martedì 17 novembre 2015

BilBOlbul a Bologna il 19-22 novembre

Da giovedì 19 a domenica 22 novembre 2015, torna BilBOlbul con la IX edizione del Festival Internazionale di Fumetto a Bologna, a cura di Hamelin Associazione Culturale.

Questa edizione vuole approfondire in particolare il tema del linguaggio del fumetto. L’interesse si concentra su come questo stia evolvendo in accordo con lo sviluppo di nuovi supporti tecnologici e di nuove forme di fruizione. Nonostante Scott McCloud (che abbiamo intervistato con tanto di copertina su FdC n.239 lo scorso giugno, in occasione del suo viaggio in Italia) già 15 anni fa aveva previsto la “tela infinita” e lo sviluppo dei fumetti sul web, ancor oggi sono poche le possibilità narrative esplorate da un linguaggio che nasce già ibrido e aperto alla contaminazione e che potrebbe presentarsi in forme sempre nuove e diverse, sia su supporto digitale che sul tradizionale supporto cartaceo. Ecco perché la scelta degli ospiti per questa edizione è ricaduta su autori che lavorano su entrambe le “piattaforme”, e non disdegnano di sperimentare altri percorsi e linguaggi, come il cinema d’animazione, la musica, l’illustrazione. 

Da Giacomo Nanni a Richard McGuire, da Lilli Carré – a cui è stata affidata l’immagine del festival 2015 – ad Alice Socal, gli artisti invitati hanno tutti in un modo o nell’altro sperimentato con il linguaggio fumetto, ibridandolo anche con altri linguaggi, primo fra tutti quello dell’animazione, ma anche giocando con le gif animate e forzando i limiti dell’e-book. D’altra parte questa riflessione riporta l’attenzione sulla grammatica del fumetto, sulle regole e i modi con cui il linguaggio in sé, al di là della forza dei temi che tratta, permette di narrare per immagini e parole.

Inoltre, confermando la sua vocazione internazionale e l’attenzione alle nuove generazioni di artisti, quest’anno si amplia la proposta per la sezione BBBLab con tavole rotonde, workshop e portfolio review, e per quella del BBBZines con due giorni di mercato per mostrare a Bologna una selezione delle più innovative autoproduzioni straniere.

Tutti i dettagli sul sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento