martedì 29 dicembre 2015

Blake e Mortimer con “La Gazzetta dello Sport”

Come anticipato un mese fa dal curatore dei collaterali a fumetti per RCS Quotidiani e nostro storico columnist Fabio Licari, da mercoledì 30 dicembre La Gazzetta dello Sport porta in edicola l’intera collana delle avventure di Blake e Mortimer, 24 titoli che hanno fatto la storia del fumetto.

Si tratta di uno dei capolavori del fumetto franco-belga firmato dal disegnatore Edgar P. Jacobs, pubblicato per la prima volta su Tintin nel 1946. La serie, che si era fermata dopo la morte di Jacobs, ha avuto una rinascita nel 1996 a opera di Van Hamme e Benoit ed è ancora in pubblicazione.

La collana unisce in modo unico elementi reali e fantastici, dando vita a grandi avventure sempre diverse. A volte a tema militare (come Il segreto dell’Espadon), altre scientifico (come Il marchio giallo o L’enigma di Atlantide), oppure storico ed esoterico (come Il mistero della grande piramide). Non mancano gli intrighi politici come nelle storie Il caso Francis Blake e La macchinazione Voronov.

Protagonisti sono sir Francis Blake, abile militare reclutato dai servizi segreti britannici per operazioni di controspionaggio, e l’amico professor Philip Mortimer, fisico nucleare. Degno antagonista è il colonnello Olrik, accompagnato a volte dai tre aiutanti Sharkey, Razul e Jack.
La collana raccoglie per la prima volta in un’edizione da collezione che segue le storie in ordine cronologico delle avventure (con il primo al prezzo promozionale di 1 euro e i successivi a 3,99 euro più il prezzo del quotidiano).

Nel primo volume, Il bastone di Plutarco, Blake viene inviato a Scaw-Fell per lavorare, assieme a Mortimer, al progetto di una nuova, formidabile arma, l’Espadon... che nei tre albi successivi e la storia in tre parti Il segreto dell’Espadon vede scoppiare la guerra scoppia senza che l’Espadon sia portato a termine: i protagonisti dovranno fuggire per evitare che il progetto cada nelle mani sbagliate, con un inseguimento all’ultimo respiro tra Gran Bretagna, Medio Oriente e Pakistan.

Nessun commento:

Posta un commento