martedì 23 dicembre 2014

Digitale, Shockdom acquisisce FumettiCrudi

Su FdC n.233 ora in edicola e fumetteria, debutta la nostra nuovissima rubrica “Fumetti Digitali”, curata dalla brava Maria-Angela Silleni.
E a pochi mesi dell’acquisizione di Disney Libri da parte di Giunti, seppur con ben altre dimensioni è proprio il fumetto italiano sul web protagonista di un altro passaggio di proprietà.

Il portale Shockdom di Lucio Staiano (attiva dal 2000, punto di riferimento per i webcomics e fra le realtà più in crescita anche nell’editoria tradizionale, dopo essere stato il primo a sbarcare su carta, con eriadan nel 2004) ha infatti ufficializzato di aver raggiunto un accordo con FumettiCrudi (collettivo di fumettisti coordinati da Gianluca Caputo), come naturale evoluzione della collaborazione sviluppatasi da tempo. “Sono nostri partner da molto tempo e danno modo agli autori di creare progetti paralleli e sperimentali rispetto ai contenuti più classici”, ha dichiarato Staiano, che ha poi spiegato: “Il progetto non si ferma alla creazione di una collana, ma ha come obiettivo far diventare FumettiCrudi un’etichetta alternativa indipendente molto importante nel panorama italiano”. La nuova collana di “fumetti a scarsa digeribilità” esordirà in primavera 2015 con The Author di Bigio (già autore Shockdom con Drizzit) e Gesù di Antonucci e Fabbri.

Ricordiamo che Shockdom si rivolge non solo al grande pubblico ma anche alle imprese, fornendo contenuti per siti, gestione fan pages, spot, video, ideando e realizzando progetti speciali. D’altro canto FumettiCrudi è nato come collettivo di fumettisti che decidono di autogestire la propria attività in maniera indipendente e, pur entrando a far parte di Shockdom, resta a tutti gli effetti una collana sperimentale e dai contenuti non convenzionali.

Nessun commento:

Posta un commento