venerdì 26 dicembre 2014

Fiabe e favole, dai fumetti allo schermo

Ancora auguri! Oggi vi regaliamo qui accanto una bella immagine “extra” di Fabian Negrin sulla Piccola Fiammiferaia, dall’articolo di FdC n.233 ora in edicola e fumetteria dedicato alla ristampa delle fiabe di Hans Christian Andersen illustrate dall’autore argentino.

E come raccontiamo anche nel resto del numero, oltre a film e telefilm vecchi e nuovi tratti da fumetti è proprio il momento della riscoperta delle favole, anche a partire dalle riletture con le nuvolette: in Italia è ancora ristampata in diversi formati dalla RW Edizioni la serie Fables scritta da Bill Willingham per la Vertigo e i loro speciali, mentre sul piccolo schermo proseguono le serie tv C’era una volta (che in primavera avrà un sequel a fumetti!), Grimm e la nuovissima Galavant in chiave musical e nei cinema USA è da poco uscito Into the woods (in Italia da aprile), dall’omonimo musical ispirato a celebri fiabe tradizionali come Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Jack e la pianta di fagioli.

Insomma, il fumetto è sempre all’avanguardia... e quindi non si finsice mai di (ri)scoprirne gli anfratti più reconditi, come tanti passaggi segreti nel grande castello della fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento