domenica 20 dicembre 2015

“Fumo di China” n.245 in edicola e fumetteria

Con una copertina inedita di Tuono Pettinato, che illustra da par suo questo Natale un po’ sottotono, è arrivato in edicola e fumetteria il nuovo FdC n.245 di dicembre.

Dopo un editoriale che tenta di riassumere le tante iniziative che “bollono in pentola” nel fumetto italiano (“bonelliano” in particolare) e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... fra quelle che ci bombardano quotidianamente, più la nostra personale top 5 dei tweet più curiosi del mese), si apre un dossier sulla situazione italiana dei manga, attraverso un’intervista a due editor come Giovanni Santucci di Goen e Jacopo Costa Buranelli di J-Pop, oltre a una lunga analisi sugli adattamenti di manga e anime nel Bel Paese dal “blogger d’assalto” Wally Rainbow e una rara intervista allo storico Fred Patten, che ha permesso a tanti prodotti del Sol Levante di sbarcare negli USA e, di riflesso, in tutto il mondo occidentale.

Nei suoi abituali approfondimenti (che non trovate da nessun’altra parte, men che meno sul web) FdC propone poi un percorso sui fumetti di Ghostbusters nel trentennale dell’arrivo in Italia del primo film (curato dal nostro premiatissimo fan club nazionale), un’intervista ai coniugi Stuart e Kathryn Immonen e la presentazione di uno splendido volume della Fondazione Rosellini sulla storia della narrativa western in Italia e delle sue illustrazioni.

A seguire, il racconto della vita di Mister No (fra il suo primo romanzo in prosa, una ristampa cartonata in libreria e la bella mostra a Lucca, nonché nuove avventure in arrivo) e il consueto reportage esclusivo da Lucca Comics & Games, compreso l’Universo Cosplay a cura de Lo Spazio Bianco e il secondo Borda!Fest visto dall’esperta Sara Pavan.

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Letture d’Oltralpe” (sulle sempre strabordanti uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), gli approfondimenti mensili (questa volta sul cofanetto home video dei capolavori Ghibli e sulla raccolta Moonshot in USA)... e infine, le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e molto altro... a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): come sempre, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento