lunedì 8 maggio 2017

“March” a fumetti, le prime tavole in anteprima

La lunga marcia per i diritti civili negli USA parte da lontano e non è ancora finita. “Forse gli americani lo hanno dimenticato. E pochi hanno più titoli di John Lewis per ricordarci che aspetto ha la democrazia”, ha scritto l’autorevole The New York Times.

A pochi mesi dal secondo mandato di un presidente afroamericano, forse tendiamo a pensare che i risultati conseguiti dal movimento per i diritti civili siano stati un atto dovuto della democrazia, quasi un esito inevitabile del progresso sociale. Furono invece la dolorosa conquista di uomini e donne, spesso giovanissimi, che dovettero patire violenze indicibili lungo il corso di una protratta stagione di disciplina quotidiana, di addestramento alla non violenza, di determinazione incrollabile verso uno storico obiettivo di giustizia. John Lewis, protagonista principe di quella stagione, consegna oggi a questo acclamato memoir in forma di graphic novel il vivido racconto dall’interno della lunga, e a oggi incompiuta, marcia americana per l’uguaglianza.

March. Libro uno apre una trilogia che, con testi di John Lewis e Andrew Aydin, disegni di Nate Powell, grafica e lettering italiano dello Studio RAM di Bologna, inaugura – insieme a Escobar:El Patrón – il nuovo marchio Oscar Ink di Mondadori. Le librerie laFeltrinelli di Milano Piazza Piemonte (dal 12 maggio al 6 giugno), Napoli Piazza Martiri (dal 9 giugno al 2 luglio), Palermo via Cavour (da luglio ad agosto) e Roma Galleria Alberto Sordi in Piazza Colonna (a settembre) dedicano alla storia una mostra con 20 tavole.

Qui sotto, dopo la copertina in apertura di post, trovate le prime tavole dell’opera (tutte sono © 2013 John Lewis & Andrew Aydin e © 2017 Mondadori Libri S.p.A., Milano):

...il seguito in libreria e fumetteria: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento