mercoledì 18 novembre 2015

“Iqbal: Bambini senza paura”, storia vera nei cinema

Da giovedì 19 novembre, arriva nei cinema italiani l’adattamento animato del romanzo che racconta con tanta poesia la storia vera del piccolo pachistano che ha commosso il mondo e ancora fa parlare di sé.

Dopo un romanzo e un film dal vero, il lungometraggio d’animazione, di produzione italo-francese, porta su grande schermo la versione paradossalmente più realistica dell’aspirazione di ogni bambino del proprio diritto di avere un’infanzia felice.

La storia del bambino nel Pakistan del 1993 scappato a 10 anni dalla fabbrica di tappeti dov’era costretto a lavorare per oltre 10 ore al giorno e per due anni protagonista di conferenze internazionali torna nel film d’animazione Iqbal: Bambini senza paura, coproduzione italo-francese  diretta dal “transalpino nostrano” Michel Fuzellier e l’iraniano canadese di adozione Babak Payami, per una volta meritatamente riconosciuto d’interesse culturale con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo italiano.

Il film è realizzato con una tecnica mista di animazione 3D su scenografie disegnate in 2D, e attraverso i toni della commedia e dell’avventura scorre “a misura di bambino” (ma godibile anche dagli adulti per i colori e lo stile, anche grazie alle musiche) mostrando come senza paura e con grande forza di volontà anche da piccoli si può fare fronte contro le ingiustizie per riprendersi la libertà negata.

Oltre al sottotitolo del film, “Bambini senza paura” è anche il titolo dell’iniziativa con cui UNICEF Italia ha lanciato una campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione dedicata ai diritti dell’infanzia in collaborazione con aziende, associazioni e istituzioni nazionali attorno al film. Ma al di là delle nobili intenzioni, il film convince per la sceneggiatura che non calca la mano sulla violenza senza edulcorare troppo il racconto, le voci italiane senza fastidiosi birignao (in cui svetta il grande 86enne Paolo Poli, nella parte della perfida Sarin.

Di seguito il trailer:

Nessun commento:

Posta un commento