sabato 12 maggio 2018

“Fumo di China” n.273 in edicola e fumetteria

Con un (altro) piccolo ritardo dovuto al “ponte” di festa, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie d’Italia il nuovo FdC n.273, con una splendida copertina di Sergio Gerasi e un’intervista esclusiva sul suo nuovo romanzo grafico dedicato alla metropoli.

Dopo un affettuoso editoriale di saluto agli scomparsi Giuliano Cenci, Alberto Ongaro e Pino Rinaldi, le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone) più la top 5 dei miglior tweet di settore, dedichiamo il nostro dossier ai 110 anni del cinema d’animazione con un’intervista allo studioso Giannalberto Bendazzi, che ha appena pubblicato la sua momentale Animazione - Una storia globale, e ai 40 anni di UFO robot Goldrake in Italia con un’intervista allo studioso Marco Pellitteri... arricchita da un gustoso “extra” nel nostro sito ufficiale, in cui si raccolgono i maggiori punti di svolta dell'animazione nipponica nel primo "anime boom" in Italia!

Quindi un incontro con Barbara Baldi, fresca vincitrice del Premio Micheluzzi al Napoli Comicon per il Miglior Disegno, e uno con Riccardo Federici che ci racconta i “dietro le quinte” del suo lavoro tra fumetti d’area franco-belga e supereroici. Spazio poi al racconto dell’amicizia fra Hergé, creatore di Tintin, e il filosofo Michel Serres, alla tavola rotonda fra operatori del settore in occasione della recente fiera Lucca Collezionando, nonché alla curiosa iniziativa “Fumettisti vs. YouTubers” della Blatta Production con un’intervista a Marcus L. (al secolo Marco Lanza) e all’anteprima di Mary e il fiore della strega, il primo film dello Studio Ponoc (nei cinema italiani dal 14 al 20 giugno).

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione), “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, tra i fondatori del portale giornalistico Orgoglio Nerd), “La Macchina del Tempo” (per riscoprire vecchi fumetti dimenticati ma piacevoli da ricercare), approfondimenti puntuali (questa volta sull’analisi multimediale su Frankestein e l’edizione home video del ritorno di Mazinga Z), “sFUMature” (l’ormai tradizionale rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti)... e le strisce fra satira sociale e graffiante ironia di “Renzo & Lucia” con testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e molto di più (distribuiti da MePe e qui acquistabile via PayPal direttamente dal nostro sito!), a soli 4 euro: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento