lunedì 21 dicembre 2015

Romano Scarpa in mostra a Milano nel 2016

Si chiama “Dall'unghia di Kalì all'Ultimo Balabù - L’arte di Romano Scarpa, il più grande artista Disney italiano” ed è il doveroso omaggio che dal 16 gennaio al 13 marzo 2016 il WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (viale Campania 12) tributa alla figura di Romano Scarpa, apprezzatissimo autore di indimenticate storie di Topolino e Paperino (due delle quali esplicitamente citate nel titolo).

Si tratta di un’esposizione davvero unica che, grazie alla collezione di Marco Castelletta e all'archivio della Fondazione Franco Fossati, porta per la prima volta al pubblico più di 150 tavole originali oltre a schizzi, bozzetti, illustrazioni, sceneggiature e altro materiale raro e inedito.

Un'occasione ideale per rivivere le storie che sulle pagine di Topolino hanno fatto sognare migliaia d’italiani, dando vita a personaggi amatissimi come Brigitta e Trudy. Grazie alla grande quantità e qualità del materiale esposto, la mostra consente inoltre di compiere un affascinante viaggio all’interno del lavoro che precede la pubblicazione di un fumetto, dalla sceneggiatura al disegno: Romano Scarpa, infatti, oltre che grande disegnatore, fu anche un instancabile sceneggiatore. La mostra è realizzata in collaborazione con il settimanale Topolino, in edicola dal 1932 e in versione tascabile dal 1949 su cui oltre la metà degli italiani (in un vero e proprio unicum mondiale) ha imparato a leggere.

Verranno indagate, approfondite e svelate le ispirazioni più diverse che hanno stimolato la fantasia di Scarpa: grande appassionato di cinema, l’artista veneziano seppe infatti trasporre nel mondo Disney le atmosfere del grande schermo, guardando alla produzione di ammiratissimi registi come Frank Capra e Alfred Hitchcock. Attraverso riproduzioni a colori e ingrandimenti scenografici sarà anche possibile rivivere e riscoprire le sue trovate più inusitate e geniali. 

Qui sotto, una celebre apparizione di Scarpa con Giorgio Cavazzano in tv nel 1993: 


Nessun commento:

Posta un commento