venerdì 26 gennaio 2024

“Fumo di China” n.337 in edicola e fumetteria

Giusto in tempo per la Giornata della Memoria, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.337, con gran copertina di Émile Bravo sulla sua straordinaria rilettura di Spirou e Fantasio negli orrori della Seconda guerra mondiale.

Dopo un editoriale a tutto campo sui temi di mercato più scottanti, con le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di tante mostre di fumetti con tavole originali), ecco il dossier sul “Raccontare l’indicibile” attraverso la bande dessinée, con un nostro reportage esclusivo su due emozionanti mostre al Memoriale della Shoah di Parigi (una su illustrazioni di Cabu e un’altra sullo Spirou di Émile Bravo).

Quindi ancora un’intervista inedita, insieme al maggior artefice dei mutanti di casa Marvel Chris Claremont (ospite a Milano per incontrare i fan del suo lavoro pluridecennale), seguito da un puntuale approfondimento della collana Disney “d’autore” realizzata da Glénat in Francia e finalmente completata anche per le librerie in Italia.

Poi l’ormai tradizionale Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale di FdC, con il film d’animazione sulla “bambina alla finestra” Totto-chan protagonista della stagione cinematografica di fine anno in Giappone e, mentre in Italia il nuovo film Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki segna il suo record italiano, il racconto su com’è nato il suo Studio Ghibli insieme a Isao Takahata, per finire con una disamina sugli orrori di Junji Itō, in due artbook complementari usciti ora anche sul mercato italiano e come sempre l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!

Quindi la festa per l’uscita in edicola del 1000° Quesito con la Susi (occasione riscoprire il più celebre quiz su La Settimana Enigmistica) e per le interviste di FdC a personalità dello spettacolo, Niccolò Ariani ci racconta del padre Giorgio e dei fumetti in casa, concludendo con la chiacchierata esclusiva con Marge Dean di Skybound Entertainment sull’animazione tra progetti vecchi e nuovi su Invincible e non soltanto!

E per chiudere in bellezza, le nostre consuete 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, stavolta con il sempre apprezzato Mr. Rob sul nuovo universo Ultimate della Marvel), ulteriori approfondimenti (questo mese sull’home video di Capitan Harlock e il film animato Manodopera), la rubrica “Tempo reale” di Andrea Voglino (sul brillante volume Mr Loop), “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta Michel Vaillant e il catalogo Leggerezza - Pensando a Italo Calvino)... più il prosieguo delle strisce di Rebuòboli scritte e disegnate da Luca Salvagno con il suo Pinocchio Maltese!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.337 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, quasi 35 anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

2 commenti:

  1. https://emile-bravo.blogspot.com/ ;)

    RispondiElimina
  2. Bonjour, je viens de relayer l'info sur mon blog dédié à cet auteur... Serait-il possible d'avoir un exemplaire? Sur votre site il n'expédie pas en France! Amicalement Jean Marc

    RispondiElimina