfanesco”. Successo shonen dell’anno pure a fumetti, la serie è un meccanismo perfetto di suspense. Con grandi personaggi, a partire da Emma.
Dettagli qui.


3 - Dororo
Su Amazon Prime Video. Autentica sorpresa della stagione con una fissa: rifare un classico tv nientemeno che del
dio dei manga Osamu Tezuka (correva l’anno 1968) senza troppo somigliargli. Profondo rosso al posto del bianco e nero d’epoca. Complimenti a Madhouse per l’audacia. Dettagli qui.


4 - Hisone to Masotan / Dragon Pilot
Su Netflix. Mari Okada: cosa faremmo senza di te? La “divina” della scrittura sa immaginare praticamente qualunque cosa, e il suo piglio pop non scolora col tempo. I frullati misti di generi sono inoltre occasione giusta per sperimentare.
Dettagli qui.


5 - The Rising of the Shield Hero
Su Crunchyroll. Scalza di poco Banana Fish, altro nostro favorito, grazie al suo ambaradan videoludico trasformato in teoria e pratica di sopravvivenza di un (anti)eroe che agita le acque fin da subito. Promettente e ben realizzato anche negli spunti ironici.
Dettagli qui.


Qui sotto trovate anche il primo episodio del nostro preferito: buona visione!

– Mario A. Rumor

Nessun commento:

Posta un commento